di Mirko Rovida
22 March 2018

F1, GP dell’Australia: anteprima e orari TV

Finalmente l’attesa è finita: questa settimana a Melbourne ricomincia il Campionato del mondo di Formula 1.

Attesissime Mercedes, Ferrari e Red Bull

A Melbourne gli occhi saranno sicuramente tutti puntati sui tre top team della passata stagione. Stando a quanto visto durante i test invernali di Barcellona (ne avevamo parlato qui) ci aspettiamo che la Mercedes sia pronta a difendere a spada tratta il proprio titolo costruttori, con Ferrari e Red Bull subito pronte in agguato per soffiare lo scettro ai rivali tedeschi. I test ci hanno lasciato con numerosissime incognite e le polemiche scatenate dal recente ingaggio dell’ingegnere addetto alla sicurezza della FIA, Laurent Mekies, da parte della Ferrari hanno acceso ulteriormente la curiosità in vista di questa stagione, che si preannuncia scottante almeno quanto la scorsa.
1/14

Meteo e gomme morbide

Per il primo weekend della stagione è atteso anche il primo bollettino meteo incerto. A Melbourne, infatti, sono previste forti piogge durante la giornata del sabato e più specificamente durante la sessione delle qualifiche. Per quanto riguarda la gara di domenica, sembra invece che il tempo possa essere più clemente e regalare qualche spiraglio di sole ai piloti e agli spettatori sugli spalti nonostante una prevalenza nuvolosa in cielo per tutto l’arco della giornata.
Per il GP d’Australia, Pirelli ha confermato le scelte della passata stagione; i team dunque potranno pensare le proprie strategie avendo a disposizione treni di gomme ultrasoft, supersoft e soft. Ricordiamoci però che le mescole di quest’anno saranno uno step più morbide rispetto a quelle dell’anno scorso, ci aspettiamo, dunque, prestazioni ancora più estreme e strategie impuntate su gara a due soste. Incuriosisce molto, infine, la presenza di una nuova zona DRS collocata dopo curva 12, la quale renderà Melbourne il primo tracciato di Formula 1 ad avere ben tre zone in cui sarà possibile scatenare l’ala mobile in qualifica e in fase di sorpasso.

Orari TV

Da quest’anno non sarà più possibile seguire la Formula 1 in chiaro sui canali Rai. In Italia, Sky ha infatti acquistato i diritti esclusivi della classe regina del motorsport per i prossimi tre anni. Si potrà, dunque, assistere al GP d’Australia in diretta esclusivamente sul canale a pagamento Sky Sport F1 HD oppure in differita in chiaro sul canale TV8. A differenza della Rai, però, TV8 offrirà agli spettatori soltanto la visione delle qualifiche del sabato e della gara la domenica. Prove libere, dunque, escluse. Su TV8, al commento dei soliti pionieri di Sky, Carlo Vanzini e Marc Genè, si aggiungerà quello dell’ingegnere Giancarlo Bruno e degli ex-piloti di Formula 1, Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.
Venerdì 23 marzo
Prove Libere 1: ore 2.00-3.30 (Sky Sport F1 HD)
Prove Libere 2: ore 6.00-7.30 (Sky Sport F1 HD)
Sabato 24 marzo
Prove Libere 3: ore 4.00-5.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: ore 7.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 19.00 (TV8)
Domenica 25 marzo
Gara: ore 7.10* (Sky Sport F1 HD) – ore 21.00 (TV8)

*nb. Nella notte tra sabato e domenica, si ricorda di spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora per via dell’arrivo dell’ora legale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA