23 February 2011

EuroNCAP, solo tre stelle per la Dacia Duster

Si posiziona, secondo la Casa, "ad un buon livello per la sicurezza passiva", ma la Duster raccoglie solo 3 stelle complessive ai test EuroNCAP, principalmente...(VIDEO!)

Introduzione

Dacia Duster ottiene tre stelle ai crash test realizzati dall’organismo EuroNCAP, un risultato conforme agli obiettivi di Dacia: progettare veicoli apprezzati per le doti di robustezza ed affidabilità.

 

Dacia Duster beneficia del know-how del Gruppo Renault e si posiziona secondo la Casa “…. ad un buon livello per la sicurezza passiva, con: - una struttura a deformazione programmata, che garantisce resistenza e capacità di assorbimento - cinture di sicurezza con limitatore di carico - airbag frontali e laterali” Il sistema di controllo della stabilità non è di serie, ma solo optional. Anche questo ha inciso sul punteggio finale.

Urto frontale

L’abitacolo rimane stabile in caso di urto frontale, ma il portellone posteriore si è aperto durante l’urto e la valutazione ne tiene conto. La protezione per il torace di guidatore e passeggero è solo sufficiente. Nessun problema grave ad altezza gambe e femore, ma la struttura della plancia è stata considerata sporgente e può diventare pericoloso in caso di adulti di taglia più grande del manichino. Nell’impatto laterale contro una barriera la portiera lato guida si è aperta, penalizzando il punteggio.

Protezione bambini

La Duster offre una buona protezione per i bambini . Il “dummy” (manichino) che simula un bambino di 3 anni di età è ben protetto in caso di urto frontale. L’air bag passeggero è disattivabile, ma l’indicatore sullo stato del’air bag potrebbe essere più facilmente consultabile.  

Urto pedoni...

Né il cofano, né la parte anteriore del  paraurti offrono una buona protezione alle gambe in caso di urto con pedone. Il cofano provvede a una buon assorbimento in tutte quelle aree che sarebbero colpite, sempre in caso di investimento,  dalla testa di un bambino. Meno efficace l’assorbimento in quelle zone del cofano  interessate dall’urto con la testa di un adulto.

Video

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA