20 September 2013

2014 Corvette Stingray, iniziati i test al Nürburgring

E' la pista dove la storia delle corse automobilistiche è stata scritta e riscritta più volte. E’ proprio qui che si stanno svolgendo i test...

2014 corvette stingray, iniziati i test al nürburgring

 

Nürburgring è un nome che suscita forti emozioni in tutti gli appassionati di sport motoristici ed è il luogo dove la storia delle corse automobilistiche è stata scritta e riscritta più volte. E’ proprio qui che si stanno svolgendo i test della versione europea della nuova Chevrolet Corvette Stingray coupé, pochi mesi prima dell’avvio delle vendite nel vecchio continente.

"Il Nürburgring presenta un tracciato estremamente impegnativo, ideale per perfezionare le caratteristiche dinamiche e la maneggevolezza della versione europea della Corvette Stingray," ha dichiarato Jim Mero, responsabile tecnico dinamica veicoli di General Motors. "Al Nürburgring ci stiamo concentrando in particolare sull’impostazione delle sospensioni e dello sterzo. In Europa sono presenti molteplici tipologie di strade, con caratteristiche differenti rispetto a quelle degli Stati Uniti, così come diverse sono le abitudini di guida."

I tecnici Chevrolet stanno testando due Corvette Stingray in Europa, ed entrambe vengono messe alla prova su un gran numero di percorsi. Le procedure di test rientrano nel normale programma GM di controllo della qualità, che viene seguito per ogni nuovo modello Chevrolet prima della vendita in Europa.

I test sono condotti da Patrick Herrmann, responsabile tecnico di Chevrolet Europe.

 

Presentata per la prima volta in Germania al Salone di Francoforte , la Corvette Stingray si caratterizzerà per allestimenti volti a soddisfare le necessità dei clienti di mercati altamente competitivi come quelli europei, dove sarà dotata di serie del Performance Pack Z51 e dell’avanzatissimo sistema di sospensioni Magnetic Ride Control.

 

Mentre le vendite negli Stati Uniti stanno per iniziare, la coupé arriverà in alcune concessionarie europee selezionate verso la fine dell’anno, poco prima della cabrio, che sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2014. In Italia, coupé e cabrio saranno vendute rispettivamente a partire da €70.990 e €73.990.

La vettura monta il nuovo motore V8 6.2L LT1 che eroga 460 cv (343 kW) a 6.000 giri e una coppia di 630 Nm (465 lb-ft) a 4.600 giri con il sistema di scarichi attivi (Dati certificati SAE). La Corvette Stingray ha registrato le prestazioni migliori di sempre per una Corvette, come ad esempio l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore a 1g.

La Corvette Stingray vanta numerose tecnologie avanzate, tra cui:

  • nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore per innesti sempre perfetti
  • sistema di gestione attiva del carburante Active Fuel Management, grazie al quale la Corvette Stingray utilizza solo quattro cilindri quando non è necessario sfruttare tutta la potenza della vettura, per esempio a velocità costante in autostrada  
  • nuovo telaio in alluminio più rigido del 57% e più leggero di 45 kg rispetto al telaio di acciaio utilizzato nel modello precedente

  • sistema di lubrificazione a carter secco e raffreddamento per differenziale e trasmissione
  • Drive Mode Selector a cinque posizioni, che adatta 11 parametri in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida
  • Launch Control, disponibile nella modalità Track, che permette una partenza da fermo ottimale con la massima accelerazione
  • carrozzeria dal design completamente rinnovato, che vanta soluzioni aerodinamiche sperimentate su circuito e nuovi interni con elementi in vera fibra di carbonio e alluminio e rivestimenti in pelle rifiniti a mano.

Il nuovo sistema di infotainment all’avanguardia Chevrolet MyLink, ispirato ai tablet, consente di personalizzare numerose funzioni della vettura per adattarla dalla guida di tutti i giorni, come spostamenti rilassati in autostrada a velocità di crociera, fino alla guida estrema in pista. Il sistema è composto da due schermi a cristalli liquidi (LCD) da 8 pollici con possibilità di personalizzazione, porta USB, scheda SD e uno schermo centrale che si abbassa rivelando un vano portaoggetti nascosto.

 

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