13 August 2013

Car2go: noleggi la smart e la lasci dove vuoi

Il servizio è già disponibile ma sarà completamente operativo da settembre con 450 smart pronte per il noleggio a Milano. La formula, già vista in alcune città d’Europa, è innovativa. Ecco come funziona

Car2go: noleggi la smart e la lasci dove vuoi

Da settembre saranno 450 le smart con il logo car2go a Milano ma già oggi ce ne sono 150 a disposizione per il noleggio. Una formula diversa dal classico noleggio che siamo abituati a conoscere, molto più flessibile e – naturalmente – più costosa.

 

Il funzionamento è davvero interessante e completamente libero da vincoli, basta avere in tasca la tessera del servizio per poter utilizzare una delle smart car2go.

 

Passo 1: Registrazione
Le persone in possesso di patente di guida possono registrarsi sul sito car2go.com e presso il negozio di Piazza XXIV maggio, 12 a Milano. Qui riceveranno subito la tessera di iscrizione. Con la registrazione, i clienti avranno accesso a tutte le auto disponibili a Milano.  La registrazione potrà anche essere effettuata la sede di ClickUtilities on earth alle Colonne di San Lorenzo. Per il lancio, non sarà richiesta la quota di registrazione una-tantum e, inoltre, al momento dell’iscrizione si riceveranno 30 minuti gratis di noleggio.

Passo 2: Localizzazione vettura
I clienti possono utilizzare il car2go finder sul sito car2go.com, l’applicazione per smartphone e tablet o l’applicazione Facebook car2go per localizzare la vettura disponibile più vicina. Possono utilizzare la vettura in autonomia (senza prenotazioni) o prenotare in anticipo una car2go sul sito o tramite l’app.

Passo 3: A bordo
Una volta raggiunta una vettura car2go, si  appoggia la tessera sull’apposito lettore sul parabrezza e le porte si sbloccano. Dopo aver inserito un PIN sul touchscreen e valutato le condizioni della vettura, viene abilitata la chiave che consente al guidatore di mettere in moto e partire. 

Passo 4: Guida
Si preleva la chiave riposta vicino all’unità touchscreen, si avvia il motore e si parte. Si può guidare fino a quando lo si desidera, senza vincoli di tempo e luogo di restituzione nell’ambito dell’area servita da car2go. 

Passo 5: Termine viaggio
Gli iscritti possono lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio all’interno dell’area servita da car2go. Le tariffe sono calcolate al minuto (29 centesimi di Euro al minuto) e sono addebitate sulla carta di credito del cliente una volta restituita la vettura. Le spese per carburante, parcheggio, manutenzione, assicurazione e ingresso in Area C and Congestion Charge sono incluse, senza costi aggiuntivi. Sono anche previste tariffe scontate per l’utilizzo orario (14,90 Euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 Euro con chilometraggio illimitato).

 

Vi ricordiamo che fino al 30 settembre la quota di iscrizione di 19 euro è gratuita e sono compresi 30 minuti di guida gratuiti per poter testare il servizio.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA