Lodgy “ICE” è stata specificamente progettata per questa corsa atipica, considerata una delle più difficili nell’ambiente dello sport automobilistico. Il regolamento tecnico del Trofeo Andros è molto rigido ed impone vincoli su tutti i componenti del veicolo (dimensioni del telaio, trasmissione, pneumatici) e addirittura sui materiali utilizzati, con l’obiettivo di limitare le soluzioni tecnologicamente complesse ed onerose. È una corsa in cui prevale la ricerca di soluzioni semplici ed intelligenti, perfettamente coerenti con la filosofia della marca Dacia; una corsa che valorizza, al tempo stesso, l’affidabilità delle auto e l’efficacia dei piloti. Preparato su misura dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, produzione, montaggio) e di Sodemo (propulsore), Lodgy “ICE” beneficia di tutto il know-how di Renault Sport Technologies (RST), che ha messo a disposizione, durante l’intero periodo progettuale, la sua competenza tecnica e sportiva in tema di competizione automobilistica, svolgendo il ruolo di direttore d’orchestra, per garantire il perfetto coordinamento tra i partner tecnici, i diversi reparti (design, ingegneria), la marca Dacia ed i piloti.
Lodgy “ICE” beneficia, nello stesso tempo, delle soluzioni tecniche già comprovate sul precedente Dacia Duster “ICE”, e di messe a punto specifiche per questa nuova auto. Dal punto di vista tecnico, al Trofeo Andros tutto si gioca sui piccoli dettagli, che possono rivelarsi essenziali. L’esperienza acquisita nelle precedenti stagioni ha permesso un lavoro di analisi, le cui conclusioni hanno indotto alcuni miglioramenti: - sospensioni: presso il CERAM, su un banco a 4 pistoni, sono state riprodotte le condizioni delle piste dello scorso anno, per identificare nuove regolazioni, basate su inedite leggi di sterzata. - performance del motore: durante la scorsa stagione, il lavoro sul motore era teso a garantire performance ai bassi regimi, mentre quest’anno è stata incrementata anche la potenza massima del motore.
CARATTERISTICHE TECNICHE DI DACIA LODGY “ICE”
TELAIO
Tipo: tubolare in acciaio
Sospensioni: doppi triangoli sovrapposti, gruppi molla-ammortizzatore Öhlins regolabili.
MOTORE
Tipo: VQ 30 prodotto dall’Alleanza Renault Nissan, V6 24 valvole
Disposizione: centrale posteriore
Cilindrata (cm3): 2.987
Alesaggio x corsa (mm): 93 x 73.3
Potenza massima kW CEE (cv): 257 (355)
Regime potenza massima (g/min): 7.500
Coppia massima Nm CEE: 360
Regime coppia massima (g/min): 5.500
TRASMISSIONE
Tipo: quattro ruote motrici e sterzanti
Trasmissione: sequenziale SADEV a 6 rapporti
Differenziali: anteriore e posteriore a slittamento limitato
FRENI
Anteriori: dischi in acciaio Ø 300 mm
Freni: dischi acciaio Ø 265 mm
Pinze: Beringer 4 pistoni
RUOTE
Cerchi: 5.5’’ x 16’’ magnesio
Pneumatici: Continental Ice Racing Contact 3
DIMENSIONI / MASSE
Lunghezza: 4.001 mm
Larghezza: 1.900 mm
Carreggiate ANT/POST: 1.690 mm
Passo: 2.500 mm
Peso: 950 Kg
Serbatoio del carburante: 25 litri
STERZO
Tipo: 4 ruote sterzanti
Servosterzo idraulico
Impianto sterzante posteriore regolabile a camma
PARTNER & SPONSOR
Eurodatacar
Renault Sport Technologies
Sodemo
Tork Engineering