27 November 2012

Dacia Sandero e nuova Sandero Stepway

Disponibili con il nuovo turbo benzina tre cilindri TCe 90 Euro 5 da 90 Cv...

Pagina 1

Dacia presenta la Nuova Sandero e la Sandero Stepway. Il comfort è aumentato , con la tecnologia Smart Buy inaugurata da Lodgy e Dokker, tra cui il sistema multimediale integrato Media Nav, l’assistenza posteriore al parcheggio e il limitatore/regolatore di velocità che – per la funzione regolatore – fa il suo ingresso nella gamma Dacia. La guida diventa sempre più piacevole, con il servosterzo di serie fin dal livello di ingresso in gamma Euro 5, ed il comfort acustico è stato ottimizzato.

L’economia di esercizio è assicurata dalle nuove motorizzazioni – Benzina TCe 90 e Diesel – che procurano un maggior piacere di guida, riducendo al tempo stesso i consumi di carburante.  Le Nuove Dacia Sandero e Sandero Stepway adottano, di serie, la funzionalità 1/3-2/3 del divano posteriore. Anche all’acquisto, le nuove arrivate si rivelano ancora più competitive dei modelli che sostituiscono.

 

Dacia attenta alla serenità dei suoi clienti Il livello di sicurezza di Nuova Dacia Sandero e Nuova Sandero Stepway è stato rafforzato, in particolare con l’aggiunta degli airbag laterali e del controllo della stabilità ESP, fin dal livello di ingresso in gamma.

L’affidabilità Dacia, comprovata e apprezzata, resta al miglior livello; la politica di manutenzione proposta dalla Rete consente di evitare spese impreviste e la tranquillità del cliente è assicurata dalla garanzia di 3 anni / 100.000 km. Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway saranno commercializzate, in Italia, dal 3 dicembre 2012.

 

Design 

Un design esterno distintivo «Il frontale omogeneo è lavorato intorno ad un logo Dacia, ben posizionato nella calandra e reso più espressivo dal design degli ampi proiettori e dalla griglia della calandra. Di profilo, il rapporto tra carrozzeria e superfici vetrate rafforza l’impressione di robustezza, confermata da una linea di spigolo scolpita, archi dei passaruota marcati e fiancate incavate. Infine, l’avanzamento della parte inferiore del parabrezza contribuisce a rendere più fluida la silhouette e migliora l’aerodinamica». Il design evoca la versatilità di un veicolo che riesce a proporre dimensioni esterne compatte (1.73 mm di larghezza e 4.05 mm di lunghezza fuori tutto). Oltre ad una praticità su cui si può contare, Nuova Sandero esprime una personalità moderna e dinamica che punta sulla seduzione. Nuova Sandero beneficia di nuovi cerchi in lega da 15’’ “Empreinte” (in opzione), particolarmente valorizzanti, e di nuovi copricerchi da 15’’ “Groomy” (di serie sul livello Lauréate), che aggiungono dinamismo ai veicoli. Nuova Sandero inaugura due nuove tinte di carrozzeria metallizzate: il moderno Blu Persia e il classico Beige Cendré.

 

Nuova Sandero Stepway è molto più di una semplice declinazione di Nuova Sandero. Il modello si rivolge ad una clientela alla ricerca di un veicolo dalla forte personalità, che intende accedere all’universo dei crossover ma che vuole farlo “spendendo bene”, senza rinunciare a un oggetto dal design piacevole e di qualità, caratteristiche di cui Nuova Stepway è la perfetta sintesi.

La sua altezza libera dal suolo di più di 20 cm (rialzata rispetto a Sandero di 40 mm ) la rende adatta anche allo sterrato. Nuova Sandero Stepway dimostra il suo carattere deciso con il nuovo frontale e gli specifici attributi di carrozzeria: protezioni paracolpi anteriori/posteriori, nuovi paraurti e calandra bicolore, barre da tetto, fari fendinebbia, passaruota allargati, nuovi cerchi specifici da 16”, corrimano longitudinali bicolore ed esclusiva vernice metallizzata Blu Azzurite. Gli interni mostrano, a loro volta, che Nuova Sandero Stepway è nata per l’avventura. Il modello dispone di sellerie specifiche in armonia grigio scuro con sellerie in tessuto, brandizzate Stepway sullo schienale.

 

Clicca e consulta il 

 

Interni

I due nuovi modelli inaugurano una plancia grigio scuro o bicolore (secondo modelli e versioni) dal look moderno, con quadranti dal profilo cromato. Le finiture cromate si ritrovano anche sulla  bocchette di ventilazione, sul logo al volante e la placchetta del pomello della leva del cambio (secondo il livello di allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da una modanatura colorata (secondo il livello di allestimento), coordinata alle maniglie e alla piastrina decorativa sul volante.

La nuova strumentazione del cruscotto è completa e comprende (secondo le versioni) l’indicazione della temperatura esterna, dell’ora, le frecce differenziate dei lampeggiatori, i dati relativi al consumo istantaneo e medio, all’autonomia in litri e chilometri, alla distanza percorsa dall’ultimo pieno e a quella che resta fino alla revisione successiva. I comandi, di ultima generazione, si rivelano più funzionali e accessibili, come il comando del climatizzatore e quelli della regolazione dei retrovisori elettrici. Il posto di guida beneficia della regolazione in altezza del volante e del sedile conducente (secondo le versioni).

I nuovi modelli aggiungono un’ampia zona poggiapiedi ed un bracciolo centrale (in opzione, secondo le versioni). Nuove Sandero e Sandero Stepway adottano nuove sellerie raffinate, tra cui una in pelle, con pomello della leva del cambio e volante anch’essi in pelle, in opzione secondo le versioni.

 I sedili sono integralmente rivestiti di pelle  per la parte anteriore della seduta, schienale, poggiatesta e rinforzi laterali.

 

 

Anteriormente, la larghezza alle spalle dei due nuovi modelli si rivela generosa, 1.387 mm, e quella ai gomiti, 1.417 mm.

 

Posteriormente, la larghezza alle spalle e ai gomiti, rispettivamente di 1.393 mm e 1.436 mm per Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, sono a loro volta best in class. I nuovi modelli consentono di accogliere comodamente tre adulti o anche di installare tre seggiolini per bambini.

 

L’abitacolo è stato migliorato per offrire maggiore spazio portaoggetti, in particolare con l’aggiunta di uno svuota-tasche nella parte superiore della plancia. Nuovi vani nelle porte posteriori completano le vaschette presenti nelle porte anteriori, per alloggiare rispettivamente bottiglie da 0,5 l e 1,5 l.

 

Praticità e modularità sono onnipresenti e il vano bagagli propone un volume di 320 dm3 VDA.

La funzionalità del divano posteriore, con schienale ripiegabile 1/3-2/3, è oggi disponibile fin dal primo livello di gamma di Nuova Sandero e resta di serie su Nuova Sandero Stepway. Con lo schienale completamente ripiegato, la capacità di carico massima passa a 1 200 dm3 VDA.

 

Inaugurato su Dacia Lodgy e Dokker, e montato su entrambi i modelli, Media Nav è caratterizzato da un utilizzo facile e intuitivo: un grande touch screen a colori da 7 pollici e una homepage “Menù”, consentono di navigare facilmente tra le diverse funzioni. Media Nav comprende la radio e la tecnologia Bluetooth® per ascoltare la musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. I lettori portatili personali si collegano alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per una maggiore ergonomia, e possono essere gestiti dal touch screen oppure, dopo connessione alla presa USB, dai comandi al volante: in questo caso, le informazioni sono visualizzate direttamente sullo schermo. Media Nav propone anche il navigatore di serie, con visualizzazione 2D e 3D (Birdview).

I clienti potranno aggiornare o completare i contenuti di Media Nav, in particolare le mappe; dopo averle scaricate dal sito internet https://dacia.Naviextras.com su una chiavetta USB, basterà introdurre quest’ultima nella presa USB di Media Nav e seguire le istruzioni.

 

Nuova Sandero e Sandero Stepway propongono una soluzione multimediale semplice ed efficace: Dacia Plug&Radio, completa di schermo perfettamente integrato nel frontale della plancia e sufficientemente ampio per consentire la visualizzazione delle informazioni su tre righe. Dacia Plug&Radio comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3 e prese USB e jack presenti sul frontale. Dacia Plug&Radio permette, inoltre, di accedere alla tecnologia Bluetooth® per telefonare beneficiando del vivavoce, della sincronizzazione dell’agenda e dell’elenco delle chiamate, ma anche per ascoltare musica dai lettori portatili, in streaming audio sugli altoparlanti del veicolo.

L’impianto è completato da comandi al volante. Limitatore e regolatore di velocità Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway aggiungono il regolatore di velocità al limitatore (secondo le versioni). Entrambe le funzioni si pilotano direttamente dal volante, compresa l’impostazione della velocità.

L'assistenza al parcheggio posteriore è proposta oggi su entrambi i modelli, in funzione del livello di equipaggiamento. Grazie a sensori situati nel paraurti posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la prossimità di un ostacolo posteriore. La funzione si attiva con la retromarcia.

Un’ampia gamma di accessori

Dacia propone un’ampia gamma di accessori, utili per il funzionamento quotidiano, come le fasce di protezione laterale, i copritappetini, la gruccia da poggiatesta o le reti di contenimento bagagli. Per le partenze per il week-end o le vacanze, sono disponibili box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o borsa frigo portatile. Infine, i clienti potranno personalizzare la loro Dacia grazie agli stripping, ai cerchi esclusivi o alle decorazioni dei proiettori fendinebbia. Miglior comfort di funzionamento Già apprezzato, il comfort di funzionamento dei modelli Dacia continua ad aumentare con l’arrivo di Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway.

L’acustica di Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway è stata particolarmente curata. La superfice dei componenti d’insonorizzazione è stata aumentata, con un miglioramento della qualità dei fonoassorbenti, tanto a livello del vano motore che del parabrezza, ottenendo una significativa riduzione del rumore del motore nell’abitacolo. Inoltre, i nuovi iniettori dei motori Diesel attenuano la rumorosità di funzionamento. A livello aerodinamico, sono state aggiunte delle guarnizioni di tenuta, ottimizzate a livello delle porte, per limitare al massimo la rumorosità dell’aria. Il rinforzo di alcuni elementi della sovrastruttura, destinato ad eliminare le risonanze sgradevoli, contribuisce, a sua volta, ad una migliore acustica in fase di funzionamento. 

Motori

Per la prima volta, la Marca Dacia propone un propulsore Diesel – la nuova generazione 1.5 dCi – che fa scendere il consumo sotto la soglia dei 4 litri per 100 chilometri(2) e le emissioni di CO2 a meno di 100 grammi al chilometro; si aggiunge un motore benzina – il recente TCe 90 – con un consumo lievemente superiore ai 5 litri per 100 chilometri». Philippe Prevel –Direttore Gamma Tecnica Entry Novità Benzina: TCe 90, sobrietà e piacere di guida Nuova Sandero e Sandero Stepway ricevono il recentissimo propulsore turbo benzina tre cilindri TCe 90 Euro 5.

Il propulsore “Turbo Control efficiency” da 898 cm3 (cilindrata 0,9 l) è al top della tecnologia e del downsizing, che consiste nel dimensionare il motore al livello strettamente indispensabile. Il turbo collettore a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile in aspirazione (VVT), eroga 66 kW (90 cv) a 5.250 g/min, con una coppia di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min).

Il TCe 90 pesa anche 15 kg in meno di un motore di potenza equivalente, e riesce a coniugare piacere di guida, contenimento dei consumi di carburante (5,2 l/100 km(2) per Nuova Sandero) e riduzione delle emissioni di CO2 (120 g/ km(2) al lancio per Nuova Sandero, e 116 g/km nel prossimo futuro). I consumi di carburante del TCe 90 sono in calo di ben 1,9 litri per 100 chilometri(2) in ciclo misto, rispetto al 1.6 MPI 85 cv in versione benzina dell’ attuale Stepway, con ovvi benefici a livello di costi di esercizio ma anche di autonomia supplementare, con un raggio d’azione che supera i 900 km per entrambi i nuovi modelli.

Dettaglio da non sottovalutare: il TCe 90 è caratterizzato da un costo di manutenzione limitato, grazie, in particolare, al sistema di catena di distribuzione che non richiede manutenzione e beneficia di una durata di vita pari a quella del motore.

 Nuova generazione 1.5 dCi: ancora più economica ed ecologica

Già ampiamente apprezzato per l’affidabilità, le performance e l’impatto ridotto sull’ambiente, il 1.5 dCi, best seller del Gruppo Renault, è stato ulteriormente ottimizzato. La nuova generazione del propulsore beneficia di un sistema d’iniezione e di un turbo più efficaci, che ne innalzano la coppia di 20 Nm, con un conseguente miglioramento del piacere di guida e del rendimento energetico. Il piacere di guida è favorito da riprese ed accelerazioni più decise e rapide.

 Il 1.5 dCi è disponibile su Nuova Stepway, con una potenza di 66 kW (90 cv) in Euro 5 e, su Nuova Sandero, una versione con potenza ridotta di 55 kW (75 cv). Ciascuno dei livelli di potenza dispone di una coppia adeguata: 200 Nm a 1.750 g/min per la versione 75 cv, 220 Nm a 1.750 g/min per la versione 90 cv, che consentono al 1.5 dCi di proporre brio fin dai bassi regimi, riducendo la necessità di cambio rapporto in città.

 

Il tutto con consumi tra i più bassi del segmento e un impatto ridotto sull’ambiente. Il 1.5 dCi Euro 5 vanta, infatti, 99 g/km(2) di CO2 e 3,8 l/100 km(2) su Nuova Sandero in ciclo misto. Il loro raggio d’azione passa così la soglia dei 1.300 km. Su Nuova Sandero Stepway, il 1.5 dCi 90 dovrebbe offrire consumi ed emissioni in calo del 13% rispetto alla precedente generazione. (2) Consumi ed emissioni omologate secondo normativa applicabile.

 Disponibile su Nuova Dacia Sandero, il 1.2 16v 75 risulta economico, sia all’acquisto che in fase di funzionamento. È versatile nelle prestazioni, perfettamente a suo agio in ciclo urbano e su strada. Questo propulsore di 1.149 cm3 sviluppa 55 kW (75 cv). Il 1.2 16v 75 Euro 5 è caratterizzato da consumi contenuti, di 5.9 l/100 km(2), emettendo 137 g di CO2 / km(2). Dacia continua a promuovere il GPL come alternativa economica al Diesel.

In Italia, il 1.2 16v 75 è disponibile, infatti, in versione bi-carburante benzina-GPL, con costi di esercizio più bassi ed emissioni di CO2 ridotte (120 g/km(2) in modalità GPL). La manutenzione del 1.2 16v 75 GPL Euro 5 risulta semplificata, poiché la regolazione dei giochi delle valvole si effettua ormai direttamente a 120.000 km, come sulle altre motorizzazioni. 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA