Box da tetto G3 Spark 520: l’apertura più ampia

11 July 2018
a cura di Redazione Automobilismo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/15
    Box da tetto G3 Spark 520: dotato di doppia apertura, sistema di fissaggio a corda metallica e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 420 litri, una portata di 75 kg, un peso rilevato di 15,45 kg (a fronte di quello dichiarato di 16,4 kg) ed è disponibile nelle versioni da 240, 330, 370, 390 e 420 litri. Il suo prezzo medio è di 260 euro.

    Quando andiamo in vacanza con la famiglia, lo sappiamo, lo spazio in auto non basta mai. La soluzione più semplice è aumentare la nostra capacità di carico con un baule da tetto, che può arrivare ad avere una capacità di oltre 600 litri. E’ un ripostiglio pratico e sicuro non solo per le valigie, ma anche per gli sci, visto che i modelli più capienti hanno una lunghezza interna superiore ai 190 cm. Ne esistono di numerose tipologie con forme, volumi e dimensioni diverse. Un dettaglio interessante è la possibilità della doppia apertura, destra e sinistra, riservata spesso solo ai modelli top di gamma, ma è una comodità eccezionale.

    Per la prova abbiamo utilizzato una Citroen C3 Aircross 1.2 benzina, con le barre da tetto originali. Prima cosa importante, verificare la portata delle vostre barre. Secondariamente va sottratto a questa portata il peso a vuoto del cassone, comprensivo del sistema di aggancio alle barre, così da ottenere il peso massimo che è possibile caricare. Questi sistemi di carico possono essere agganciati e sganciati tutte le volte che lo si ritiene opportuno, proprio per questo ne va valutata anche la facilità di questa. Un altro aspetto sicuramente importante è l’influenza che questi cassoni possono avere sulla dinamica della vettura (nel famigerato test dell’Alce a pieno carico), sui consumi del vostro motore e sulla rumorosità percepita nell’abitacolo.

    Box da tetto G3 Spark 520: l’apertura più ampia

    Possiamo affermare che i cassoni bassi e larghi consumano meno di quelli più alti e più stretti. Le differenze possono arrivare anche a 1 chilometro al litro di carburante. Se calcoliamo quindi un viaggio di 1.000 km e un prezzo medio della benzina di 1,60 euro al litro, si possono avere differenze anche di 12 euro. Naturalmente la velocità di marcia è un fattore molto importante. Se, infatti, scendiamo da 130 km/h a 110 km/h i consumi calano in media del 23%, mentre a 90 km/h calano addirittura del 41%. Per quanto riguarda i test dinamici anche con il baule a pieno carico il comportamento della C3 Aircross rimane assolutamente sicuro e prevedibile. Il test dell’Alce viene superato senza problemi e, soprattutto, con differenze ridotte rispetto allo stesso test effettuato senza baule. Anche le prove di frenata, infine, non evidenziano differenze significative (da 110 km/h a 0 ci sono solo 1,6 metri di differenza), così come la ripresa a basse velocità: solo quando si sale alle velocità più elevate, sopra i 100 km/h, inizia a sentirsi la maggiore resistenza aerodinamica.

    Box da tetto G3 Spark 520: l’apertura più ampia

    G3 Spark 520

    Ottimo nei risultati sui consumi, un po' meno quando si analizza il sistema di fissaggio: una cordina d’acciaio con fondo filettato viene fatta passare intorno alla barra da tetto, per poi rientrare nel cassone ed essere serrata con un pomello. La tenuta finale è ottima e questo sistema si adatta a molte misure e forme di barra ma, in assoluto, è molto laborioso e ci si impiega molto tempo. Per posizionare gli agganci bisogna letteralmente rompere il fondo con un attrezzo fornito di serie, in corrispondenza dei prefori che corrispondono alla nostra misura di barra. Ci si poteva aspettare un cassone anche molto silenzioso, visto che l’aria lo attraversa con poche interferenze, invece è ben presente un fischio costante, solo alle alte velocità. Molto particolare anche la superficie esterna, estremamente irregolare, tanto da sembrare una pallina da tennis, ma molto resistente ai graffi. Efficace, infine, la serratura. Dotato di doppia apertura, sistema di fissaggio a corda metallica e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 420 litri, una portata di 75 kg, un peso rilevato di 15,45 kg (a fronte di quello dichiarato di 16,4 kg) ed è disponibile nelle versioni da 240, 330, 370, 390 e 420 litri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta