I propulsori a benzina, tutti a iniezione diretta, hanno cilindrate comprese fra 2,0 e 4,7 litri, con potenze massime che spaziano dai 184 Cv del quattro cilindri 2.0 in dotazione alla E 200 fino ai 408 Cv del V8 4.7 della E 500. Per i turbodiesel si va dai 136 Cv del quattro cilindri 2.1 che equipaggia la E 200 CDI ai 252 Cv del V6 3.0 della E 350 BlueTEC. A completare la gamma, come in precedenza, c'è l'ibrida, ovvero la E 300 BlueTEC equipaggiata con il td 2.1 da 204 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 19 kW. Due i tipi di cambio: manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus. Ben quattro gli assetti previsti: standard, ovvero con taratura degli ammortizzatori più orientata al confort, sportivo con carrozzeria ribassata di 15 mm o in alternativa abbinato al pacchetto AMG più l'assetto con sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione elettronica.
La Classe E, nella versione berlina e station-wagon, offre una gamma particolarmente vasta di motori diesel e a benzina potenti ed efficienti. Tutte le motorizzazioni sono dotate del sistema ECO start/stop e vantano un'elevata efficienza.
La novità è rappresentata dall'ampliamento della famiglia di motori a benzina BlueDIRECT con un motore da quattro cilindri con iniezione diretta a getto guidato, che si basa sulle stesse tecnologie innovative impiegate per i sei e gli otto cilindri Mercedes-Benz di ultima generazione.
Il suo pacchetto tecnologico comprende, tra l'altro, iniettori piezoelettrici a comando rapido per l'iniezione multipla, Multi Spark Ignition rapida, sovralimentazione con turbocompressore, regolazione completamente variabile dell'albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico e pompa dell'olio regolata. Sviluppati ex-novo per il motore a quattro cilindri sono il sistema di compensazione delle masse completamente supportato su cuscinetti a rulli – il primo impiegato in un motore a benzina – e una pompa dell'acqua regolata.
Viene qui impiegata per la prima volta al mondo la combustione a carica magra stratificata in combinazione con una sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) esterno ad alta pressione.
La Classe E raggiunge così nel ciclo combinato consumi ridotti, pari a 5,8 litri ogni 100 chilometri (con 135 g/km CO2), guadagnandosi, come unica vettura della categoria, la classe di efficienza A. Inoltre i nuovi motori a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT soddisfano già oggi la norma Euro 6, applicabile a partire dal 2015.
Appartenenti ai motori a benzina BlueDIRECT sono anche i già noti motori V6 e V8. La novità è rappresentata da un sei cilindri, che per la prima volta è disponibile anche in versione biturbo per la E 400. Con il suo potenziale di rendimento e la sua coppia estremamente elevata ai bassi regimi, questo motore fissa nuovi parametri di riferimento nel settore dei sei cilindri e soddisfa la norma per i gas di scarico Euro 6.
I motori a benzina
Modello
|
Cilindri
|
Cilindrata
ccm
|
Potenza a giri/min
|
Coppia a giri/min
|
0-100 km/h in s
|
l/100 km
|
CO2
g/km
|
Euro
|
Classe d'effi- cienza
|
E 200
|
4
|
1991
|
135 kW (184 CV) /
5500
|
300 Nm /
1200 - 4000
|
7,9
(8,3)
|
5,8
(6,0)
|
135
(139)
|
6
|
B
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E 350
|
V6
|
3498
|
225 kW (306 CV) /
6500
|
370 Nm /
3500 - 5250
|
6,3
(6,7)
|
6,8
(7,1)
|
159
(165)
|
5
|
C
|
E 350 4MATIC
|
V6
|
3498
|
225 kW (306 CV) /
6500
|
370 Nm /
3500 - 5250
|
6,6
(7,1)
|
7,4
(7,8)
|
174
(184)
|
5
|
C
|
E 400 *
|
V6
|
2996
|
245 kW (333 CV) /
5250 - 6000
|
480 Nm /
1600 - 4000
|
5,9
(6,3)
|
7,5
(7,7)
|
175
(179)
|
6
|
C
|
E 400 4MATIC *
|
V6
|
2996
|
245 kW (333 CV) /
5250 - 6000
|
480 Nm /
1600 - 4000
|
5,9
(6,3)
|
8,0
(8,3)
|
185
(194)
|
6
|
D
|
E 500
|
V8
|
4663
|
300 kW (408 CV) /
5000 - 5750
|
600 Nm /
1600 - 4750
|
5,2
(5,4)
|
8,9
(9,3)
|
209
(216)
|
5
|
E
|
E 500 4MATIC
|
V8
|
4663
|
300 kW (408 CV) /
5000 - 5750
|
600 Nm /
1600 - 4750
|
5,2
(5,4)
|
9,4
(9,5)
|
219
(222)
|
5
|
E
|
Tutti i valori comprendono 7G-TRONIC PLUS (tra parentesi i valori della station-wagon), * = valori provvisori