Cupra e-Racer: la Touring Car elettrica

Il neonato Brand sportivo di Martorell ha presentato una vettura da competizione completamente elettrica che darà vita a un futuro campionato TCR.
Neanche il tempo di abituarsi al nuovo logo e al nuovo nome che il Marchio Cupra si è subito dato da fare. Presentata qualche settimana fa la SUV Ateca da ben 300 CV, al Salone dell'Auto di Ginevra il Brand sostitutivo di Seat Sport ha presentato la Cupra e-Racer, una vettura destinata al Motorsport completamente elettrica.
1/13

La scossa vincente

Derivata direttamente dalla Seat Leon Cup Racer, la nuova vettura da Turismo completamente elettrica fa affidamento su 4 motori elettrici che, installati al posteriore, vengono alimentati da un pacco batterie da 65 kWh, sistemato sotto il pianale. Queste batterie, raffreddate ad acqua, permettono ai 4 motori di erogare mediamente 408 CV complessivi e per pochissimi secondi di Boost fino a 680 CV. Naturalmente usufruirà del recupero dell'energia cinetica in frenata e decelerazione e si appoggerà a un cambio dal rapporto singolo che trasmette l'intera coppia unicamente al posteriore.
Secondo il Marchio sportivo di Martorell la Cupra e-Racer dovrebbe raggiungere una velocità massima di 270 km/h e spazzare via lo 0-100 km/h in soli 3,2 secondi. Il pacco batterie, infine, a pieno regime dovrebbe garantire un funzionamento massimo di 20 minuti mentre ne impiegherebbe ben 40 per ricaricarsi completamente dallo 0 al 100%.

TCR in tutto e per tutto

La realizzazione non è stata semplice, ci sono volute, infatti, ben 20.000 ore di lavoro per trasformare una normale Seat Leon Cupra in questo caccia da guerra 100% elettrico. Negli esterni il carbonio si spreca, gli interni sono stati svuotati e l'aerodinamica si avvale dei classici splitter anteriore, ala posteriore, minigonne laterali ed estrattore posteriore. Elemento curioso sono le tre telecamere esterne che sostituiscono gli specchietti esterni per garantire un'ottima visione posteriore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA