03 September 2015

F1 2015, Monza a pieni giri

Stanno per accendersi i motori per l’86° Gran Premio d’Italia di F. 1. Un week end a tutto motore in Autodromo, dove oltre alla F. 1 daranno spettacolo anche le monoposto di GP2 e GP3 e le Porsche Supercup. Per la prima volta nella sua storia, la Scuderia Ferrari esce dal circuito per andare in mezzo ai tifosi...

F1 2015, monza a pieni giri

Stanno per accendersi i motori per l’86° Gran Premio d’Italia di F. 1. Un week end a tutto motore in Autodromo, dove oltre alla F. 1 daranno spettacolo anche le monoposto di GP2 e GP3 e le Porsche Supercup, ma anche in città a Monza e Biassono con tutta una serie di eventi serali per far divertire il pubblico, che giovedì pomeriggio potrà salutare da vicino i propri beniamini. Di seguito le istruzioni per l’uso

L’86.ma edizione del Gran Premio d’Italia F. 1 è partita dall’Expo, con la presentazione ufficiale alla presenza dei vertici AC Milano e Sias, rispettivamente Ivan Capelli e Andrea Dell’Orto, del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e delle autorità istituzionali legate alla proprietà dell’Autodromo di Monza e, di conseguenza, al gran premio stesso. Tra queste il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che entrerà a far parte della proprietà dell’Autodromo grazie allo sblocco del Decreto sulla defiscalizzazione che darà il via a un investimento sull’ente Parco (di cui fa parte anche l’Autodromo) di 70 milioni di euro in 10 anni, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il vice sindaco di Milano Francesca Balzani. Maroni ha infatti sottolineato come le istituzioni, anche se di aree politiche diverse, insieme a AC Milano e Sias siano impegnate a fare sistema per la salvaguardia e valorizzazione dell’Autodromo di Monza. E in questo senso il prossimo fine settimana si giocherà una sfida importante in Brianza, perché oltre alla gara in pista se ne disputerà una forse ancora più dura nel paddock, legata alla permanenza del gran premio d’Italia di F. 1 a Monza.

 

 

LA FERRARI TRA I TIFOSI
In occasione del Gran Premio d’Italia, per la prima volta nella sua storia, la Scuderia Ferrari esce dal circuito per andare in mezzo ai tifosi. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen insieme al Team Principal Maurizio Arrivabene incontreranno tutti i fans che vorranno partecipare oggi  3 settembre a partire dalle 18.30 nel Parco della Villa Reale di Monza. L’evento è gratuito e ad ingresso libero, potete preparare le domande per Seb, Kimi e Maurizio scrivendole fin da ora su Twitter, con l’hashtag #SFMeets.

Tutti contro uno
Infatti, Monza vanta ancora un contratto per il 2016, mentre per il rinnovo Bernie Ecclestone ha chiesto un pesante adeguamento della cifra da versare alla FOM, la società che detiene i diritti sulla F. 1. Mister E vorrebbe unificare il contratto di Monza agli altri, prendendo come riferimento i 25 milioni sottoscritti dal Red Bull Ring per rientrare nel giro della F. 1. Perciò, sono svariati milioni di Euro che ballano, dato che ora la Sias ne sborsa circa 13 e non vorrebbe andare oltre i 17/18, mettendo sul piatto il proprio valore aggiunto di storia come circuito tra i più vecchi al mondo, nato nel 1922 dopo solo Brooklands (1907) e Indianapolis (1909), e da allora ha sempre ospitato il GP d’Italia salvo quattro edizioni, potendo quindi vantare nella storia del Mondiale F. 1 il maggior numero di gran premi organizzati rispetto a ogni altra pista.

Un valore aggiunto che i dirigenti monzesi ed i rappresentanti delle istituzioni vorrebbero fossero tenute in considerazione ma, come insegna la cancellazione del GP di Germania, Ecclestone bada al sodo e quindi difficilmente potrebbe bastare la presa di posizione dei vari politici, compreso il Presidente del Consiglio che dovrebbe fare capolino domenica a Monza e incontrare il “Boss” della F. 1, in favore di Monza. 

 

Jolly Cavallino
Ben più definiti, almeno sulla carta, i valori in pista, con la coppia dei piloti Mercedes abbondantemente in vantaggio su tutti grazie alle nove vittorie complessive messe a segno nei precedenti undici round. Di queste, sei sono state firmate da Lewis Hamilton, che comanda la graduatoria generale con 28 punti di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosber, e che sul tracciato brianzolo vorrà completare il tris dopo i successi nel 2012 e 2014. Facile ipotizzare una lotta casalinga tra i due piloti delle stelle a tre punte, che per il veloce tracciato monzese “spenderà” anche qualche gettone per potenziare ulteriormente la propria power unit.

Ma lo stesso faranno probabilmente anche gli altri, a partire dalla Ferrari che, come ha ricordato l’ex pilota del Cavallino Ivan Capelli, a Monza è sempre riuscita a giocare un jolly per ben figurare. Ci spera, ovviamente, Sebastian Vettel, che vuole archiviare rapidamente la brutta parentesi di Spa, terminata con lo scoppio di un pneumatico, per puntare alla terza vittoria stagionale. E sappiamo che il tedesco ha un rapporto particolare con Monza, dove riuscì a trionfare addirittura con la Toro Rosso, così come punta a riscattare una stagione fin qui deludente l’altro pilota del Cavallino, Kimi Raikkonen, rinfrancato dal fresco rinnovo del contratto. A mescolare ulteriormente le carte potrebbero essere i piloti Williams, Romain Grosjean con la rediviva Lotus (che per prima cosa dovrà superare le grane economiche per essere a Monza, tanto che ieri i bilici con le vetture non erano ancora arrivati), ed anche un giovane d’assalto come Verstappen con la Toro Rosso.

Non solo F. 1
Lo spettacolo in pista sarà completato dalle monoposto della GP2 e GP3, entrambe con due gare in programma suddivise tra sabato e domenica, e la sempre spettacolare Porsche Supercup, con gara unica la mattina di domenica, dove sono in lizza ben 13 nostri piloti. Per il programma dettagliato degli orari consultare il sito www.monzanet.it.

Contatto diretto con i protagonisti
Da segnalare per il pubblico, in possesso dell’abbonamento dei tre giorni, l’interessante possibilità di accesso nella giornata di giovedì, dalle 16.00 alle 18.00, nella pit lane dove vedere da vicino i tecnici dei team impegnati nella preparazione delle monoposto di F. 1. Inoltre, dalle 16.30 alle 17.30, i piloti saranno a disposizione degli appassionati per firmare autografi. Al proposito gli organizzatori hanno comunicato che la vendita dei biglietti ha segnato un incremento del 4% tramite i canali normali e 8% via web. Per chi fosse interessato all’acquisto di biglietti, approfittando di numerose promozioni, vi sono varie possibilità connettendosi ai seguenti siti: www.monzanet.it; tickets@monzanet.it; acitravel@acitourmi.it. Naturalmente il pubblico non potrà accedere con le proprie automobili all’interno del Parco di Monza, perciò come di consueto il consiglio è quello di servirsi di mezzi pubblici, lasciando le proprie automobili presso i numerosi parcheggi esterni per poi utilizzare i bus navetta gratuiti per l’autodromo, oppure da Milano con i numerosi treni speciali. Anche in questo caso tutte le info su www.monzanet.it.

Territorio in… corsa
Come tutti gli anni saranno numerosi gli eventi, promossi da “MonzaGP e “BiassonoGP”, di contorno al gran premio che animeranno le serate del fine settimana a partire da giovedì, sia nel centro di Monza sia nel comune di Biassono. Per saperne di più oltre al “solito” sito www.monzanet.it ci si può connettere anche a www.monzagp.org.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA