01 March 2012

Citroën al Salone di Ginevra 2012

70 nuova immagini dei modelli che vedremo a Ginevra: Citroën DS4 e DS5 PARIS RENDEZ-VOUS, la serie limitata DS3 RACING S. LOEB,il nuovo SUV compatto Citroën C4 AIRCROSS....

In breve...

Al Salone di Ginevra, riflettori puntati sulle novità Citroën, con l'aggiornamento di gamma, le innovazioni tecnologiche e i suoi nuovi servizi.

- DS5 Hybrid4, il primo modello ibrido Diesel Citroën, e con nuove versioni: Citroën DS4 e DS5 PARIS RENDEZ-VOUS, raffinatezza chic «alla francese», la serie limitata DS3 RACING S. LOEB, e il concept car DS4 RACING Concept. Infine, per promuovere il lancio della linea DS, la Marca ha lanciato in Francia un club dedicato ai clienti della linea DS: Citroën DS PRIVILEGE

- Il nuovo SUV compatto Citroën C4 AIRCROSS

Citroën C3 RED BLOCK,

- NUOVA Citroën C1,

- NUOVO BERLINGO MULTISPACE.

- 5 grammi in 1 anno : è il risparmio medio di emissioni di CO2 che consentono le tecnologie microibride e-HDi, Full Electric e Full hybrid Diesel.

L’offerta elettrica, realtà commerciale per Citroën, diventa più accessibile grazie al nuovo posizionamento di prezzo di C-ZERO. Al salone di Ginevra Citroën espone anche la sua sospensione idrattiva, tecnologia esclusiva della Marca disponibile su C5 e C6. - La Marca propone soluzioni concrete al servizio della mobilità, come Citroën eTouch, disponibile sulla maggior parte dei modelli della Marca e che permette di salvare delle vite, e Citroën MULTICITY, una serie di servizi che facilitano gli spostamenti.

Disponibile in Francia e tra qualche settimana in Germania, Citroën MULTICITY conta già oltre un milione e mezzo di visitatori in un anno. Questa offerta si arricchirà presto con servizi di car pooling e car sharing. Oltre a queste soluzioni concrete e innovative, la Marca prosegue gli studi per migliorare la mobilità, e apre nuovi orizzonti. Attinge al meglio della ‘Créative Technologie‘ e progetta il concept car Tubik, uno shuttle tecnologico di alta gamma al servizio di un concetto di forte impatto: ridare gusto al viaggio.

Linea DS

Nel suo stand la Marca espone i tre modelli della linea DS, con l’ultima creazione in primo piano: Citroën DS5. Questa linea di prodotti è caratterizzata da canoni forti e uno stile immediatamente riconoscibile. A due anni dal lancio Citroën DS3 supera le 140.000 vendite. Questa city car moderna è caratterizzata dallo stile radicale e affascinante, che diventa esclusivo grazie alla gamma di personalizzazioni proposte. Citroën DS4, commercializzata a maggio 2011, conta già circa 30.000 ordini. Si distingue per la silhouette da coupé rialzato quattro porte, e coniuga il dinamismo, l’esclusività e la compattezza di un coupé con la versatilità e l’abitabilità di una berlina compatta.

Infine, Citroën DS5, commercializzata in Franca da fine 2011, ha già venduto 4.000 esemplari in 2 mesi e in un solo Paese. Per accompagnare l’upgrade di gamma Citroën e il lancio della linea DS, la Marca ha lanciato a inizio anno in Francia (e presto in altri Paesi europei) Citroën DS Privilège, un club dedicato ai clienti della linea DS. Una prima assoluta per una Marca automobilistica generalista.

Presente nella gamma da fine 2011, Citroën DS3 Ultra Prestige propone colori e materiali inediti, che strizzano l’occhio all’haute couture. La trama con il monogramma DS decora il tetto, tono su tono, con delicati giochi di contrasto lucido/brillante, che variano a seconda della luce. La versione Ultra Prestige adotta in esclusiva cerchi diamantati antracite da 17 pollici, uno spoiler sport, vetri e lunotto oscurati. I sedili di Citroën DS3 Ultra Prestige sono in pelle Club, con una lavorazione che ricorda le sportive del passato. Nei posti anteriori la lavorazione trae ispirazione da alcune creazioni di moda, in un “crescendo” inedito nell’industria dell’auto: la tinta dei sedili assume un andamento degradante dal bianco della parte superiore dello schienale fino al nero dei sedili, con un procedimento specifico studiato per questa versione.

Il cruscotto, piacevole al tatto, è rivestito di pelle bianca «Alpin Weiss». Il colore dei display della plancia s’intona al bianco degli interni, a testimoniare la cura estrema del dettaglio. Citroën DS3 Ultra Prestige, versione sofisticata, prevede tappetini di spessore eccezionale, bordati con una doppia impuntura.

Citroën DS4 e DS5 Paris Rendez-Vous

Citroën inserisce nella gamma due novità sofisticate: DS4 e DS5 Paris Rendez-Vous in edizione limitata. Ambedue sfoggiano una livrea color bianco perlato, gusci dei retrovisori cromati, dettagli cromati lucidi, cerchi neri da 19 pollici diamantati in lega. Per vivere a pieno gli interni, l’edizione limitata Paris Rendez-Vous prevede sedili in pelle Club, che ricordano le sportive del passato, specifici della linea DS, in una calda tonalità di marrone “Criollo”, vivacizzata da impunture blu elettrico. Il rivestimento dei sedili anteriori e posteriori è in pelle semianilina, qualità normalmente riservata alle edizioni personalizzate. Anche la plancia di Citroën DS4 Paris Rendez-Vous è disponibile, rivestita in pelle Club, in questa nuova tonalità marrone “Criollo”.

Citroën DS4 Racing Concept

Come per DS3 Racing, gli ingegneri di Citroën Racing e il team stile hanno adattato DS4 all’immagine sportiva della Marca. Il concept car presentato per la prima volta al Salone di Ginevra mostra caratteristiche 100% Racing, con telaio ribassato di 35 mm rispetto alla versione di serie, carreggiate più larghe di 55 mm davanti e di 75 mm dietro, l’aggiunta di componenti come il diffusore dell’aria, il profilo del paraurti anteriore e del sottoscocca e i passaruota allargati.

La motorizzazione da 1,6 litri turbo, messa a punto da Citroën Racing, sviluppa 256 cv, pari a 160 cv/l, un record per un’auto di serie. Il livello di emissioni di CO2 limitato a 155 g/km. Il telaio e gli assali sono il risultato di una messa a punto di alta precisione. Il sistema frenante prevede nella parte anteriore pinze fisse a 4 pistoni e dischi specifici, con diametro portato a 380 mm. DS4 R infine monta pneumatici da 19’’ più larghi (235/40). Un’altra, grande caratteristica del concept-car Citroën DS4 RACING Concept è la vernice grigio opaco dalla particolare lavorazione goffrata, un’anteprima nel mondo dell’auto. La particolare vernice inedita cattura la luce in modo unico, facendo risaltare ancora di più le linee dell’auto. Una tinta sobria e moderna, ma robusta, ideale per un’auto sportiva. Le linee del concept Citroën DS4 RACING Concept sono valorizzate da un tetto bicolore; il design dei cerchi è specifico e a due tinte.

Citroën DS3 Racing S. Loeb

A Ginevra Citroën lancia la serie limitata DS3 Racing S. Loeb. Serie di 200 esemplari, progettata sulla base di DS3 RACING, è completata dal sistema di navigazione MyWay. Particolare è la versione ‘Couleurs et matières’. La tinta esterna è unica, nero Tarmac (nero mat) con effetto goffrato, un tipo di vernice mai commercializzata finora da un costruttore d’auto.

In linea con lo spirito DS3, il tetto, il guscio dei retrovisori, il profilo della calandra, la plancia e la base della leva del cambio sono in color rosso Aden. In onore delle 8 vittorie di Sébastien Loeb e Daniel Elena, Citroën DS3 Racing S. Loeb offre anche un adesivo specifico. Per questa serie esclusiva e limitata è prevista una targhetta numerata sul rivestimento del tetto, firmata da Sébastien Loeb.

CITROËN C4 AIRCROSS

Da aprile Citroën amplia la propria gamma con una nuova proposta, per conquistare un segmento in piena espansione. Citroën C4 Aircross rivisita i codici tradizionali del SUV compatto, e abbina design e innovazione tecnologica.

- uno stile forte ed elegante, proprio del DNA Citroën - trasmissione con tre modalità selezionabili manualmente (2WD, 4WD e LOCK)

- emissioni di soli 119 g di CO2/km nella versione HDi 115 due ruote motrici, le migliori del segmento. La tecnologia Stop&Start è di serie su tutte le motorizzazioni - una silhouette che combina compattezza (lunghezza contenuta di 4,34 metri),, spazi interni generosi, bagagliaio da 442 litri

-posizione di guida rialzata, che favorisce la tranquillità e il benessere a bordo, tetto vetrato panoramico e posto di guida razionale, per una guida confortevole e un utilizzo intuitivo

- vasta gamma di equipaggiamenti tecnologici: sistema di navigazione Navidrive, con touch screen e telecamera di retromarcia, funzione Keyless Access & Start, impianto Hi-fi Rockford, server musicale Citroën C4 Aircross, disponibile in versione a due e ruote motrici, sarà commercializzato nel primo semestre 2012. In esclusiva per il salone di Ginevra, Citroën C4 Aircross è presentato in edizione unica, in tinta Vapor Grey con texture goffrata. Questa tinta inedita è abbinata a barre del tetto, retrovisori esterni e maniglie delle porte cromate, l’interno dei cerchi diamantati bicolore è color Vapor Gray.

Citroën C3 Red Block

Nel suo stand la Marca espone Citroën C3 Red Block, dal comportamento sportivo abbinato a un look più vigoroso, coerente con le nuove prestazioni dinamiche. Citroën C3 Red Block, ispirata al concept car presentato lo scorso anno a Ginevra e commercializzato a primavera, si caratterizza per la taratura più dinamica suolo dell’assetto: la rigidità delle molle della sospensione aumenta di circa il 50 %, il rollio è ridotto di circa il 25 %, il servosterzo è adattato alle nuove regolazioni della sospensione, per sentire il profilo della strada in modo più dinamico. Inoltre l’altezza della scocca è stata ridotta di 25 mm e l’ESP è di serie, per potenziare la sportività e l’efficienza.

Citroën C3 Red Block è disponibile con 3 motorizzazioni: VTi 120 benzina, e-HDi 90 e e-HDi 110, tutte con cambio meccanico. La tinta grigio Shark della carrozzeria è abbinata al paraurti dello stesso colore. Gli altri colori, bianco Banquise, grigio Aluminium, verde Clorofilla e nero Ossidiana, sono abbinati al paraurti nero lucido. Le altre specificità della carrozzeria di Citroën C3 Red Block riguardano il guscio dei retrovisori e i comandi di apertura delle porte in nero Obsidien. I cerchi da 17 pollici diamantati neri sono montati su pneumatici da 205/40.

All’interno, la plancia è in color nero lucido, mentre la pedaliera e i battitacco delle porte anteriori sono in alluminio. Il diametro del volante è ridotto di 20 mm, per migliorare la vivacità e il piacere di guida. I sedili infine prevedono un rivestimento specifico in pelle rossa, disponibile in opzione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA