21 July 2016

EPOCA: Una esclusiva Ferrari 250 GT LWB California Spider del 1958 all'asta a Monterey

Sarà battuta all' asta RM a Monterey nel we una esclusiva Ferrari 250 GT LWB California Spider carrozzata Scaglietti. Questa versione a passo lungo è la 11esma di...

Epoca: una esclusiva ferrari 250 gt lwb california spider del 1958 all'asta a monterey

Sarà battuta all' asta RM a Monterey nel we una esclusiva Ferrari 250 GT LWB California Spider carrozzata Scaglietti. Questa versione a passo lungo è la 11esma di appena 50 costruite, è certificata Ferrari Classiche, e ha vinto proprio quest' anno la Emeritus Cup alla Cavallino Classic. Con il numero di telaio "1055 GT" uscì dalla linea di produzione Ferrari nel novembre del 1958 e fu subito spedita a New York.

L' importatore americano Luigi Chinetti Motors la inviò poi alla concessionaria Fawcett Motors in Texas dove trovò il suo primo proprietario. Due anni dopo fu rivenduta a un secondo proprietario e e il 7 gennaio del 1962, partecipò all' Osceloa Grand Prix in Florida.

E' equipaggiata con un motore longitudinale a V12 di 60° da 2953 cc, abbinato a un cambio manuale a 4 rapporti, capace di erogare una potenza massima 240 cv. L'alimentazione era assicurata da tre carburatori Weber modello 36 DCL e le sospensioni anteriori erano indipendenti, con quadrilateri trasversali e molle elicoidali, quelle posteriori a ponte rigido con balestre longitudinali.

La base d'asta non è stata comunicata, ma recentemente un esemplare del 1959 è stata battuata da Gooding & Company per 7.7 milioni di dollari, mentre un ancora più raro esemplare a passo corto SWB è stata venduta alla cifra record di oltre 17 milioni di dollari.

Qui invece il reparto Ferrari Classic alla prese con il restauro di una 250 GT SWB Berlinetta Competizione lo scorso dicembre:

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA