Cadillac Presidential Limousine 2009

15 gennaio 2009
  • Salva
  • Condividi
  • 1/0
    Cadillac Presidential Limousine 2009

    Introduzione


    Cadillac ha diffuso le prime immagini e informazioni sulla nuova limousine presidenziale riservata al nuovo presidente USA Barack Obama. Quando era senatore,  Barack Obama viaggiava su una  Chrysler 300, da candidato su una Ford Escape Hybrid, da presidente sulla limousine blindata più sicura della storia, stando a quanto affermano i servizi segreti USA responsabili per il modello insieme con i progettisti GM. La vettura farà la sua prima apparizione pubblica durante la parata ufficiale prevista per l'insediamento del nuovo presidente il prossimo 20 gennaio. Il design della vettura è completamente nuovo e differente rispetto alla precedente DTS Presidential Limousine del 2004 impegata da Bush.


    Design


    La limousine presidenziale presenta numerosi stilemi della Casa americana già proposti su altri modelli di serie come la calandra molto simile a quella della CTS sport sedan e della Escalade. Pochi altri elementi derivano da modelli di serie come i gruppi ottici a sviluppo verticale e i due specchietti retrovisori. Le dimensioni esterne sono rimaste invariate rispetto al modello precedente.



    Sicurezza


    Joanne K. Krell, portavoce GM, tiene a specificare però come il pianale e lo schema sospensivo della vettura non derivino da alcun modello di serie.  "E' letteralmente un bunker" spiega Krell "solo che ha anche quattro ruote". E' insomma l'auto più blindata e sicura della storia, in grado di resistere a qualsiasi esplosivo, con numerosi elementi come tetto e pavimento in acciaio, pneumatici specifici run-flat e cristalli dallo spessore di 13 centimetri.

    La vettura è in grado di resistere, promette Krell, anche ad un attacco chimico/batteriologico. La limousine è stata realizzata facendo tesoro di tutte le informazioni raccolte durante il  conflitto USA in Iraq, studiando i danni provocati dagli esplosivi sugli M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV o Humvee), i veicoli militari da ricognizione dell'esercito americano. I servizi segreti mantengono il massimo riserbo ovviamente sulle altre caratteristiche tecniche della vettura.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta