Introduzione
L’auto più ecologica? Non è ibrida. Per la prima volta infatti nella
storia dell’EcoTest Adac, una vettura, la Volkswagen Passat 1.4 TSI
EcoFuel, guadagna le 5 stelle complessive. Non solo, la Passat a metano
scalza così la Toyota Prius dal trono dopo anni di assoluto primato. Con
92 punti complessivi, supera infatti di tre la Toyota Prius nella classifica
delle vetture più ecologiche. Non solo, secondo l'Adac la gamma Fiat
risulta tra le più ecologiche in assoluto.
Se si vuole comprare una vettura ecologica, fidarsi dei proclami delle
Case onestamente non basta. Per questo l’Automobil Club Tedesco
ha pensato di istituire una serie di test sulle vetture per determinare
il grado di ecologicità dei modelli più venduti. Quando è realmente
“pulita” una vettura? Misurare semplicemente le emissioni di biossido
di carbonio Co2 non è sufficiente, scrive l’Adac. Occorre misurare la
presenza di altri inquinanti nei gas di scarico:
Monossido di carbonio CO
Idrocarburi HC
Tutti gli ossidi di azoto e le loro miscele NOx
Particolato PTS
Oltre ad analizzare i gas di scarico delle vetture, l’Adac misura i consumi
secondo il ciclo europeo NEFZ imposto per l’omologazione. Non solo,
aggiunge due cicli guida (a climatizzatore acceso e in autostrada a velocità
elevata) per ottenere un verdetto il più realistico possibile. Dal
2003, l’Adac ha testato 900 vetture con questa metodologia.
La Passat TSI EcoFuel
La Passat TSI EcoFuel è la prima auto a metano a iniezione diretta
e con doppia sovralimentazione. Il temperamento e le prestazioni delle
vetture alimentate con l'ecologico ed economico gas metano sono piuttosto
limitate. Il motore della Passat TSI EcoFuel 150 CV, grazie alla doppia
sovralimentazione (compressore meccanico e turbocompressore), pone
definitivamente
fine a questa situazione.
La Passat berlina, con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (DSG),
si accontenta di soli 4,4 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri
(costo: poco più di 4 Euro / 100 km). E con un'emissione di CO2 di soli
119 g/km. Con il cambio manuale a 6 marce abbiamo 4,5 chilogrammi di
gas metano per 100 chilometri e 123 g/km di CO2. Nei modelli Variant abbiamo
solo 0,07 chilogrammi in più.
Il motore TSI EcoFuel della Passat è stato predisposto in modo bivalente;
possiede tre serbatoi di gas metano e uno per la benzina. Pertanto non
è prevista una commutazione manuale dal funzionamento a gas metano a quello
a benzina. L'alimentazione principale della Passat TSI EcoFuel è quella
a metano. Solo quando i serbatoi del metano sono vuoti, passa automaticamente
all'alimentazione a benzina. Già a partire da 1.500 giri, il motore sviluppa
una sostanziosa coppia di 220 Nm e la mantiene fino a un regime di 4.500
giri. Altrettanto sportive risultano le prestazioni di guida. Da 0 a 100
km/h, la Passat accelera nella prova ADAC in soli 9,8 secondi; nel passaggio
60-100 km/h nella marcia più alta impiega 5,9 sec. La velocità massima
raggiunta è di 210 km/h.
Davvero elevata è anche l'autonomia teorica: la Passat TSI EcoFuel percorre
oltre 900 chilometri con 21 chilogrammi di gas (contenuti nei tre serbatoi
sotto il veicolo) e 31 litri di benzina. Solo la riserva di gas metano
è sufficiente per oltre 450 chilometri. Un indicatore del livello del serbatoio
è stato integrato nella strumentazione principale per ogni tipo di carburante.
Inoltre, un suggerimento di cambio marcia di serie, integrato nel display
multifunzione, contribuisce alla riduzione dei consumi.
Le modifiche al motore
L'impiego del motore TSI come propulsore alimentato a gas ha richiesto
profonde modifiche nella sua tecnologia. Poiché nel funzionamento a gas,
diversamente dalla combustione della benzina, il carburante non svolge
un'ulteriore azione lubrificante con il conseguente aumento delle pressioni,
è stato necessario indurire ulteriormente valvole, fasce elastiche e pistoni
e rinforzarli completamente. Contemporaneamente, il compressore e il
turbocompressore
sono stati modificati e nel tubo di aspirazione sono stati integrati speciali
ugelli per l'iniezione del gas. In virtù delle sue caratteristiche tecniche,
il motore sfrutta l'elevato potere antidetonante del gas metano (130 ROZ),
per aumentare l'efficienza e ridurre il consumo. Una nuova centralina
gestisce la regolazione e la commutazione tra i due tipi di funzionamento.
Il successo è evidente poiché il motore Passat TSI EcoFuel non solo è economico
e dai consumi ridotti ma anche estremamente pulito. Naturalmente, il motore
soddisfa i limiti della nuova norma Euro 5 sui gas di scarico.
Nella prova Adac, la Passat TSI EcoFuel in veste berlina ha guadagnato,
è la prima volta in 6 anni di Ecotest, le 5 stelle complessive. Il consumo
medio è stato di 4,9 kg ogni 100 km, con una percorrenza di 425 km. In
città consuma 6,9 kg, in ambito extraurbano 3,7 e in autostrada 5,0 kg
ogni 100 km. Se finisce il gas, il guidatore ha ulteriori 31 litri di
benzina (il consumo medio oscilla tra 7 – 7,5 l/100 km) che aumentano
ulteriormente l’autonomia della vettura. Le emissioni sono di CO2 sono
di 134 g/Km. La capacità di carico della berlina resta molto interessante:
475 l.
Tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa e per la seconda
volta consecutiva, Fiat Automobiles è il marchio che ha registrato il valore
medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel 2008:
133,7 g/km (nel 2007 era di 137,3 g/km). Il primato è stato riconosciuto
dalla società JATO, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel
campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 Paesi. In dettaglio,
Fiat precede Peugeot (138,1 g/km), Citroen (142,4 g/km), Renault (142,7
g/km), Toyota (144,9 g/km), Ford (147,8 g/km), Opel/Vauxhall (151,1 g/km),
Volkswagen (158,8 g/km), BMW (160,6 g/km) e Mercedes (185,0 g/km). Il Gruppo
Fiat inoltre è risultato primo anche nella classifica per gruppi (138,4
g/km), precedendo PSA, Renault, Toyota e Hyundai.
Un primato, quello Fiat che emerge anche nei test ADAC. Ben quattro
modelli hanno raggiunto le quattro stelle e una solo le 2 stelle. Una
concorrente
come Peugeot vanta solo tre modelli a quattro stelle (4007 HDi FAP
155 Platinum, Peugeot 607 V6 HDi FAP 205 Bi-Turbo Platinum Aut, Peugeot
407 SW HDi FAP 140 Sport). Medesimo verdetto per Renault, con tre modelli
a quattro stelle: Laguna Grandtour 2.0 16V Dynamique, Renault Laguna 2.0
16V Expression, Renault Mégane 1.6 16V 110 Dynamique.
Tronando alla Fiat, al primissimo posto tra le vetture della gamma più
ecologiche in vendita in Germania troviamo la Fiat Panda Panda 1.2 8V Natural
Power, al secondo la Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V Dynamic, al terzo la Fiat
Bravo 1.6 JTD Multijet 16V Emotion (DPF) e al quarto la Fiat Grande Punto
1.4 8V Natural Power. Tutte hanno raggiunto le quattro stelle di
valutazione
complessiva. Seguono 13 modelli con emissioni nella media (3 stelle) e
uno solo, la Panda 1.3 Mjet 4x4 Cross con emissioni elevate, 2 stelle.