19 October 2011

Dossier Nuova Lancia Thema

Oggi debuttano la nuova Thema e il Voyager, i primi due modelli frutto dell'alleanza tra Lancia e Chrysler ormai divenuti un'identità sola...(90 immagini/3 Video HD/SchedeTecniche/Dotazioni!) Ti piace la linea?Lancia Thema, BMW Serie 7 o Audi A8?E' una vera Lancia o una Chrysler ricarrozzata?Vota il sondaggio!

Intro

Oggi debuttano la nuova Thema e il miglior Voyager di sempre, i primi due modelli frutto dell'alleanza tra Lancia e Chrysler ormai divenuti un'identità sola che si fonda sulla medesima volontà di eccellere nel futuro e sui valori inscritti nelle rispettive storie secolari: design e innovazione.
Si tratta quindi di un momento significativo nella storia di due marchi che hanno scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobilismo mondiale. Per questo motivo è stato scelto un luogo suggestivo per la presentazione alla stampa internazionale delle due vetture: piazza Carignano a Torino dove sorge il monumentale Palazzo Carignano, sede del primo parlamento italiano e simbolo dell'Unità d'Italia nata 150 anni fa.

 

L'ammiraglia Lancia propone due motorizzazioni a sei cilindri, entrambe con trasmissione automatica e trazione posteriore: il potente benzina V6 Pentastar da 3.6 litri da 286 CV, abbinato ad un innovativo cambio automatico ZF a 8 rapporti, e un turbodiesel V6 da 3.0 litri di ultima generazione con due livelli di potenza (190 CV e 239 CV).

 

Ti piace la linea?Gli interni?E' una vera Lancia o una Chrysler ricarrozzata?Vota il sondaggio!

 

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Design

Lunga 5.066 mm, alta 1.488 mm, larga 1.902 e con un passo di 3.052 mm, la Thema presenta delle proporzioni classiche sviluppate secondo uno stile dalla forte personalità. Sul frontale, la griglia fonde in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali che esprimono precisione e rigore formale. Le finiture cromate delle barre e i contorni del logo forniscono un particolare contrasto all'interno della cornice anch'essa cromata. I classici fari dal bordo inferiore smerlato contengono gli innovativi proiettori dotati di tecnologia a LED e funzione DRL (Daytime Running Light) di forma semicircolare per un'inconfondibile presenza su strada.

 

Il profilo della nuova Thema è caratterizzato da una linea di cintura alta che, unitamente alla distribuzione dei tre volumi e alle forme scolpite, accentua le sue proporzioni classiche e inconfondibili allo stesso tempo Il frontale importante si congiunge con le linee del tetto per fondersi nel "tre-quarti" del posteriore dove spiccano le inconfondibili fanalerie che ne completano la silhouette. Grazie alla marcata inclinazione del parabrezza,  l'effetto aerodinamico è assicurato mentre la dimensione contenuta dei montanti consente al guidatore di beneficiare di un'ottima visibilità.

 Il posteriore si presenta con uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato centralmente il logo Lancia e i due armoniosi fanali a LED congiunti tra loro da una fascia cromata che enfatizza la classe della nuova ammiraglia. Attraversato dai gruppi ottici verticali, il fascione posteriore della Thema è impreziosito da una modanatura  che collega gli elementi delle luci posteriori. I due scarichi cromati posteriori sottolineano stilisticamente la performance della nuova  ammiraglia Lancia

 

Abitacolo

L'abitacolo è realizzato con materiali nobili, caldo ed esclusivo, molto lontano dalle fredde e razionali superfici di altre vetture del segmento. Gli interni della Thema si distinguono per materiali soft touch, rivestimenti di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati, plancia sellata in pelle Poltrona Frau®, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante (in pelle bi-colore sull’allestimento Executive). Inoltre, il quadro strumenti del nuovo modello è trattato con tecniche "cast skin" rendendola simile alla pelle mentre i pannelli delle porte con doppia grana  tridimensionale ne accentuano le qualità estetiche e di flessibilità.

La plancia è impreziosita da cromature discrete e da un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster (elementi circolari) con illuminazione Sapphire Blue, tonalità che ritroviamo anche nell’illuminazione a LED dell’abitacolo. Al fine di assicurare un comfort “best-in-class”, i sedili sono stati progettati con una nuova architettura che include una sospensione a serpentina. Quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densitànella parte inferiore dei sedili, nello schienale e imbottiture per un maggiore comfort durante la regolazione.

Qualità

Un team specifico durante la fase di progettazione digitale, ha esaminato la "qualità percepita" dal punto di vista dei clienti più esigenti lavorando a stretto contatto con progettisti e tecnici al fine di migliorare il montaggio e le finiture, la qualità delle superfici, gli optional per ciò che concerne i materiali oltre alla qualità dell'acustica di parti mobili come le portiere ed i vani contenitori. Inoltre, l’elevata qualità costruttiva è anche frutto del lavoro svolto nello stabilimento di Brampton (Toronto, Canada) dove Lancia Thema viene prodotta.

L’impianto è stato recentemente rinnovato secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM), metodologia internazionale di organizzazione del ciclo produttivo che abbraccia tutti i processi dell’impianto: dalla sicurezza all’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità. Infine, per migliorare ulteriormente la qualità della nuova Thema, a Brampton è stato istituito un nuovo Centro di Metrologia dove vengono svolte attività di misurazione e convalida della geometria della scocca.

Motori

Progettata per fornire potenza ed efficienza in città come  nelle lunghe percorrenze, la nuova Lancia Thema propone due diverse motorizzazioni a sei cilindri, tutte con trasmissione automatica e trazione posteriore: un motore a benzina V6 Pentastar da 3.6 l con una potenza di 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e una motorizzazione diesel V6 da 3.0 l disponibile con due livelli di potenza: 190 CV e 239 CV, entrambe con cambio automatico a 5 rapporti.

Il motore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler Group si avvale delle tecnologie più innovative per rispettare la normativa Euro 5 che gli consentono di raggiungere una potenza di 286 CV ad un regime di 6.350 giri/min. ed una coppia massima di 340 Nm a 4.650 giri/min., con emissioni CO2 di 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 240 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi . Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF.

 

Il  motore diesel Euro 5 - costruito da VM Motori e sviluppato assieme a Fiat Powertrain -eroga 190 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. e 239 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. il nuovo motore 3.0 V6 è dotato di un cambio automatico a 5 rapporti. La versione 239 CV ha una coppia massima di 550 Nm ad un regime di 1.800-2.800 giri/min, mentre la versione 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm ad un regime di 1.600-2.800 giri/min.  Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km  e il  consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni. Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV).

Handling

La nuova Lancia Thema propone un’innovativa struttura ultra rigida nata dall’architettura di Chrysler Group destinata alle berline di grandi dimensioni con trazione posteriore. Progettata come una singola unità, l’unione del telaio con la struttura superiore della vettura assicura la miglior dinamica di guida e di handling su ogni tipo di fondo stradale e in ogni condizione atmosferica. Merito anche dell’innovativo sistema di sospensioni anteriori e posteriori multi-link che garantiscono prestazioni da Gran Turismo come è lecito aspettarsi da una berlina di prestigio destinata alle strade europee.

Massimizzando l’innovativo design strutturale ultra rigido, la nuova Lancia Thema presenta una silenziosità a bordo ai vertici della categoria grazie all’adozione di numerosi elementi fonoassorbenti: dai due pannelli sottoscocca in materiale compositoalparabrezza acustico con due pannelli, dalle vetrature laminate alle porte con triple guarnizioni. Il risultato finale è un abitacolo ovattato nel quale non entrano i rumori esterni e dove il movimento della vettura e il suo procedere sulla strada si avvertono appena.

Infine, Lancia Thema è ai vertici della sua categoria in termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle sospensioni, l'elevata rigidità strutturale il sistema frenante ad alte prestazioni,  assicurano una guida fluida e sicura.

 

Tecnologia

Sinonimo di scelta senza compromessi, per chi lo guida, ma anche per chi ha il piacere di viverlo come passeggero, Lancia Thema offre di serie Uconnect® Touch, il sistema infotelematico con lo schermo touch-screen più grande del segmento (8,4 pollici),che mantiene i passeggeri connessi con il mondo esterno. Dal sistema di navigazione touch-screen al climatizzatore bizona;  il sistema Uconnect® Touch consente di controllare i sistemi dell’abitacolo e assicura una straordinaria esperienza per il guidatore e per i passeggeri, sempre in totale sicurezza e comfort.

Infine, a partire dall’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin abbinabile a un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione, a richiesta su allestimento Platinum e di serie su Exeuctive. Sempre su quest’ultimo allestimento è disponibile, come optional, un impianto audio Harmon Kardon dotato di 19 speaker più subwoofer per un totale di 900 Watt di amplificazione.

Sicurezza

La nuova Lancia Thema offre più di 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con gli esclusivi dispositivi Ready Alert Braking e “Rain Brake Support”. Il primo, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata mentre il secondo entra in funzione quando si attivano i tergicristalli rimuovendo l'acqua dalle pastiglie dei freni. Ad assicurare la massima visibilità, Lancia Thema propone i proiettori allo Xenon autoadattativi, con funzione Smartbeam™ di serie sugli allestimenti Platinum e Executive.

Il ricco equipaggiamento prosegue con l’Active Pedestrian Protection, il sistema che per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale “solleva” la parte posteriore del cofano, e il Keyless Enter-N-Go che, grazie alla chiave elettronica con telecomando, rende semplice e comodo accedere alla propria vettura e avviare il motore premendo semplicemente il tasto presente sulla plancia.

Per facilitare e rendere più sicure le operazioni di parcheggio è di serie su tutti gli allestimenti la Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera, che si attiva automaticamente inserendo la retromarcia e proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada.Sono inoltre disponibili, a richiesta, alcuni contenuti innovativi e distintivi che fanno del nuovo modello Lancia il punto di riferimento della categoria. Ad iniziare dall’Adaptive Speed Control (ACC) che supera gli attuali limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e frena per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest'ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che, attraverso un avviso sul display del quadro strumenti, allerta il conducente di essere troppo vicino rispetto al veicolo che lo precede.

Altro contenuto esclusivo della nuova Lancia Thema è il “Blind Spot Detection”, un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.

Completano le dotazioni dell’ammiraglia il sistema “Cross Path Detection” chepreviene il rischio di collisioni a bassa velocità (la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia) e i “Smartbeam™ Hid Headlamps”, i proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.

3.6L V6 Pentastar da 286 CV

Il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri di Chrysler Group è realizzato completamente in alluminio con disposizione a 60° è disponibile su ogni allestimento. In dettaglio, presenta due alberi a camme in testa (DOHC) con doppio albero a camme indipendente a fasatura, collettori di scarico integrati, mantelli dei pistoni rivestiti in materiale polimerico, bielle in acciaio forgiato, monoblocco in alluminio pressofuso con disposizione a 60°. Il motore eroga una potenza di 286 CV (210 kW) ad un regime di 6.350 giri/min. e 340 Nm di coppia ad un regime di 4.650 giri/min.

Il due alberi a camme posti nella parte superiore della testata con valvole di aspirazione e scarico a flusso elevato consentono , in combinazione con il variatore di fase (VVT), un'efficienza volumetrica e di combustione ottimale nell'intero intervallo di carico e di regimi. Ne risulta una curva di coppia eccezionalmente piatta con un'elevata potenza specifica. La coppia massima del motore viene erogata in un'ampia gamma con un valore del 90% ottenuto ad un regime compreso tra 1.800 e 6.350 giri/min, offrendo ai clienti qualità eccezionali di guidabilità e reattività.

Nello specifico, grazie a nuove innovazioni tecnologiche introdotte nel rispetto della normativa Euro 5, questo "sei cilindri" ha emissioni di CO2 pari a 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata, la nuova Thema può raggiungere una velocità massima di 240 km/he un'accelerazione 0-100 km/h in soli 7,7 secondi. Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF.

La raffinatezza dei singoli componenti era un obiettivo chiave in fase di progettazione del motore che è stato raggiunto grazie all'uso di avanzate tecniche di progettazione computerizzata. Le aree strutturali di aspirazione e scarico del motore sono state disegnate in modo da ridurre i livelli di rumorosità e raggiungere specifici obiettivi in materia di qualità percettibile rispondendo alle aspettative di un'attenta clientela. La rigidità strutturale è assicurata grazie all'uso di quattro bulloni sui sostegni principali dei cuscinetti, affiancati da altri due bulloni aggiuntivi fissati trasversalmente. Una paratia strutturale nella coppa dell'olio contribuisce ad un maggiore rigidità e ad una maggiore potenza.

Progettato nel rispetto dei criteri ambientali, il motore Pentastar V-6 da 3,6 litri non richiede l'impiego di piombo nelle fasi di costruzione e adotta un sistema di filtraggio dell'olio eco-compatibile. Il sistema radiatore/filtraggio dell'olio integrato impiega un elemento filtrante che può essere bruciato anziché smaltito in una discarica come i sistemi di filtraggio tradizionali. L'uso di candele standard a base di olio minerale ed a lunga durata, oltre a un sistema ad accensione diretta ad alta erogazione di energia contribuiscono a ridurre i  costi di manutenzione.

Il nuovo motore Pentastar V-6 da 3,6 litri è prodotto negli stabilimenti Chrysler Group LLC di Trenton, nel Michigan (USA), il primo impianto Chrysler ad essere stato insignito del riconoscimento LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

3.0L V6 Multijet II 190 e 239 CV

Il motore diesel Euro 5 - costruito da VM Motori e sviluppato assieme a Fiat Powertrain - eroga 190 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. e 239 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. il nuovo motore 3.0 V6 è dotato di un cambio automatico a 5 rapporti. La versione 239 CV ha una coppia massima di 550 Nm ad un regime di 1.800-2.800 giri/min, mentre la versione 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm ad un regime di 1.600-2.800 giri/min. Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km  e il  consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni. Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV).

In dettaglio, il nuovo motore turbodiesel da 3,0 litri è un monoblocco in ghisa a grafite compatta a 60 gradi con testate in alluminio e coppa dell'olio strutturale in alluminio a due elementi. L'alesaggio è di 83 mm e la corsa di 92 mm. La cilindrata complessiva è di 2.987 cm3. La distanza di alesaggio è pari 96 mm.Compatto e leggero, il nuovo motore presenta le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza. Il peso complessivo del nuovo motore è di 230 kg.

Il blocco motore ha una nuova architettura con struttura rinforzata che comprende un basamento in grado di fornire un supporto rigido all'albero motore. Questo contribuisce a sua volta a ridurre complessivamente la rumorosità dei componenti alternativi inferiori ed a migliorare i livelli di silenziosità, vibrazioni e rigidità.Per incrementare la rigidità strutturale del blocco motore, la coppa dell'olio in alluminio a due elementi è stata progettata per fornire resistenza e migliorare la silenziosità del propulsore. Il basamento ha una capacità di 7,7 litri.

Le testate sono in alluminio e del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro. Le valvole di aspirazione e di scarico hanno un diametro rispettivamente di 28 mm e 24,5 mm. Il volume della camera di combustione è di 24,68 cm3

L'albero motore in acciaio forgiato è sostenuto da quattro cuscinetti dotati di sostegni principali a quattro fori incorporati nel basamento. Bilanciato esternamente, l'albero motore è lungo 442,2 mm. Questa caratteristica ha consentito di ridurre complessivamente i requisiti di configurazione del motore. Le bielle dalla lunghezza totale di 162,9 mm sono realizzate in ghisa.I pistoni in alluminio fuso sono leggeri e sono stati ridisegnati in modo da minimizzare l'attrito. Il rapporto di compressione del nuovo motore diesel è di 16.5:1  e consente una combustione più pulita assicurando al tempo stesso maggiore potenza.I sostegni principali dei cuscinetti sono senza piombo per garantire un ridotto impatto ambientale sia nelle fasi di produzione che nelle successive fasi di riciclaggio del motore.

L'impianto di induzione comprende il sistema di controllo della turbolenza per ottimizzare la combustione. Montato tra il sistema di aspirazione e la camera di combustione, il controllo della turbolenza fornisce il miglior flusso d'aria attraverso la camera di combustione per ottimizzare l'efficienza del motore, riducendo le emissioni di scarico.Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar garantisce l'erogazione esatta di carburante. Grazie alla nuova tecnologia Multijet II che si avvale di una speciale elettrovalvola bilanciata il nuovo iniettore è in grado di compiere fino a 8 iniezioni a ciclo con la possibilità di gestire le due iniezioni principali in un unico profilo modulabile (IRS - Injection Rate Shaping) garantendo così una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti di circa il 2% rispetto ad un iniettore tradizionale ed assicurando una drastica riduzione della rumorosità.Il nuovo motore diesel da 3,0 litri utilizza un singolo turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile con intercooler aria-aria che  è in grado di fornire una risposta quasi immediata.

Dotazione in Italia

Dotazioni di serie e optional (Mercato Italia)

 

ALLESTIMENTO 

GOLD

PLATINUM

EXECUTIVE

TELEMATICA E AUDIO

 

 

 

SCHERMO TOUCH SCREEN 8.4" CON RADIO AM/FM 6-CD/DVD MP3

S

S

S

NAVIGATORE GARMIN

-

S

S

IMPIANTO AUDIO CON 6 ALTOPARLANTI E AMPLIFICATORE DA 276 WATT

S

S

-

COMANDI RADIO AL VOLANTE

S

S

S

ANTENNA INTEGRATA NEL LUNOTTO POSTERIORE

S

S

S

DIGITAL AUDIO BROADCAST

S

S

S

BLUETOOTH STREAMING AUDIO

S

S

S

UCONNECT HANDS-FREE COMMUNICATION

S

S

S

AUDIO JACK INOUT PER PERIFERICHE AUDIO E PORTA USB

S

S

S

IMPIANTO AUDIO ALPINE CON 9 ALTOPARLANTI, SUBWOOFER E AMPLIFICATORE DA 506 WATT

-

O

S

IMPIANTO AUDIO HARMAN KARDON CON 19 ALTOPARLANTI, SUBWOOFER E AMPLIFICATORE DA 900 WATT

-

-

O

COMFORT E FUNZIONALITA'

 

 

 

KEYLESS GO

S

S

S

CRUISE CONTROL

S

S

S

PARABREZZA INSONORIZZATO E CRISTALLI ATERMICI

S

S

S

TENDINE PARASOLE POSTERIORI ELETTRICHE

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S

S

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BI-ZONA CON FILTRO ANTIPOLLINE

S

S

S

OROLOGIO ANALOGICO

S

S

S

PRESA DA 12V NELLA CONSOLE CENTRALE

S

S

S

ALZACRISTALLI ELETTRICI ANTERIORI E POSTERIORI

S

S

S

SEDILI ANTERIORI REGOLABILI ELETTRICAMENTE

S

S

S

SEDILI ANTERIORI RISCALDATI

S

S

S

SEDILI ANTERIORI VENTILATI

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S

S

SEDILI POSTERIORI RISCALDATI

-

S

S

LUCI DI CORTESIA ANTERIORI  E POSTERIORI

S

S

S

PORTABEVANDE RAFFREDDABILE E RISCALDABILE ILLUMINATO NELLA CONSOLE ANTERIORE

-

S

S

PORTABEVANTE POSTERIORE ILLUMINATO

-

S

S

SEDILE POSTERIORE SDOPPIATO 2/3-1/3 CON SCHIENALE ABBATTIBILE

S

S

S

VANO BAGAGLIAIO RIVESTITO, ILLUMINATO, CON RETE FERMABAGAGLI E GANCI PORTABORSE

S

S

S

SPECCHI RETROVISORI ESTERNI RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE

S

S

S

SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO ELETTROCROMICO CON MICROFONO

S

S

S

SPECCHII RETROVISORI ESTERNI ANTI-ABBAGLIAMENTO

S

S

S

SEDILE GUIDATORE E SPECCHI RETROVISORI CON MEMORIA

-

S

S

SPECCHI RETROVISORI ESTERNI RISCALDATI

S

S

S

SPECCHI RETROVISORI ESTERNI AUTOREGOLANTI IN FASE DI RETROMARCIA

-

S

S

PEDALIERA REGOLABILE ELETTRICAMENTE E CON MEMORIA

-

S

S

VOLANTE RISCALDATO

-

S

S*

VOLANTE IN PELLE

S

S

S

VOLANTE IN PELLE E LEGNO

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S

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VOLANTE IN PELLE BICOLORE

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S

POMELLO CAMBIO IN PELLE

S

S

S

STERZO REGOLABILE IN ALTEZZA E PROFONDITA'

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STERZO REGOLABILE ELETTRICAMENTE IN ALTEZZA E PROFONDITA'

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S

S

RUOTINO DI SCORTA

O

O

O

LINEA E STILE

 

 

 

RUOTE IN LEGA DA 18''

S

S

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RUOTE IN LEGA DA 20''

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S

OPZIONE ELIMINAZIONE RUOTE DA 20''

-

-

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SPECCHI RETOVISORI ESTERNI CROMATI

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S

CROMATURE ESTERNE

-

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S

GRIGLIA ANTERIORE CROMATA

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S

CORNICI FARI CROMATE

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S

MANIGLIE PORTE CROMATE

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S

S

DOPPIO TERMINALE CROMATO

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S

BATTICALCAGNO

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S

TETTO APRIBILE ELETTRICO PANORAMICO

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SEDILI IN PELLE NAPPA

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S

S

SEDILI IN PELLE NAPPA TRAFORATA

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S

S

PLANCIA IN PELLE POLTRONA FRAU®

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S

INTERNI IN PELLE BI-COLORE

-

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S

QUADRO STRUMENTI CON PROFILI CROMATI

S

S

S

SOVRATAPPETI ANTERIORI E POSTERIORI EXECUTIVE

-

-

S

SOVRATAPPETI ANTERIORI E POSTERIORI LUXURY

S

S

-

SICUREZZA

 

 

 

SISTEMA FRENANTE A 4 DISCHI AUTOVENTILATI CON ABS, READY ALERT BRAKING E RAIN BRAKE SUPPORT

S

S

S

CONTROLLO ELETTRONICO DI STABILITA' (ESP)

S

S

S

CONTROLLO DI TRAZIONE

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S

S

HILL START ASSIST (ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA)

S

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S

AIRBAG ANTERIORI FRONTALI MULTISTAGE

S

S

S

AIRBAG ANTERIORI LATERALI

S

S

S

AIRBAG A TENDINA ANTERIORI E POSTERIORI

S

S

S

AIRBAG GINOCCHIA GUIDATORE

S

S

S

FENDINEBBIA

S

S

S

SAFETY TECH PACK TH (INCLUDE FORWARD COLLISION WARNING, ADAPTIVE SPEED CONTROL, BLIND SPOT MONITORING, REAR CROSS PATH DETECTION)

-

O

S

ACTIVE PEDESTRIAN PROTECTION

S

S

S

APPOGGIATESTA ANTERIORI ANTI WHIPLASH

S

S

S

SENTRY KEY CON IMMOBILIZER

S

S

S

ALLARME

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S

S

SENSORE RILEVAZIONE PIOGGIA

S

S

S

SPECCHI RETROVISORI ESTERNI CON INDICATORI DI DIREZIONE

S

S

S

LUCI DIURNE

S

S

S

SENSORE CREPUSCOLARE

S

S

S

FARI BI-XENON SMARTBEAN® (ADATTATIVI) (INCLUDE TERGIPROIETTORI)

S

S

S

PARKVIEW™ REAR BACK-UP CAMERA (TELECAMERA POSTERIORE)

S*

S*

S

SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI E POSTERIORI

S

S

S

TPMS (SENSORE MONITORAGGIO PRESSIONE PNEUMATICI)

S

S

S

KIT RIPARAZIONE PNEUMATICI

S

S

S

 

*disponibile da febbraio 2012

 

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Schede Tecniche

Schede tecniche

 

Motore

 

3.6L V6 Pentastar benzina 286 cv

3.0L V6 Multijet II diesel 190 cv

3.0L V6 Multijet II diesel 239 cv

cilindri, disposizione

6 cilindri a V

6 cilindri a V

6 cilindri a V

diametro x corsa in mm

96 x 83

83 x 92

83 x 92

cilindrata in cmc

3604

2987

2987

livello ecologico

Euro 5

Euro 5

Euro 5

rapporto di compressione

10.2:1

16.5:1

16.5:1

potenza max CE: kW (CV) a giri/min

210 (286) a 6350

140 (190) a 4000

176 (239) a 4000

rapporto potenza/tara in kW/t

 

 

 

potenza max CE: Nm a giri/min

340 a 4650

440 a 1600-2800

550 a 1800-2800

alimentazione

Sistema ad iniezione Multipoint returnless

Garrett VGT 2056 turbocompressore con turbine a geometria variabile. MultiJet II 1800 bar Common rail 

Garrett VGT 2056 turbocompressore con turbine a geometria variabile. MultiJet II 1800 bar Common rail 

Trasmissione

 

 

 

tipo trazione

posteriore

posteriore

posteriore

cambio, numero marce

automatico a 8 rapporti

automatico a 5 rapporti

automatico a 5 rapporti

Sterzo

 

 

 

tipo

servosterzo elettroidraulico

servosterzo elettroidraulico

servosterzo elettroidraulico

diametro sterzata tra marciapiedi in m

11,5

11,5

11,5

Freni

 

 

 

anteriori: diametro in mm

345 x 28 (autoventilati)

345 x 28 (autoventilati)

345 x 28 (autoventilati)

posteriori: diametro in mm

320 x 22 (autoventilati)

320 x 22 (autoventilati)

320 x 22 (autoventilati)

Sospensioni

 

 

 

anteriori

multilink

multilink

multilink

posteriori

indipendenti multilink

indipendenti multilink

indipendenti multilink

Dimensioni esterne

 

 

 

passo in mm

3052

3052

3052

lunghezza/larghezza in mm

5066/1902

5066/1902

5066/1902

altezza in mm

1488

1488

1488

carreggiate anteriore/posteriore in mm

1623/1640

1623/1640

1623/1640

sbalzo anteriore/posteriore in mm

938/1076

938/1076

938/1076

volume bagagliaio in dm3

462

462

462

Ruote

 

 

 

pneumatici

235/55 R18

235/55 R18

235/55 R18

245/45 ZR20

245/45 ZR20

245/45 ZR20

Pesi - Rifornimenti

 

 

 

peso a vuoto in kg

1801/1897

1963/2042

1963/2042

peso max rimorchiabile frenato in kg

1724

1996

1996

serbatoio carburante in l

72,3

72,3

72,3

Prestazioni

 

 

 

velocità max in km/h

240

220

230

acelerazione 0/100km/h in s

7,7

9,7

7,8

Consumi in l/100 km

 

 

 

ciclo urbano/extraurbano/combinato

13.9 -  6.7 - 9.4 (18" ruote),

14.3 - 7.1 - 9.7 (20" ruote)

 

9.5 - 5.7 - 7.1 (18" ruote), 9.6 - 5.9 - 7.2 (20" ruote)

 

9.5 – 5.7 - 7.1 (18" ruote)

9.6 -  5.9 - 7.2 (20" ruote)

emissioni CO2 in g/km

219 (18" ruote),

227 (20" ruote)

185 (18" ruote),

191 (20" ruote)

185 (18" ruote),

191 (20" ruote)

Trasmissione

La nuova Thema è dotata del consolidato cambio automatico a cinque rapporti W5A580 sulle motorizzazioni diesel e del cambio automatico a otto rapporti 8R45 sviluppato da ZF in abbinamento al Pentastar V6 da 3,6 litri. In particolare quest’ultima trasmissione si caratterizza per un cambio di marcia eccezionalmente fluido,per i consumi molto bassi e per itempi di reazione che ne fanno uno dei migliori cambi automatici sportivi disponibili sul mercato.

Contribuiscono ad accelerazioni rapide il maggiore rapporto di trasmissione totale e le escursioni più corte delle marce, in particolare dalla prima alla seconda. Inoltre, un numero inferiore di "pesanti" gruppi di ingranaggi garantisce un funzionamento affidabile. Inoltre, 200 millesimi di secondo è il tempo impiegato dal cambio automatico a 8 rapporti per passare da una marcia all'altra, nemmeno un pilota professionista cambia con questa rapidità, assicurando eccezionale piacere di guida, efficienza e massimo comfort.

Infine, la funzione AutoStick permette al conducente di innestare un rapporto più alto o più basso mentre la calibrazione del controller di trasmissione impedisce al motore di andare fuori giri. Un controllo elettronico adattivo per tutti i tipi di cambiata aumenta la risposta della motorizzazione riducendone la rigidezza. Infine, il rapporto finale di trasmissione della Thema è pari a 2.65, fornendo un'elevata efficienza sia nel percorso cittadino che nelle lunghe percorrenze.

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