29 April 2009

CrashTest Brilliance BS4

Il primo crash test Adac condotto cu una Brillance, la BS4, fu disastroso: a malapena raggiunse una stella di valutazione complessiva.

Introduzione



Il primo crash test Adac condotto cu una Brillance, la BS4, fu disastroso: a malapena raggiunse una stella di valutazione complessiva. Il costruttore cinese ci riprova ora con la berlina più piccola, la BS 4. La vettura si è dimostrata nei crash test Adac leggermente più sicura della precedente B6, testata nel 2007, ma le normative europee si sono fatte nel frattempo più severe e dunque il verdetto è ancora più malinconico: zero stelle.

La sicurezza è migliorata ma…



Il costruttore cinese deve aver preso seriamente in considerazione le critiche Adac dopo il primo catastrofico crash test del 2007 sulla BS 6. La cellula abitacolo della nuova BS 4 è infatti più sicura e collassa con molta meno facilità rispetto a quella della sorella maggiore. Certo, guardando dentro l’abitacolo i passi in avanti da fare restano davvero molti. La plancia intera, il volante e la pedaliera invadono letteralmente la parte anteriore dell’abitacolo. La testa del guidatore non solo viene a contatto con l’airbag esploso, il che sarebbe corretto, ma urta ugualmente contro il volante. Non solo, le parti copri piantone e i pedali danneggiano notevolmente sia le gambe sia i piedi del guidatore.

Urto laterale



Nell’urto laterale la BS4 si difende meglio ed è più sicura rispetto alla precedente BS6; il merito è da ascriversi agli air bag laterali e ai montanti centrali più robusti. Anche qui comunque i margini di miglioramento restano consistenti. I danni maggiori infatti riguardano il bacino del guidatore.

Protezione bambini



Assolutamente insufficiente è la protezione offerta ad eventuali bambini. Le cinture di sicurezza posteriori sono decisamente troppo corte, i seggiolini non posso essere dunque bloccati con adeguata sicurezza sul divano posteriore e nemmeno sul sedile anteriore, dato che l’air bag frontale non è disattivabile.

Zero punti




Dall’inizio 2009 i criteri EuroNCAP si sono ulteriormente affinati. Alcuni dispositivi (vedi Esp, allarme cinture allacciate, ecc..) sono entrati a far parte della votazione finale e quindi un confronto diretto tra i modelli testati dopo il 2009 e quelli precedenti non è più possibile. La precedente BS 6 guadagnò nel 2007 solo una stella nella valutazione complessiva.  Secondo i vecchi parametri, antecedenti al 2009, la BS 4 guadagnerebbe 3 stelle, secondo i più recenti zero. La mancanza di Esp soprattutto la porterebbe a un verdetto così basso.

Prezzo e concorrenti



La Brillance BS 4 è una berlina media potenziale concorrente di rivali come la Serie 3 BMW, l’Alfa Romeo 159 o la Classe C Mercedes. In Germania il prezzo è però davvero concorrenziale: 16.000 euro appena. La vettura deve sottostare a una procedura particolare per ottenere l’omologazione. La dotazione è ovviamente molto scarna (abs + 4 air bag) e non comprende ad esempio la regolazione dell’altezza dei  fari anteriori o il controllo di trazione o l’Esp. Non solo, sempre in termini di sicurezza i cristalli posteriori non hanno la sicura per i bambini, i poggiatesta anteriori sono efficaci solo per persone alte fino a 1,70 metri, quelli posteriori fino a 1,50 m.

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