28 July 2014

Efficienza equivale a performance secondo Mercedes, e lo spiega in un nuovo video

Mentre il team MERCEDES AMG PETRONAS continua il suo impegno nella stagione 2014 i tecnici di Brackley e Stoccarda sviluppano strategie....

Efficienza equivale a performance secondo mercedes, e lo spiega in un nuovo video

Mentre il team MERCEDES AMG PETRONAS continua il suo impegno nella stagione 2014 i tecnici di Brackley e Stoccarda sviluppano strategie sempre più innovative per i modelli stradali.  “Spesso ci viene chiesto se vi sia effettivamente un trasferimento di competenze tecnologiche tra il settore corse e quello delle vetture da strada. La risposta è assolutamente ‘sì’: ma il processo che si verifica è molto più complesso e non comporta solamente il trasferire particolari meccanici da una vettura all’altra”,  spiega Paddy Lowe, Executive Director (Technical) di MERCEDES AMG PETRONAS.

 

“Vi sono esempi di trasferimento diretto delle tecnologie utilizzate, come la tecnologia NANOSLIDE utilizzata per rivestire le superfici di scorrimento dei cilindri, o indiretto, in cui la F1 serve come laboratorio di ricerca per sviluppare nuove soluzioni e mostrare al mondo le possibilità esistenti.” “Tecnologie come l’iniezione diretta di carburante hanno trovato applicazione nella produzione di serie grazie alle Frecce d’Argento degli anni Cinquanta dello scorso secolo”, ha sottolineato il Prof. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

“Oggi, le sfide e le complessità che la F1 ha di fronte sono abbastanza simili a quelle con cui ci misuriamo per la progettazione e lo sviluppo di vetture da strada di tipo avanzato, come la S 500 PLUG IN HYBRID, che richiedono di traslare l’efficienza in prestazioni di livello superiore.” Prima di entrare nel mondo della Formula 1 nel 2010, Mercedes-Benz era principalmente impegnata investendo in tecnologia e sviluppo.

La partecipazione a progetti come il sistema KERS si rivelò di massima importanza per fare esperienza all’interno dell’azienda e raggiungere una leadership nel settore e gli sviluppi furono estremamente veloci.

• Il sistema KERS, inizialmente sviluppato nel 2007, aveva un peso di 107 kg e raggiungeva un’efficienza energetica del 39%.

• Entro il 2009, il peso era diventato di 25,3 kg e l’efficienza del 70%.

• Nel 2012, il sistema pesava meno di 24 kg e raggiungeva un’efficienza dell’80%.Con l’avvicinarsi della stagione 2014 la collaborazione tra MERCEDES AMG PETRONAS e Mercedes-Benz Cars si è intensificata.

 

 

Oggi i settori di collaborazione riguardano anche la trazione ibrida. Entrambi beneficiano della competenza presente in azienda nell’ambito di tecnologie come quelle relative ai motori elettrici, alle batterie ed ai sistemi di comando, come accade anche agli altri team che gareggiano con successo in F1 con il propulsore Mercedes-Benz.

La W05 Hybrid ha un’efficienza maggiore del 35% rispetto al modello precedente e lo stesso sarà anche per la S 500 PLUG IN HYBRID prossimamente sul mercato: con una potenza di 325 kW e coppia di 650 Nm, accelera da zero a 100 km/h in soli 5,2 secondi e può percorrere 33 km viaggiando inmodalità totalmente elettrica. Il consumo certificato è di 2,8 litri per 100 chilometri.

Gli elementi  sono il motore V6 biturbo ed una catena cinematica ibrida altamente sofisticata. Per quanto riguarda gli sviluppi della trazione ibrida, il prossimo passo sarà costituito dalla ricarica wireless della batteria. Questa tecnologia “unplugged” verrà presto testata su flotte con la S 500 PLUG IN HYBRID, in modo da offrire nel prossimo futuro una soluzione adatta alla Classe S sia in termini di comfort che di funzionamento. Il sistema è costituito da due componenti: una bobina secondaria integrata nel sottoscocca della vettura ed una bobina primaria integrata in una piastra a pavimento che, ad esempio, può venire collocata sulla pavimentazione di un garage. L’energia elettrica viene trasmessa in assenza di contatto senza la necessità di un cavo, con una potenza di 3,6 kW ed un grado di efficienza del 90%. Daimler e BMW hanno concordato di sviluppare insieme una tecnologia comune per la ricarica wireless di batterie ad alto voltaggio, sia per veicoli a trazione elettrica che per veicoli ibridi plug-in.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA