Sotto il cofano della Camaro si trova il motore siglato LS3 e già impiegato dalla Corvette C6, caratterizzato da una cilindrata di 6.162 cc e da alcune modifiche rispetto al precedente V8 di 5.967 cc. Tra le principali figurano le testate modificate nell’aspirazione per ottimizzare i flussi, le valvole più grandi, l’albero a camme centrale dalla maggiore alzata e il collettore di aspirazione più rettilineo per ridurre le perdite di flusso, il tutto per una potenza massima di 432 Cv e una coppia di 58 kgm a 4.600 giri.
ASSETTO
Dati relativi alla versione con cambio manuale, equipaggiata con un 6 marce Tremec TR 6060 dotato di sincronizzatori con denti a passo ridotto che hanno consentito anche un accorciamento del 12% della corsa della leva. Anche l’assetto è stato rivisto in funzione delle richieste del pubblico europeo, con barre stabilizzatrici posizionate all’esterno dei supporti degli ammortizzatori per assicurare un controllo più efficace e una maggiore precisione in velocità. Potenziato poi l’impianto frenante, dotato di dischi anteriori autoventilanti da 355 mm di diametro e 32 mm di spessore e posteriori da 365 x 28 mm associati a pinze Brembo in alluminio a 4 pistoncini.
Sul fronte della sicurezza si segnalano infine i 6 air bag a doppio stadio per la protezione di testa, bacino e torace, oltre alle cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori che si sommano a pedaliera e piantone di sterzo collassabili.
La Camaro in due video durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 21,1° C
Pressione 994,9 hpa
Umidità 67,6%
Pneumatici Pirelli P Zero
ant. 245/45 ZR 20 103Y; post. 275/40 ZR 20 106Y
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: Cv 430,5 a 6.090 giri/min
alle ruote: Cv 320,0 a 5.600 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
kgm: 53,4 a 4.890 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Otto, anteriore longitudinale, Euro 5, 8 cilindri a V, 5 supporti di banco. Distribuzione monoalbero centrale, aste e bilancieri, 16 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione. - Catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda. - Potenza max 432 Cv (318 kW) a 5.900 giri/min. - Potenza specifica 70,1 Cv/litro (51,6 kW/litro). - Coppia max 58,0 kgm (569 Nm) a 4.600 giri/min. - Cilindrata 6.162 cc; alesaggio 103,3 mm; corsa 92,0 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 8,5 litri. Alternatore 160 A, batteria 105 Ah.
TRASMISSIONE Trazione posteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 3,010, II° 2,070, III° 1,430, IV° 1,000, V° 0,840, VI° 0,570. RM 3,280. Rapporto finale 3,450.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco autoventilanti, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota ant. 8,0Jx20”, post. 9,0Jx20”; pneumatici ant. 245/45 ZR 20, post. 275/40 ZR 20. Ruota di scorta: kit di riparazione. CARROZZERIA 2 porte, 4 posti. Capacità serbatoio 71,9 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 285,2 cm; carreggiata anteriore 161,8 cm; carreggiata posteriore 161,8 cm. - Lunghezza 483,6 cm; larghezza 191,7 cm; altezza 136,0 cm. - Peso a vuoto 1.769 kg; a pieno carico 2.200 kg. - Capacità bagagliaio 384 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 250 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 5,2 secondi. - Rapporto peso/potenza 4,1 kg/Cv (5,6 kg/kW). - Consumo urbano 20,9 litri/100 km (4,8 km/ litro); extraurbano 10,2 litri/100 km (9,8 km/litro); combinato 14,1 litri/100 km (7,1 km/litro).