15 January 2013

Codacons, un nuovo sportello per gli automobilisti

Meglio acquistare il nuovo, l'usato o il Kilometri zero? Che tipo di garanzie il venditore deve dare in caso di vizi del bene acquistato? Quali sono gli accorgimenti che ci possono preservare da eventuali truffe? Sono solo alcune delle domande a cui il nuovo sportello intende rispondere...

Codacons, un nuovo sportello per gli automobilisti

Il mercato dell'auto, sia nuove che usate, è ormai in caduta libera. A crollare, infatti, non sono solo le nuove immatricolazioni ma anche i trasferimenti di proprietà di vetture usate. Le famiglie sono talmente in crisi che non solo non si possono più permettere di comperare auto, ma sono persino costrette a vendere la loro. Il mercato, però, è talmente bloccato che in agguato c'è una nuova fregatura: i concessionari non danno i soldi che spetterebbe rispetto alle quotazioni Eurotax.

Solitamente la differenza tra la quotazione per la vendita e l'acquisto è di circa il 20%, ossia un concessionario normalmente dà il 20% in meno rispetto al valore dell'auto e al prezzo a cui poi la venderà. Uno scarto che dovrebbe servire a coprire i costi ed i guadagni del rivenditore. Ma non è più così nella maggioranza dei casi.

In pratica, o il commerciante può fare un affare d'oro o, in questo momento, non compera. E' solo una delle tante possibili fregature per chi decide oggi di vendere la sua auto, magari per difficoltà economiche. Il Codacons ha deciso di aprire uno sportello per dare consulenze, prevenire fregature e rispondere a tutti i possibili quesiti dei consumatori in tema di auto e moto. Meglio acquistare il nuovo, l'usato o il Kilometri zero? Che tipo di garanzie il venditore deve dare in caso di vizi del bene acquistato? Quali sono gli accorgimenti che ci possono preservare da eventuali truffe? Sono solo alcune delle domande a cui lo sportello intende rispondere.

Per ricevere la consulenza è sufficiente inviare un'email all'indirizzo codaconsautomoto@gmail.com. Lo sportello si occuperà anche di assicurazioni, delle pratiche da svolgere in caso di sinistri e così via. E' possibile anche chiamare il numero di telefono unico 892 007 (per i costi vedere il sito www.codacons.it), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA