03 November 2015

L'EPA accusa: anche i 3.0 TDI VW, Porsche, Audi hanno una centralina truccata

Più di 10,000 modelli del Volkswagen Group in USA sarebbero equipaggiati con un software centralina illegale. A lanciare l' accusa è l 'U.S. Environmental Protection Agency (EPA) che...

L'epa accusa: anche i 3.0 tdi vw, porsche, audi hanno una centralina truccata

Più di 10,000 modelli del Volkswagen Group in USA sarebbero equipaggiati con un software centralina illegale. A lanciare l' accusa è l 'U.S. Environmental Protection Agency (EPA) che sostiene come molti modelli VW, Porsche ed Audi montino in USA un motore 3.0 V6 TDI con centralina modificata per rispettare solo nei test al banco di omologazione i limiti normativi delle emissioni.

Tra i modelli interessati MY 2014 Volkswagen Touareg, My 2015 Porsche Cayenne e i più recenti MY 2016 Audi A6, A7, A8 / A8 L e Q5. La Casa tedesca ha "realizzato e installato " sostiente l' EPA " un software illegale nella centralina di tali veicoli in grado di riconoscere se il veicolo è al banco per i test EPA sulle emissioni. Quanto la centralina rileva che è in corso una procedura di test per il rilevamente delle emissioni, il motore lavora in modo da generare basse emissioni di NOx. in queste condizioni, e solo in queste, i limiti vengono rispettati."

Se confermata, la notizia implica un maggiore coinvolgimento dei marchi premium del gruppo, Audi e Porsche , nel dieselgate Volkswagen.

 

VW SMENTISCE
Proprio il Gruppo Volkswagen intanto smentisce la presenza di una centralina truccata anche sui motori V6 TDI in un comunicato:

"L'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA )ha  informato Volkswagen lunedi che i veicoli con motori V6 TDI hanno una funzione nel software centralina che non è stata adeguatamente descritta nel suo processo di applicazione. Volkswagen AG tiene a sottolineare che nessun software è stato installato nei propulsori diesel V6 da 3 litri in modo da  modificare in modo illegale le emissioni. Volkswagen intende cooperare pienamente con l'EPA per chiarire la questione nella sua interezza." 


Non solo l' EPA ma anche Richard Corey , a capo del California Air Resources Board Executive ha affermato come questi "nuovi test hanno sollevato serie e nuove preoccupazioni circa la presenza di software illegali su veicoli VW, Audi e Porsche. Stiamo chiedendo al Gruppo VW nuovi chiarimenti e di affrontare questi problemi."  

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA