30 March 2013

Chevrolet Camaro 2014 e Z/28

Un restyling che aggiunge un pizzico di pepe alla vettura, ma che è anche affiancato da una variante pensata per le giornate in pista. Ritorna infatti la Z/28....

Chevrolet camaro 2014 e z/28

 

Ecco la nuova Camaro presentata in anteprima al salone di New York. Un restyling che aggiunge un pizzico di pepe alla vettura, ma che è anche affiancato da una variante pensata per le giornate in pista. Ritorna infatti la Z28, lo storico modello della sportiva a stelle e strisce, introdotto per la prima volta nel 1967 per competere nella serie Trans-Am. La nuova Chevrolet Camaro Z28 è tarata per l’utilizzo in pista dove, secondo la Casa, gira più veloce di tre secondi rispetto alla ZL1 grazie alla riduzione del peso, 45 kg  meno della SS, 136 kg meno della ZL1, alla maggiore tenuta di strada, 1,05 g di accelerazione in curva e alla maggiore potenza frenante ottenuta grazie all’impianto carboceramico forte di 1,5 g in decelerazione.

 

Come l’antenata, la Chevrolet Camaro Z28 è disponibile solo con cambio manuale mentre l’aria condizionata è a richiesta. Quanto all’aggiornamento estetico, le modifiche al corpo vettura hanno reso ancora più aggressivo il profilo della Chevrolet Camaro. La mascherina e i gruppi ottici dotati di anelli a led sono stati assottigliati, più grande invece la presa d’aria inferiore. Sul lungo cofano, un’apertura aiuta a raffreddare il motore oltre a svolgere una funzione aerodinamica. Ridisegnati i fari posteriori, sempre a sviluppo orizzontale con i due terminali di scarico integrati nel paraurti. La Chevrolet Camaro Z28 è dotata di un pacchetto aerodinamico specifico che include: splitter anteriore, sottoscocca carenato, minigonne laterali, spoiler e diffusore posteriore con 4 scarichi sdoppiati. Finiture dedicate anche per l’abitacolo che dispone di volante a fondo piatto, sedili Recaro in pelle scamosciata con cinture di sicurezza a cinque punti e sedute posteriori alleggerite.

 Il motore della Chevrolet Camaro Z28 è il 7.0 V8 aspirato capace di erogare 500 Cv e 637 Nm di coppia massima abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei rapporti Tremec TR6060. La potenza  viene distribuita alle ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato che lavora all’unisono con il Traction Management Performance. Completano il quadro la lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento potenziato, i cerchi da 19 pollici con pneumatici Pirelli PZero Trofeo R e l’assetto completamente rivisto. La Camaro “model year 2014”, compresa la super Z28, arriverà nelle concessionarie americane entro la fine di quest'anno.

 

dal nostro inviato, Corrado Canali

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA