30 March 2011

ADAC Crash Test cinture di sicurezza

Rischiate anche voi, e molto, se i passeggeri posteriori non si allacciano. In caso di urto frontale a soli 30 km/h 75 kg diventano 750 kg e impattano direttamente sul vostro sedile anteriore...

Intro

Secondo i più recenti studi europei la percentuale di guidatori che allacciano le cinture in città sta di nuovo diminuendo. Sempre più si sottovaluta il rischio che si corre in incidenti anche a basse velocità, 30 km/h per intenderci. Eppure le lesioni possono essere davvero gravi perché gli air bag non sempre si attivano. Secondo,  rischiate anche voi se i passeggeri posteriori non si allacciano. In caso di urto frontale a soli 30 km/h 75 kg diventano 750 e impattano direttamente sul vostro sedile anteriore.

Un'eccessiva percezione di sicurezza...

Perchè in città si torna sempre più a viaggiare non allacciati? La prima causa è da ricercare, secondo l’Adac, nella elevata percezione di sicurezza che ormai si ha sulle vetture più moderne, city car incluse. Le auto hanno sempre più airbag, prima due, poi quattro ora sempre più spesso sei, ottengono valutazioni sempre più alte nei crash test e non ultimo sono equipaggiate ormai di serie con Abs ed Esp. Le persone pensano: se guido un’auto così sicura, non occorre più che mi allacci le cinture. Ma è profondamente sbagliato, proprio perché alle velocità più basse non sempre gli ari bag si attivano.

Gli air bag…

30 km/h sono la velocità media registrata nella maggior parte degli incidenti cittadini. In caso d’urto frontale a questa andatura la velocità con cui il conducente colpisce il volante, è equiparabile a quella di una caduta da un'altezza di quattro metri.

 

Proprio i 25-30 km/h sono inoltre la soglia in cui, in caso di incidente frontale, inizano solitamente ad attivarsi gli air bag che funzionano però in base a un decelerometro che valuta più parametri e non solo la velocità. Questi possono dunque anche non aprirsi ed è proprio questo il motivo per cui occorre viaggiare sempre allacciati. Gli air bag non sostituiscono le cinture di sicurezza, è sempre ben ricordarlo.

75 kg diventano 750 kg…

Durante l’urto a 30 km/h la testa del guidatore non allacciato colpisce il parabrezza, il collo il volante, poi bisogna calcolare lesioni gravi alle anche spalle al petto e alle ginocchia. Insomma, meglio allacciarsi sempre, anche alle bassissime velocità.

 

“Tanto arriviamo subito!” o “per così pochi km?” quante volte vi hanno risposto o obiettato così i vostri amici all’invito di allacciarsi le cinture? Eppure in caso di incidente anche in città e a bassissime andature il rischio di lesioni è altissimo anche per voi se non insistete.  

Gravi lesioni si riscontrano infatti anche nel caso in cui il guidatore anteriore è allacciato e quello posteriore no. Al momento dell’urto, a causa della forte decelerazione e delle forze in gioco  i 75 kg del manichino posteriore diventano 750 kg. Il peso insomma decuplica. Il passeggero posteriore non allacciato al momento dell’urto impatta contro il sedile anteriore. Questo fa si che anche il guidatore sia spinto in avanti: la sua testa urta violentemente contro il volante malgrado sia regolarmente allacciato. Il video è emblematico. Come se non bastasse, nel tornare indietro la testa del passeggero posteriore urta inevitabilmente quella del guidatore. Insomma, le conseguenze possono essere davvero gravi anche per voi.

Video

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA