22 February 2012

Crash Test: bene la Civic, meno la Compass

EuroNCAP ha radicalmente aggiornato i criteri per l’assegnazione dei punteggi nei crash-test e il conseguimento delle 5 stelle diventa più difficile. Nel 2012 sono stati testati finora due veicoli: Honda Civic e Jeep Compass. La prima ha conseguito il punteggio massimo di 5 stelle, la seconda invece....(Video!)

Intro

EuroNCAP ha radicalmente aggiornato i criteri per l’assegnazione dei punteggi nei crash-test e il conseguimento delle 5 stelle diventa più difficile. Il programma per la sicurezza dei veicoli – promosso tra l'altro anche dall’ACI con altri Automobile Club internazionali, associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, nonché da sette governi europei – ha infatti assegnato maggior peso nella valutazione complessiva agli standard di protezione dei bambini e dei pedoni, oltreché all’equipaggiamento di dispositivi elettronici di assistenza alla sicurezza. Con il nuovo sistema conserverebbero le cinque stelle solo 8 delle 41 auto promosse a pieni voti lo scorso anno: Bmw Serie 1, Bmw X1, Ford Focus, Ford Ranger, Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50. Nel 2012 sono stati testati finora due veicoli: Honda Civic e Jeep Compass. In alto trovate le due schede di valutazione. La prima ha conseguito il punteggio massimo di 5 stelle, grazie anche al sistema CMBS (Collision Mitigation Brake System) che offre una tecnologia autonoma di frenata basata sul radar, premiato col riconoscimento “EuroNCAP Advanced” nel 2010. La seconda, invece, non ha ottenuto più di 2 stelle, con carenze nella protezione dei passeggeri e dei pedoni.

 

Il SUV compatto Jeep era equipaggiato con un air bag laterale optional per il torace ma ha offerto un livello di protezione basso, soprattutto nell'urto laterale contro un pilone. Anche nell'urto contro pedoni ha raccolto un deludente 23% complessivo.

I video

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA