03 March 2016

Disco Volante Spyder by Touring Superleggera

La elegante ed esclusiva Disco Volante Spyder realizzata dalla Touring Superleggera sarà assemblata in soli sette esemplari, ed è interamente costruita a mano....

Disco volante spyder by touring superleggera

La elegante ed esclusiva Disco Volante Spyder realizzata dalla Touring Superleggera sarà realizzata in soli sette esemplari, ed è interamente costruita a mano. Nata per celebrare i 90 anni dell'azienda , è stata costruita grazie anche al supporto tecnico dell' Alfa Romeo. E' assemblata sul telaio della 8C Competizione Spider ed alterna tradizionali pannelli in alluminio battuti a mano a leggeri componenti in fibra di carbonio. Il telaio space-frame in acciaio e gli altri elementi strutturali della 8C sono stati mantenuti integri per garantire rigidità torsionale e conformità alle disposizioni di sicurezza.

I longheroni, le traverse e la cella in carbonio sono rimasti invariati, così come i pannelli del vano motore, parafiamma e base del parabrezza, tergicristallo, cerniere e serrature delle portiere e del cofano. Altri elementi che non hanno subito modifiche sono i punti di fissaggio delle cinture di sicurezza, il cruscotto e la strumentazione, l’intelaiatura dei sedili, i pedali e il volante. La struttura delle portiere e del montante C sono d’origine ma modificati per sposare la nuova carrozzeria, mentre il nuovo montante A è integrato nella cornice del parabrezza.

MOTORE V8
L'architettura è a motore anteriore,
cambio al ponte posteriore e trazione posteriore. Questo schema offre una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno. Le sospensioni sono a quadrilatero, con bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza. Il propulsore, compatto e leggero, è un V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480 Nm di coppia massima. È accoppiato a un cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, e a un differenziale a slittamento limitato. L’insieme, completato dal sistema frenante carbo-ceramico, permette una guida dinamica e di estrema precisione. Disco Volante Spyder accelera da 0 a 100 km/h (0-62 mph) in 4,5 secondi, e raggiunge circa 292 Km/h (181 mph) di velocità massima.

STORIA
La Disco Volante Spyder si ispira all' Alfa Romeo C52 del 1952, esposta nell’area Touring Superleggera per gentile concessione del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino “Giovanni Agnelli”. Proprio al Museo di Torino si concluderanno i festeggiamenti per il 90° anniversario con una retrospettiva che ripercorre tutta la storia della Touring. Al Motor Show di New York del 1953, Alfa Romeo C52 si era già guadagnata il soprannome di Disco Volante. Ancora una volta Touring era stata capace di colpire l’immaginario collettivo con una livrea avveniristica, pioniera dell’era spaziale.

Come da tradizione Touring Superleggera, le linee e i volumi erano dettati da rigorose esigenze funzionali: la nuova auto doveva essere "insensibile al vento". La Disco Volante doveva diventare il miglior esempio della filosofia del padre fondatore, Felice Bianchi Anderloni: “Il peso è il nemico, la resistenza dell’aria l’ostacolo”. Usando i componenti di Alfa Romeo 1900 C, la vettura fu dotata di un nuovo telaio tubolare e di una meravigliosa carrozzeria in alluminio, leggera ed efficiente. Il pubblico accolse con entusiasmo la Disco Volante e l' aerodinamica ricercata delle sue linee. L’impatto generato da questa vettura andava però oltre, influenzando per decenni le più famose auto sportive al mondo. Disco Volante C52, scelta da Alfa Romeo per celebrare il proprio centenario e rappresentata da una scultura in bronzo, esposta a Milano, è uno dei modelli più significativi nell’intera storia dell’industria automobilistica.

OMOLOGAZIONE
L'Alfa Romeo Disco Volante Spyder è omologata secondo la Direttiva Europea 2007/46 EC per vetture in piccola serie. Prezzo, disponibilità e garanzia Il prezzo di Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Touring sono su richiesta. Il tempo di consegna è di 6 mesi dal momento in cui è resa disponibile la vettura da trasformare. Tutti i componenti e le parti modificate da Touring godono di una garanzia di 2 anni, con chilometraggio illimitato. I concessionari Alfa Romeo sono autorizzati alla manutenzione e riparazioni dei componenti d'origine, mentre Touring fornisce loro documentazione tecnica e ricambi per i propri componenti e sistemi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA