07 June 2010

Euro-NCAP, 5 stelle per la nuova BMW Serie 5

La nuova BMW Serie 5 ottiene il miglior risultato nei crash test Euro-NCAP...

Introduzione

La nuova BMW Serie 5 ha superato l’ultimo crash test Euro-NCAP con il miglior risultato possibile: 5 stelle. La sesta generazione della “5” si è comportata in maniera ottimale durante la prova, che è stata ulteriormente ampliata nel 2009 per comprendere nuovi criteri di valutazione, grazie ai suoi numerosi dispositivi di sicurezza montati di serie nonché all’efficace sistema di protezioni degli occupanti in caso di diversi tipi di incidente. Grazie agli ottimi risultati ottenuti per la protezione degli occupanti, sia adulti che bambini, dei pedoni e dei dispositivi di sicurezza standard, la nuova BMW Serie 5 si pone al vertice del suo segmento. E’ anche la prima serie di modelli BMW a conseguire una valutazione pari al 100 percento nei crash test Euro-NCAP per le sue elevate caratteristiche di sicurezza.

Le zone di deformazione programmata...

Strutture portanti altamente resistenti e zone di deformazione programmata generosamente dimensionate fanno sì che la cellula passeggeri possa assolvere al suo compito come spazio di sopravvivenza per gli occupanti in caso di incidenti gravi. Per esempio, le forze generate durante una collisione frontale vengono dissipate mediante diversi percorsi di carico nel pianale, nel telaio laterale, nella paratia anteriore e nel tetto, per essere poi assorbite nelle zone di deformazione. Le strutture laterali rinforzate nei montanti centrali e nelle soglie, rinforzi molto rigidi delle portiere e rinforzi incrociati nella parte bassa dei sedili riducono la profondità delle deformazioni nonché la velocità di penetrazione nel caso di collisioni laterali.

I sistemi di ritenzione

I sistemi di ritenzione della nuova BMW Serie 5, tutti controllati da un sistema elettronico di sicurezza, presentano airbag frontali e pelvo-toracici nonché airbag a tendina per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori. Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza automatiche a tre punti. I sistemi di ritenzione sono dotati di limitatori di sforzo, mentre quelli anteriori presentano anche una funzione di pretensionamento. I sedili anteriori sono dotati di serie di poggiatesta attivi che offrono una ulteriore protezione contro infortuni cervicali in caso di tamponamenti posteriori. A seconda del tipo e dell’intensità dell’impatto, il sistema elettronico di sicurezza centrale attiva gli elementi di protezione più efficaci ed idonei. Inoltre, vi sono attacchi ISOFIX per i seggiolini dei bambini sui sedili posteriori, nonché la possibilità di disattivare l’airbag del passeggero posteriore, entrambi di serie.

Il test...

Lo scenario della prova comprende una collisione frontale, una collisione laterale, nonché un impatto laterale contro un palo d’acciaio. Nel 2009 sono stati aggiunti ulteriori criteri, con prove dei dispositivi elettronici della sicurezza nonché valutazioni di ulteriori rischi di infortuni in diversi tipi di collisione. Dopo aver analizzato i risultati dei test, gli addetti dell’Euro-NCAP hanno certificato che la nuova BMW Serie 5 presenta una cellula passeggeri estremamente sicura che garantisce un’ottima protezione contro infortuni sia per il guidatore sia per i passeggeri, a prescindere dalla loro taglia e dal posto a sedere occupato. Il massimo punteggio è stato conseguito nella prova d’impatto laterale, con una protezione molto efficace per i passeggeri adulti riconosciuta anche in tutti gli altri scenari proposti. Il crash test Euro-NCAP dà ora maggiore importanza alla protezione dei pedoni. La nuova BMW Serie 5 soddisfa i moderni requisiti con i suoi elementi di carrozzeria accuratamente modellati con strutture di cedimento nella sezione frontale e con un cofano motore attivo che contribuisce alla riduzione del rischio di infortunio per pedoni e ciclisti. Il suo meccanismo di innesco pirotecnico viene attivato a velocità tra i 25 ed i 55 km/h non appena i dati registrati dai sensori rilevano una collisione, con il sollevamento del cofano motore nella zona anteriore e posteriore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA