Il comando 4X4, situato nella parte inferiore della parte centrale della plancia, permette al conducente di Dacia Duster 4X4 di adattare facilmente le capacità dell’auto alle sue esigenze, scegliendo tra 3 modalità di selezione:
- in modalità AUTO, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza. Questa modalità è stata progettata per garantire un compromesso ideale tra tenuta di strada e motricità, con qualunque aderenza. In condizioni normali, la coppia è trasmessa esclusivamente alle ruote anteriori; in caso di perdita di motricità o in condizioni di aderenza precaria, una parte della coppia viene trasferita al retrotreno. Questa distribuzione è garantita da un giunto elettromagnetico di origine Nissan;
- in modalità LOCK, il conducente blocca elettronicamente la trasmissione 4X4. Con questa modalità, la gestione elettronica del motore e della frenata è adattata, a sua volta, ad un utilizzo 4X4. Tale utilizzo è riservato ai passaggi difficili e ai sentieri non praticabili (fondo stradale dissestato, fango, terra, sabbia);
- in modalità 2WD, la trasmissione è bloccata in configurazione 2 ruote motrici. Questo utilizzo è adatto ad una guida con buone condizioni di aderenza e consente di ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2.