05 January 2012

Dacia Lodgy 2012

Dacia cresce nel 2012 con Lodgy, una monovolume proposta con cinque e sette veri posti.Le prime immagini... (Listino Sandero pdf)

Intro

Dacia cresce nel 2012 con Lodgy, una monovolume proposta con cinque e sette veri posti.

Fedele allo spirito della marca, Lodgy offre tanto spazio a bordo e performance basate sull’essenziale, per rispondere pienamente alle attese dei clienti. Le famiglie alla ricerca di un’auto versatile ad un prezzo contenuto, abitualmente clienti di auto usate, potranno ben presto permettersi una monovolume nuova, garantita tre anni.

Generosa nelle dimensioni, Lodgy presenta i canoni del design Dacia: abitabilità, robustezza e funzionalità. La sua silhouette lascia intuire una buona abitabilità fino alla terza fila, preservando, al contempo, un notevole volume del vano bagagli, con una lunghezza limitata a 4,5 metri.

Il nome – Lodgy – che ricorda il termine inglese “lodge”, evoca direttamente la sua caratteristica principale: la capacità di accogliere una famiglia con i suoi bagagli.

Dacia Lodgy sarà presentata al Salone di Ginevra, a marzo 2012.

Lodgy Ice, un’auto da competizione diversa dalle altre

Per la sua terza partecipazione al Trofeo Andros, Dacia sovverte ancora una volta le regole, gareggiando, per la prima volta nella storia della competizione, con una monovolume, Lodgy “Ice”. Due auto sono impegnate nella corsa, affidate ad un terzetto di piloti : Alain Prost, Nicolas Prost ed Evens Stievenart. A metà stagione, Alain Prost è in testa al campionato, con due vittorie in tre gare.

 

In allegato in alto il listino Sandero pdf.

Lodgy “ICE”

Lodgy “ICE” è stata specificamente progettata per questa corsa atipica, considerata una delle più difficili nell’ambiente dello sport automobilistico. Il regolamento tecnico del Trofeo Andros è molto rigido ed impone vincoli su tutti i componenti del veicolo (dimensioni del telaio, trasmissione, pneumatici) e addirittura sui materiali utilizzati, con l’obiettivo di limitare le soluzioni tecnologicamente complesse ed onerose. È una corsa in cui prevale la ricerca di soluzioni semplici ed intelligenti, perfettamente coerenti con la filosofia della marca Dacia; una corsa che valorizza, al tempo stesso, l’affidabilità delle auto e l’efficacia dei piloti. Preparato su misura dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, produzione, montaggio) e di Sodemo (propulsore), Lodgy “ICE” beneficia di tutto il know-how di Renault Sport Technologies (RST), che ha messo a disposizione, durante l’intero periodo progettuale, la sua competenza tecnica e sportiva in tema di competizione automobilistica, svolgendo il ruolo di direttore d’orchestra, per garantire il perfetto coordinamento tra i partner tecnici, i diversi reparti (design, ingegneria), la marca Dacia ed i piloti.

 

Lodgy “ICE” beneficia, nello stesso tempo, delle soluzioni tecniche già comprovate sul precedente Dacia Duster “ICE”, e di messe a punto specifiche per questa nuova auto. Dal punto di vista tecnico, al Trofeo Andros tutto si gioca sui piccoli dettagli, che possono rivelarsi essenziali. L’esperienza acquisita nelle precedenti stagioni ha permesso un lavoro di analisi, le cui conclusioni hanno indotto alcuni miglioramenti: - sospensioni: presso il CERAM, su un banco a 4 pistoni, sono state riprodotte le condizioni delle piste dello scorso anno, per identificare nuove regolazioni, basate su inedite leggi di sterzata. - performance del motore: durante la scorsa stagione, il lavoro sul motore era teso a garantire performance ai bassi regimi, mentre quest’anno è stata incrementata anche la potenza massima del motore.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DI DACIA LODGY “ICE”

 

 

TELAIO

Tipo: tubolare in acciaio

Sospensioni: doppi triangoli sovrapposti, gruppi molla-ammortizzatore Öhlins regolabili.

 

MOTORE

Tipo: VQ 30 prodotto dall’Alleanza Renault Nissan, V6 24 valvole

Disposizione: centrale posteriore

Cilindrata (cm3): 2.987

Alesaggio x corsa (mm): 93 x 73.3

Potenza massima kW CEE (cv): 257 (355)

Regime potenza massima (g/min): 7.500

Coppia massima Nm CEE: 360

Regime coppia massima (g/min): 5.500

 

TRASMISSIONE

Tipo: quattro ruote motrici e sterzanti

Trasmissione: sequenziale SADEV a 6 rapporti

Differenziali: anteriore e posteriore a slittamento limitato

 

FRENI

Anteriori: dischi in acciaio Ø 300 mm

Freni: dischi acciaio Ø 265 mm

Pinze: Beringer 4 pistoni

 

RUOTE

Cerchi: 5.5’’ x 16’’ magnesio

Pneumatici: Continental Ice Racing Contact 3

 

DIMENSIONI / MASSE

Lunghezza: 4.001 mm

Larghezza: 1.900 mm

Carreggiate ANT/POST: 1.690 mm

Passo: 2.500 mm

Peso: 950 Kg

Serbatoio del carburante: 25 litri

 

STERZO

Tipo: 4 ruote sterzanti

Servosterzo idraulico

Impianto sterzante posteriore regolabile a camma

 

 

 

PARTNER & SPONSOR

Eurodatacar

Renault Sport Technologies

Sodemo

Tork Engineering

 

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