Sono oltre 13 milioni le unità complessivamente vendute di Classe E in tutto il mondo, di cui circa 410.000 in Italia, 30.000 dal 2009 ad oggi. Quanto basta per considerare la Classe E, senza nulla togliere all'ammiraglia della “stella” la Classe S, il modello per antonomasia fra quelli di Mercedes, anche se viene proposta in diverse varianti, dalla Station Wagon, al Coupé, dalla Cabriolet alla Limousine.
Ad ogni nuovo generazione, inoltre, la E ha saputo confermare il suo “status” di icona del lusso. Il tutto a partire dalla W124, il modello lanciato dal lontano 1985, anche se è soltanto nel 1993 che la lettera E comincia ad essere utilizzata come identificativa del modello. Quella di oggi passerà, forse, alla storia come la più “intelligente”. Così alla Mercedes hanno definito la decima generazione della Classe E.
SLANCIATA
Più lunga di 43 mm rispetto alla serie precedente a tutto beneficio degli occupanti, la nuova E si segnala per un’inedita agilità di guida che si abbina ad un design tipico di tutte le berline del brand Mercedes. Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile quasi da coupé fino a chiudersi in una coda dalle ampie spalle, mentre la silhouette allungata è caratterizzata da sbalzi corti, una passo lungo di quasi 3 metri, delle ruote generose e da fiancate cariche di "tensione", all'insegna, insomma, di uno stile tipicamente da top class.
Gli allestimenti previsti sono quattro: Sport, Business Sport, AMG Line e Premium Plus tutti abbinabili alla mascherina sportiva, mentre la versione Exclusive si distingue per una moderna rivisitazione del classico frontale con la “stella” sul cofano, disponibile, comunque, anche per tutti gli altro allestimenti. Tra gli equipaggiamenti inediti introdotti sulla nuova Classe E spiccano i gruppi ottici posteriori “polvere di stelle” e quelli anteriori a Led con 38 diodi. Gli interni rappresentano una interssante sintesi tra emozione ed .... intelligenza.
A richiesta sono previsti due intriganti display ad alta definizione di ultima generazione, entrambi di dimensioni generose e con diagonale dello schermo di 12,3 pollici, in grado, così, di fondersi visivamente sotto uno stesso vetro di copertura per creare un cruscotto quasi “widescreen” che, cioè, raggruppa congiuntamente la strumentazione e un display centrale sopra la consolle. Debuttano inoltre i pulsanti Touch Control al volante, sensibili al tocco e in grado di reagire come lo schermo di un vero e proprio smartphone sia ai movimenti orizzontali che a quelli verticali delle dita.
Al momento la nuova Classe E è disponibile nelle versioni E 200 col motore 4 cilindri di 2000 cc da 184 Cv o in alternativa nella variante E 220d, una nuova unità turbodiesel di 2000 cc da 194 Cv, accreditata di consumi contenuti di appena 3,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 limitate a 102 g/km. A cui va, poi, aggiunta la E 350d con V6 3000 a gasolio da 258 Cv. Tutti i propulsori sono abbinati di serie alla trasmissione 9GTronic. Successivamente debutteranno altre varianti tra cui la E 350 con tecnologia ibrida plug-in da 286 Cv con un’autonomia in modalità elettrica di 30 km.