11 December 2013

Dacia Logan MCV 1.5 dCi 90 CV, le nostre impressioni

Oltre al prezzo, c'e' di più. Con la Logan MCV, la Dacia accentua la sua vocazione di costruttore low cost offrendo un’autentica station wagon al prezzo di una compatta. Buona accoglienza a bordo....

Pagina 1

Forte di un consenso di mercato sottolineato dal costante segno più, cosa assai rara di questi tempi e in controtendenza rispetto all’andazzo generale, Dacia prosegue nel rinnovamento della propria gamma con la Logan MCV. Le dimensioni sono immutate, con solo 2 cm in più di lunghezza che rimane comunque sotto i 4,5 metri (4.492 mm), mentre il salto qualitativo è evidente sia per quanto riguarda le linee sia per gli allestimenti interni.

 

L’aspetto generale è ancora piuttosto massiccio, mentre sono più aggraziate e armoniche nella parte posteriore grazie alla linea del tetto discendente ed ai montanti posteriori inclinati. Ampio lo spazio all’interno, in grado di ospitare cinque persone, e da record quello del bagagliaio con con 537 litri in configurazione standard pronti a diventare 1.518 reclinando il divanetto, peraltro fruibile data la conformazione e l’ampio portellone, oltre alla possibilità di trasportare oggetti fino a 2,7 m di lunghezza e diversi vani portaoggetti.

Qualche dettaglio un po’ troppo minimalista nelle finiture e un design sobrio della plancia, che tuttavia si fa apprezzare per l’ordine e intuitività dei comandi e la presenza dello schermo da 7” del Media-Nav (comunque disponibile tra gli optional, al contrario dell’impianto stereo con carica CD annesso), rivelano le origini lowcost della vettura, ma le plastiche principali sono di buona fattura così come l’assemblaggio generale, contribuendo ad alzare il livello della qualità percepita. I prezzi partono dagli 8.900 euro dell’allestimento Ambiance con il 1.2 da 75 Cv, per salire fino ai 12.500 euro della Laureate spinta dal 1.5 dCi da 90 protagonista della prova. Ai quali bisognerà prevedere di aggiungere almeno i 690 euro del clima, optional per tutte le versioni.

CONFORTEVOLE STRADISTA

La posizione di guida, regolando sedile e volante solo in altezza, è piuttosto alta e consente una buona visibilità generale. Il sempreverde 1.5 dCi Renault, che dal 2001 ha superato le 10 milioni di unità prodotte, da fermo si fa apprezzare per la silenziosità, anche a freddo, mentre in azione associa la proverbiale elasticità di marcia nel traffico cittadino, senza richiedere un eccessivo utilizzo del cambio peraltro dolce e preciso negli innesti ma un po’ lungo nella corsa della leva, a prontezza nello scatto e vivacità nelle accelerazioni (12,1 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 173 km/h), accontentandosi secondo i dati ufficiali (ciclo combinato) di soli 3,8 litri di gasolio per 100 km. Unico appunto a un assetto unpo' troppo rigido che fatica a filtrare efficacemente avvallamenti e tombini. 

Durante la giornata abbiamo saggiato anche il nuovo tre cilindri 900 TCe turbo benzina, che ha sfoderato una buona elasticità di marcia oltre a consumi interessanti. L’assetto è votato al confort, quindi le sospensioni assorbono bene le asperità dell’asfalto ma se si adotta la guida un po’ brillante un certo coricamento è inevitabile, così come lo sterzo difetta un po’ in precisione, mentre la frenata è sicura.

 

 

SCHEDA TECNICA Dacia Logan MCV 1.5 dCi

MOTORE Ciclo Diesel. 4 cilindri in linea, anteriore trasversale. Distribuzione bialbero in testa, 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione diretta common rail, sovralimentazione tramite turbocompressore. Cilindrata 1.461 cc. Alesaggio x corsa 76,0 x 80,5 mm. Potenza max 90 cv (66 kW) a 3.750 giri/min. Coppia max 220 Nm a 1.750. Euro 5. Emissioni CO2 99 g/km (ciclo combinato).

TRASMISSIONE Trazione anteriore. Cambio manuale a 5 rapporti + rm.

AUTOTELAIO Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo McPherson ammortizzatori idraulici e molle eloicoidaili coassiali; assale posteriore ad H con profilo deformabile e geometria programmata, ammortizzatori idraulici e molle elicoidali. Servosterzo elettroidraulico. Freni a disco anteriori, posteriori a tamburo. Abs con assistenza alla frenata di emergenza, ESP di serie. Cerchi da 15”. Pneumatici 186/65 R15.

DIMENSIONI E PESO Lunghezza 4.492 mm, larghezza 1.733 mm, altezza 1.550 mm. Peso 1.670 kg. Capacità bagagliaio 537/1.518 litri. Capacità serbatoio 50 lt. PRESTAZIONI Velocità max 173 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 12,1”. Consumo 26,3 km/lt (ciclo combinato).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA