Il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri di Chrysler Group è realizzato completamente in alluminio con disposizione a 60° è disponibile su ogni allestimento. In dettaglio, presenta due alberi a camme in testa (DOHC) con doppio albero a camme indipendente a fasatura, collettori di scarico integrati, mantelli dei pistoni rivestiti in materiale polimerico, bielle in acciaio forgiato, monoblocco in alluminio pressofuso con disposizione a 60°. Il motore eroga una potenza di 286 CV (210 kW) ad un regime di 6.350 giri/min. e 340 Nm di coppia ad un regime di 4.650 giri/min.
Il due alberi a camme posti nella parte superiore della testata con valvole di aspirazione e scarico a flusso elevato consentono , in combinazione con il variatore di fase (VVT), un'efficienza volumetrica e di combustione ottimale nell'intero intervallo di carico e di regimi. Ne risulta una curva di coppia eccezionalmente piatta con un'elevata potenza specifica. La coppia massima del motore viene erogata in un'ampia gamma con un valore del 90% ottenuto ad un regime compreso tra 1.800 e 6.350 giri/min, offrendo ai clienti qualità eccezionali di guidabilità e reattività.
Nello specifico, grazie a nuove innovazioni tecnologiche introdotte nel rispetto della normativa Euro 5, questo "sei cilindri" ha emissioni di CO2 pari a 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata, la nuova Thema può raggiungere una velocità massima di 240 km/he un'accelerazione 0-100 km/h in soli 7,7 secondi. Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF.
La raffinatezza dei singoli componenti era un obiettivo chiave in fase di progettazione del motore che è stato raggiunto grazie all'uso di avanzate tecniche di progettazione computerizzata. Le aree strutturali di aspirazione e scarico del motore sono state disegnate in modo da ridurre i livelli di rumorosità e raggiungere specifici obiettivi in materia di qualità percettibile rispondendo alle aspettative di un'attenta clientela. La rigidità strutturale è assicurata grazie all'uso di quattro bulloni sui sostegni principali dei cuscinetti, affiancati da altri due bulloni aggiuntivi fissati trasversalmente. Una paratia strutturale nella coppa dell'olio contribuisce ad un maggiore rigidità e ad una maggiore potenza.
Progettato nel rispetto dei criteri ambientali, il motore Pentastar V-6 da 3,6 litri non richiede l'impiego di piombo nelle fasi di costruzione e adotta un sistema di filtraggio dell'olio eco-compatibile. Il sistema radiatore/filtraggio dell'olio integrato impiega un elemento filtrante che può essere bruciato anziché smaltito in una discarica come i sistemi di filtraggio tradizionali. L'uso di candele standard a base di olio minerale ed a lunga durata, oltre a un sistema ad accensione diretta ad alta erogazione di energia contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione.
Il nuovo motore Pentastar V-6 da 3,6 litri è prodotto negli stabilimenti Chrysler Group LLC di Trenton, nel Michigan (USA), il primo impianto Chrysler ad essere stato insignito del riconoscimento LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).