20 February 2013

F1, Alonso per la prima volta sulla F138

Prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a venerdì sul Circuit de Catalunya, vicino Barcellona....

F1, alonso per la prima volta sulla f138

 

Prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a venerdì sul Circuit de Catalunya, vicino Barcellona. Al debutto in pista oggi c’era Fernando Alonso, per la prima volta alla guida della F138.

Il lavoro svolto durante l’intera giornata è stato dedicato quasi esclusivamente all’acquisizione di dati utili per il prosieguo dello sviluppo della vettura e per la conoscenza degli pneumatici Pirelli. Fernando ha completato in totale 110 giri, il più veloce nel tempo di 1.22.952.

Fernando Alonso: “Mi sento abbastanza soddisfatto di questa prima giornata e posso dire di essere della stessa opinione di Felipe, la macchina è un altro pianeta rispetto a quella con cui siamo partiti il primo giorno di test lo scorso anno. Il lavoro in programma in questa prima sessione a Barcellona è principalmente dedicato a migliorare l’affidabilità, l’obiettivo infatti è quello di completare più di cento giri ogni giorno perché il test della prossima settimana sarà dedicato alla performance.
 
Domani faremo quello che non siamo riusciti a fare oggi e penso sarà un lavoro concentrato sul set-up della macchina, per adattarla nel miglior modo possibile alle gomme. Conoscevo già dai dati raccolti a Jerez che macchina avrei trovato oggi qui, come più o meno sappiamo già – in termini di pezzi nuovi e dei decimi che ci daranno - cosa vedremo in Australia alla prima gara. Questo grazie al lavoro effettuato durante l’inverno in Galleria del Vento e che grazie a numerose prove ha confermato che i pezzi in arrivo dovrebbero darci i risultati attesi.”

Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con il pilota spagnolo in pista. 
 
Circuito: Circuit de Catalunya, Montmelò – 4,655 km
Pilota: Fernando Alonso
Vettura: Ferrari F138
Meteo: temperatura aria 13/17 °C, temperatura asfalto 13/28 °C. Nuvoloso al mattino, soleggiato al pomeriggio.
 
 

Le gomme..

  • A Barcellona, ogni vettura avrà a disposizione un massimo di 35 set delle nuove Pirelli P Zero supersoft, soft, medie e dure. Se necessario, saranno disponibili anche i Cinturato intermedi e wet. Per i test ogni anno, le squadre hanno a disposizione 100 treni di gomme per vettura. Dei set che saranno testati a Barcellona, Pirelli ne sceglierà 20 per vettura, mentre i Team sono liberi di scegliere gli altri 15 che vogliono provare. I set di pneumatici non usati nei precedenti test di Jerez possono essere utilizzati in questa prova.
  • Quello di Barcellona è noto per essere un circuito estremamente impegnativo per gli pneumatici. In particolare per l’anteriore sinistro, sottoposto a forte stress a causa del numero elevato di curve a destra presenti su un tracciato lungo 4,655 chilometri. E’ la curva tre a mettere maggiormente sotto stress l’anteriore sinistro, con un carico di 3.9g. Anche i posteriori devono resistere allo stress per fornire la trazione combinata necessaria in uscita dalle curve lente.
  • Il terzo settore, con la sua varietà di curve, è la parte più impegnativa del circuito. Un assetto  accuratamente bilanciato è necessario per affrontare le molteplici velocità e le curve, ma durante i test le squadre potranno modificare molti più parametri di quanto non facciano nei weekend di gara, per vedere gli effetti delle modifiche al set-up sulle monoposto e sugli pneumatici.

Ulteriori notizie dai test:

Mescola Set forniti per monoposto Miglior tempo nel 2012

 

 

Supersoft 1 1:22.391 (3° giorno)
Soft 5 1:22.312 (4° giorno)
Medium 5 n/a
Hard 6 1:23.265 (1° giorno)
Intermediate 2 n/a
Wet 1 n/a

 

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA