Quattro nuovi filmati della nuova Porsche 911 Carrera 4 Cabriolet durante i nostri test al banco.
Per quanto riguarda il motore Boxer a sei cilindri della Carrera, la Porsche ha scelto per la prima volta la strada del ‘downsizing’ all’interno di una serie di modelli riducendo la corsa dei pistoni di quattro millimetri e diminuendo la cilindrata complessiva da 3,6 a 3,4 litri. Le dimensioni del motore a sei cilindri da 3,8 litri della Carrera S sono, invece, rimaste invariate. L’iniezione diretta della benzina avviene in entrambi i propulsori per mezzo di iniettori multiforo che migliorano sia la potenza sia la silenziosità di funzionamento.
In entrambi i propulsori, l’iniezione diretta della benzina avviene per mezzo di iniettori multiforo che ottimizzano sia la silenziosità sia la potenza grazie ad una preparazione migliore della miscela. La progettazione dei nuovi regolatori degli alberi a camme in alluminio ha, inoltre, permesso di ridurre il peso del motore di rispettivamente circa un chilogrammo e di incrementare il regime massimo a 7800 giri/min.
Entrambi i motori impiegano un nuovo impianto d’aspirazione che favorisce i flussi e migliora l’efficienza. Il filtro dell’aria è eseguito in modo ottimale per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. Inoltre, il misuratore della quantità dell’aria a film caldo, che è inserito nel flusso dell’aria e lo ostacola, è stato rimpiazzato con un sensore della pressione che ora rileva la pressione nel tubo d’aspirazione.
Il propulsore a sei cilindri da 3,8 litri della 911 Carrera S comprende anche una valvola a risonanza regolabile che migliora il livello di riempimento garantendo il raggiungimento di valori elevati di coppia ai regimi bassi e l’andamento equilibrato della coppia.
911 Carrera 4 Cabriolet
Motore Boxer da 3,4 litri con 350 CV (257 kW); cambio manuale a sette marce, PDK come optional; PTM; accelerazione da zero a 100 km/h in 5,1 secondi (PDK: 4,9 secondi; Sport
Chrono: 4,7 secondi); velocità massima 282 km/h; (PDK: 280 km/h); consumo (NCPE) 9,5 l/100 km, CO2 224 g/km; (PDK 8,7 l/100 km, CO2 205 g/km)
Video