28 April 2014

Car sharing, a Milano arrivano le VW UP!

Nasce TWIST - Transport With Innovative Sustainable Technology – un nuovo servizio di car sharing a Milano....

Car sharing, a milano arrivano le vw up!

Dal mese di maggio a Milano sarà disponibile un nuovo servizio di car sharing in free floating (che non prevede cioè l’obbligo di riportare l’autovettura nel luogo in cui è stata prelevata) utilizzabile anche mediante smartphone grazie a una semplice App. TWIST, questo il suo nome, è un consorzio composto da Twist srl e Frigerio Viaggi, la cui comprovata esperienza pluridecennale nel trasporto pubblico e car sharing ha costituito uno dei requisiti oggettivi per partecipare al concorso patrocinato dal Comune di Milano.

Inzilmente sarà disponibile la Volkswagen UP! 1000: 4 posti, 5 porte, cambio automatico, Safety Pack, allestimento Move Up, classe E. Si faranno notare grazie al colore, un forte e distintivo azzurro, e ben visibile logotipo “S”. S come “super car sharing”, ma soprattutto S di “Sostenibilità”: meno emissioni di CO2, più rispetto per l’ambiente attraverso l’utilizzo di un innovativo software di gestione studiato ad hoc, il cui brevetto è di proprietà di Twist srl.

Il costo? 27 centesimi al minuto, tariffa all inclusive (assicurazione, manutenzione, carburante, parcheggio, Area C), con la massima flessibilità: una volta individuata la posizione del veicolo più vicino attraverso l’applicazione dello smartphone, è infatti possibile prelevarlo istantaneamente senza prenotazione, e senza nessun obbligo sui tempi di riconsegna dello stesso. Dopo un periodo promozionale la tessera verrà rilasciata al prezzo di 15 €.

Al via saranno disponibili 80 vetture in maggio per poi passare a 250 in giugno e infine a 500 a settembre, per un totale di 500 vetture su tutta la città, prevedendo di raggiungere tra i 70.000 e gli 80.000 abbonati entro la fine del 2014. Il fine ultimo è quello di estendere il servizio su tutto il territorio italiano.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA