12 May 2015

Citroen 2CV Soleil: 30 anni dopo, la serie mai nata

Serge Gevin l’aveva sognata ma non divenne mai realtà: Citroen Italia ha creato oggi un’esemplare unico di una serie mai nata...

Citroen 2cv soleil: 30 anni dopo, la serie mai nata

“Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, i parafanghi gialli, così come il cofano posteriore e la capote. I paraurti devono essere bianchi, come le scocche dei fari (rotondi, mi raccomando), bianchi anche i cerchi delle ruote. Sul bagagliaio c'è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere”.

Con queste parole Serge Gevin descriveva la 2CV che aveva in mente e che ora Citroen Italia ha realizzato. Molti decenni dopo, arriva la serie speciale Soleil – sebbene in un unico esemplare – nata restaurando una 2CV Club del 1982 sotto la supervisione dello stesso artista. Fu lui a firmare le 2CV Spot e Charleston ma anche la Dyane Cabane, la Visa Sextant, la 2CV Dolly e molte altre.

La Citroen 2CV è un modello rimasto indissolubilmente nella storia dell’automobile, creato secondo linee guida che oggi fanno decisamente sorridere ma che raccontano il mondo delle quattro ruote com’era ormai molti anni fa. Pierre-Jules Boulanger, a capo di Citroen negli anni Trenta, disse così ai suoi progettisti: “Voglio quattro ruote sotto ad un ombrello, capace di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate ed un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere un uovo”. E nacque la 2CV.

LA STORIA

IL RESTAURO

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA