17 September 2015

Citroën Cactus M, ispirata alla Mehari

Al salone internazionale dell’automobile di Francoforte Citroën presenta in anteprima mondiale una allegra concept car ispirata alla Mehari, la CACTUS M....

Citroën cactus m, ispirata alla mehari

Al salone internazionale dell’automobile di Francoforte Citroën presenta in anteprima mondiale una concept car ispirata alla Mehari, la  CACTUS M.  I parafanghi sono più scolpiti  per un look forte e vigoroso. Il parabrezza verticale, la scocca rialzata e il diametro delle ruote rafforzano la personalità orientata al tempo libero. Ai lati della carrozzeria, le ampie porte in plastica offrono leggerezza, protezione e caratterizzano il veicolo. Questa concezione ricorda lo spirito della celebre Mehari, caratterizzato dalla stessa filosofia di veicolo "passe partout". Infine, l’abitacolo è completamente aperto. Questo permette di accedere ai sedili della fila 2, scavalcando la fiancata e poggiando il piede su un inserto nella fiancata posteriore. 

 

 

Non solo, l’abitacolo è interamente lavabile con acqua grazie a punti di scarico inseriti negli appoggiapiedi. I sedili sono ispirati al mondo del surf, pensati come delle tute e rivestiti in neoprene colorato, che offre confort e tenuta. Le porte sono concepite come airbump e ne riprendono l’idea grazie all’utilizzo di un rivestimento in TPU. Questo secondo rivestimento, che copre anche le protezioni sui paraurti, resiste agli urti e ai graffi e anche all’acqua salata e alla sabbia. Le portiere hanno una cerniera a vista come la celebre Mehari, che utilizzava una carrozzeria in plastica ABS; Il roll bar e i montanti del parabrezza sono invece  rivestiti in legno, richiamo alle lavorazioni tipiche dei produttori di tavole da surf.

CAPOTE
CACTUS M è progettata per vivere all’aria aperta, ma grazie alla capote innovativa si adatta a qualsiasi condizione meteo. La capote, collocata nel doppiofondo del bagagliaio, si installa manualmente sul veicolo e si tende con un innovativo sistema ad aria: un flusso d’aria, azionato da un compressore installato nella parte posteriore del veicolo, permette di gonfiare tre canaline che tendono la capote fino alla posizione ottimale.

La concept è equipaggiata con un motore a benzina PureTech 110 S&S EAT6. 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA