18 March 2014

Com’è fatta la Range Rover Evoque 2014

Confermata nella sostanza la versione 2014 della Evoque che però guadagna un cambio a nove marce. L’abbiamo provata a lungo ma prima studiata nei dettagli

Com’è fatta la range rover evoque 2014

Per la Range Rover Evoque 2014, stesso look ma optional più sofisticati: modificare l’estetica di una delle sport utility più apprezzate dal punto di vista estetico sarebbe stato assurdo, così come intervenire su un abitacolo realizzato con grande cura. Viene confermata quindi la sistemazione comoda dei passeggeri anteriori, la posizione di guida adattabile senza difficoltà a persone di ogni statura, ma anche la situazione un po’ sacrificata per chi siede dietro, che sconta poco spazio per le gambe, anche qualora davanti ci siano persone di statura media, oltre al non trascurabile ingombro del tunnel della trasmissione che sconsiglia di viaggiare in cinque. L’andamento discendente della tetto impone qualche sacrificio anche per quanto riguarda l’accessibilità posteriore, mentre il vano bagagli offre una notevole capacità, ben sfruttabile grazie alla forma regolare dello stesso, dotato anche di un pratico sottofondo. Come per gran parte delle vetture di ultima generazione, non manca poi un generoso display per gestire numerose funzioni della vettura, in modo abbastanza intuitivo grazie alle icone che consentono di raggiungere immediatamente l’area desiderata, ma anche attraverso i classici pulsanti che circondano lo schermo a colori.

 

A differenza della nuova Range Rover Sport, la Evoque resta fedele alla manopola che fuoriesce automaticamente dal tunnel una volta attivato il quadro strumenti e funge da selettore del cambio automatico, arricchito dai comandi dietro le razze del cambio per l’impiego manuale. Tra gli optional debuttano invece il parcheggio automatico sia parallelamente sia perpendicolarmente rispetto al senso della vettura, il cruise control adattivo, la frenata automatica in caso di emergenza, la segnalazione del traffico in arrivo, quella del superamento involontario della carreggiata e la visualizzazione sul quadro strumenti dei limiti di velocità incontrati sulla strada che si sta percorrendo. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA