29/09/2009

FIAT Punto EVO Dossier

Senza-titolo-1.jpg




L’eccellenza tecnologica di Fiat Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori, realizzati e prodotti da FPT – Fiat Powertrain Technologies, che possono essere alimentati a benzina, benzina/GPL, benzina/metano o diesel. Inoltre, le motorizzazioni sono disponibili sia con livello di ecologia Euro4 sia Euro5 (ad eccezione del benzina 1.2 che sarà disponibile in Euro5 dal 2010). Tra questi spiccano i nuovi 1.4 Multiair e 1.3 Multijet di seconda generazione: tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop.

Dunque, Punto Evo segna un passo ulteriore lungo la strada della mobilità sostenibile e gioca d’anticipo sulla normativa CEE che prevederà l’obbligo del rispetto dei limiti Euro5 solo a partire dal 1° gennaio 2011 per le nuove immatricolazioni.

A seconda delle motorizzazioni, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale (Dualogic) che sono stati opportunamente ottimizzati per offrire un’eccellente manovrabilità e una grande silenziosità.

In dettaglio, al lancio sono disponibili i seguenti motori:
Benzina:
•        1.2 8v da 65 CV (Euro4);
•        1.4 8v da 77 CV (Euro4);
•        1.4 8v da 77 CV (Euro5) con Start&Stop;
•        1.4 Multiair 16v da 105 CV (Euro5) con Start&Stop;
•        1.4 Multiair Turbo 16v 135 CV (Euro5) con Start&Stop.

Diesel:
•        1.3 Multijet 16v da 75 CV (Euro4);
•        1.3 Multijet II 16v da 75 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
•        1.3 Multijet 16v da 90 CV (Euro4);
•        1.3 Multijet II 16v da 95 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
•        1.6 Multijet 16v da 120 CV (Euro5) DPF;

Bi-fuel:
•        1.4 8v da 70 CV benzina/metano (Euro5);
•        1.4 8v da 77 CV benzina/GPL (Euro4).


Per identificare le diverse motorizzazioni il logo sul portellone della Punto Evo cambia: infatti, il punto è di colore rosso per i propulsori più prestazionali (1.4 Multiair Turbo 135 CV e 1.6 Multijet 120 CV) mentre è verde per le alimentazioni bi-fuel e nero per le altre motorizzazioni.