25 November 2015

Dieselgate, accettate le modifiche tecniche proposte da VW per l' 1.6 TDI e il 2.0 TDI

Volkswagen Group ha presentato le modifiche tecniche per il motore TDI incriminato EA 189 con cilindrate da 1.6 e 2.0 litri all' Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). Per il 2.0 TDI basterà un aggiornamento...(video)

Dieselgate, accettate le modifiche tecniche proposte da vw per l' 1.6 tdi e il 2.0 tdi

Volkswagen Group ha presentato le modifiche tecniche per il motore TDI incriminato EA 189 con cilindrate da 1.6 e 2.0 litri alla Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). questo significa che le misure di correzione sono dunque disponibile per la maggior parte dei modelli incriminati. Nello sviluppare la soluzione, comunica VW, il tentativo è stato quello di minimizzare i costi e il coinvolgimento dei clienti. Dopo aver apportato le misure correttive, i veicoli rispetteranno gli standard di emissioni richiesti dalla legge. La soluzione per il motore 1.2 diesel sarà presentata invece alla  Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA)  alla fine del mese e dovrebbe trattarsi di un semplice software update.

Dopo un attento esame, le soluzioni proposte per il TDI EA 189 sono state accettate proprio dalla KBA. Per il 2.0 TDI basterà un aggiornamento del sowtware, per l' 1.6 TDI invece le modifiche saranno più complesse con l' adozione  di un  "flow transformer".

-         Sui motori 1.6 EA 189 verrà installato un “trasformatore di flusso” direttamente davanti al misuratore della massa d’aria. Si tratta di una griglia che riduce la formazione di vortici d’aria (turbolenze) e di conseguenza aumenta in modo significativo la precisione nella misurazione del flusso. Il misuratore della massa d’aria determina quindi in modo più preciso la quantità di aria aspirata, che rappresenta un parametro molto importante per la gestione del motore nell’ottica di un processo di combustione ottimale. Su questo motore verrà inoltre eseguito un aggiornamento del software. Il tempo previsto per l’implementazione delle misure tecniche è di meno di un’ora.

 

-         Sui motori 2.0 TDI  sarà effettuato un aggiornamento del software. La tempistica lavorativa prevista per questo intervento sarà di circa mezz’ora.

 

L’obiettivo delle soluzioni tecniche rimane tuttora soddisfare gli standard delle emissioni in ogni caso, senza impatto su potenza, consumi e performance. Tutte le varianti dei modelli (Model Year) dovranno, spiega VW, prima essere misurate, per confermare il raggiungimento di questi obiettivi in maniera definitiva.

Il richiamo partirà da gennaio  2016 per tutti e 28 gli stati europei interessati e si estenderà lungo l 'arco di tutto l' anno.

Volkswagen si assicurerà che il tempo necessario per l’esecuzione delle soluzioni tecniche sia il più breve possibile. Inoltre, contatterà tutti i clienti e si adopererà per tener conto delle necessità individuali durante l’intervento in modo da evitare, per quanto possibile, difficoltà come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In questo contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti i clienti vengano offerte soluzioni di mobilità sostitutive appropriate.

Dall’inizio di ottobre, tutti i clienti Volkswagen hanno la possibilità di verificare direttamente sul sito http://info.volkswagen.com/it se il loro veicolo risulta interessato dalla tematica Diesel e ottenere le informazioni del caso.



Qui i due video: 


 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA