05 December 2013

Ecco come azzerare gli incidenti e risparmiare il 50% di carburante

Dal 2014 Volvo introdurrà i primi sistemi di guida autonoma sulle proprie auto. L’obiettivo è azzerare entro il 2020 il numero di persone morte o gravemente ferite a bordo di un’auto svedese. Nel 2017...

Ecco come azzerare gli incidenti e risparmiare il 50% di carburante

La guida autonoma delle auto desta ancora molte perplessità, in molti non vorrebbero lasciare il volante nelle “mani” di un computer. “Ma quasi nessuno esita a salire su un aereo azionato dal pilota automatico” sostiene Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Car Group, che continua: “Le tecnologie pionieristiche che prevedono un ampio uso di sistemi di supporto al conducente non solo ci aiuteranno a realizzare il nostro obiettivo ultimo nell’ambito della sicurezza, ma porteranno anche concreti benefici sia alla società sia ai consumatori”.

 

GLI OBIETTIVI
Azzerare gli incidenti
e consentire un risparmio del 50% di carburante in certe situazioni è quanto Volvo è sicura si possa ottenere con la guida autonoma. Ma anche la riduzione della congestione della rete stradale e la mobilità limitata sono altri obbiettivi che si possono raggiungere con questi nuovi sistemi.

 

Consentire a un’automobile di operare automaticamente è d’importanza fondamentale quando si persegue l’obiettivo di evitare del tutto le collisioni fra veicoli. Gli attuali sistemi di frenata automatica, mantenimento della corsia di marcia e controllo adattivo della velocità di crociera sono esempi dei primi passi fatti nella direzione della guida autonoma. Ora Volvo si sta orientando verso tecnologie che consentano un grado più elevato di guida autonoma nelle normali situazioni di traffico.

 

GUIDA AUTONOMA DAL PROSSIMO ANNO
Le prime funzioni di guida autonoma verranno introdotte con la nuova Volvo XC90 alla fine del 2014
: il dispositivo di Controllo Adattivo della Velocità di Crociera (Adaptive Cruise Control ACC) con sterzata assistita segue automaticamente il veicolo che precede quando si viaggia in coda. Le altre funzioni includono il dispositivo di rilevamento del ciglio stradale e degli ostacoli con sterzata assistita, in grado di rilevare se la vettura sta per uscire di strada e di applicare autonomamente una coppia di forze al volante per riportare in carreggiata il veicolo.

 

100 VOLVO AUTONOME NEL 2017

Questa sofisticata tecnologia di guida autonoma verrà collaudata e valutata nell’ambito del progetto “Drive Me” che si svolgerà a Goteborg, la città svedese in cui ha sede Volvo Car Group. Nel 2017, 100 clienti parteciperanno al progetto guidando 100 automobili Volvo con dispositivi di guida autonoma su alcune strade pubbliche selezionate in città e intorno ad essa.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA