07 April 2015

Design, la Ferrari FXX K 2015

E’ nata per la pista, con un’aerodinamica e un motore sofisticatissimi. Le sue prestazioni hanno strappato persino a Sebastian Vettel un entusiastico “mamma mia!”...

Design, la ferrari fxx k 2015

E’ nata per la pista, con un’aerodinamica e un motore sofisticatissimi.Le sue prestazioni hanno strappato persino a Sebastian Vettel un entusiastico “mamma mia!” a Fiorano (guarda qui). Ma il suo primo premio lo ha conquistato per il design: il prestigioso Red Dot Best of the best. Perché le forme non sono meno importanti anche in una hyper car così.

E’ la FXX K, presentata ufficialmente durante le Finali Mondiali di Abu Dhabi e frutto della simbiosi fra il ramo GT e la Gestione Sportiva di Ferrari. Nata a quasi due anni dal lancio della Ferrari stradale più prestazionale di sempre, LaFerrari, ne rappresenta l’espressione estrema dedicata esclusivamente appunto all’uso in pista. Per i designer del Centro Stile Ferrari diretti da Flavio Manzoni, è stata una occasione per liberare l’energia del disegno originale ed esprimerne pienamente il potenziale.

E, come sempre, l’estetica è assolutamente funzionale e non c’è una linea che non sia disegnata per contribuire al meglio alle prestazioni. Il fascino della FXX K viene proprio dal lavoro svolto congiuntamente agli ingegneri aerodinamici, e si esprime sia nell’aspetto generale che nei minimi dettagli. Tutti i pannelli di carrozzeria sono stati interessati da modifiche anche profonde che adempiono alla richiesta di generare maggiore carico, ma senza tralasciare l’estetica. Un esempio sono i flap posteriori montati su inedite pinne a forma di timone da caccia, che sono integrate nel volume del parafango e rafforzano l’effetto “picchiato” in avanti della silhouette.

Lo sguardo è incattivito dall’eliminazione dei proiettori stradali, sostituiti da strisce orizzontali a diodi ad alto rendimento. Esse contribuiscono ad allargare visivamente la vista frontale, mentre le linee principali della vettura vengono sottolineate con decisione da un lavoro grafico effettuato sulla livrea, parte integrante dello stile. Tutto questo, assieme all’assetto ribassato, alle carreggiate allargate, alla campanatura maggiore e alle gomme slick montate su cerchi alleggeriti afferma la chiara vocazione pistaiola della FXX K.

 

Eccola in un nuovo video:

 

 

MOTORE V12
Tutto il potenziale della vettura si riassume in pochi ma significativi numeri: 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale. Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.

Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria. La ricerca della massima efficienza in ogni fase del giro di pista ha portato a interventi diffusi ma integrati su tutto il corpo vettura in termini di aerodinamica attiva e passiva.

 

SCHEDA TECNICA

Sistema KERS
Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l
Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni
Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)
Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva

*con overboost dinamico

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA