19 January 2016

BMW, dalla 325i “Allrad” alla X5 xDrive40 30 anni di trazione integrale

Oggi circa una Bmw su tre venduta al mondo è a trazione integrale. Il sistema xDrive equipaggia infatti tutti i modelli a listino dalla Serie 1 alla Serie 7 e la Casa bavarese vanta una lunga tradizine nel "4x4" che parte dal lontano 1985 con la 325i "Allrad"...

Bmw, dalla 325i “allrad” alla x5 xdrive40 30 anni di trazione integrale

Oggi circa una Bmw su tre venduta al mondo è a trazione integrale. Il sistema xDrive equipaggia infatti tutti i modelli a listino dalla Serie 1 alla Serie 7 e sono più di 110 modelli dotati di BMW xDrive in 12 differenti serie di modelli, oltre alla trazione integrale realizzata tramite il motore elettrico BMW eDrive su BMW i8, vettura sportiva ibrida plug-in e sulla compatta BMW 225xe. La Casa bavarese vanta una lunga tradizione nel "4x4" che parte in realtà dal lontano 1985 quando al Salone di Francoforte venne svelata la 325i "Allrad". La potenza era trasferita tra i due assi in un rapporto 37%-63% e la denominazione venne presto cambiata in BMW 325iX; dal 1988 fu offerta anche una variante Touring.

ITALIA
Anche in Italia la trazione integrale è molto gradita e dal 2009 a oggi più di un terzo delle BMW vendute nel nostro paese è dotata di tecnologia xDrive, con un picco nel 2011 del 46%.Da segnalare la partenza di slancio della nuova BMW X1 che nel primo mese di commercializzazione, dal 24 ottobre a fine novembre, ha registrato 1.337 immatricolazioni, di cui il 45% dotata di trazione integrale. Nel 2015 il 38% (dati aggiornati a novembre 2015) delle vetture BMW vendute in Italia era dotato del sistema di trazione integrale BMW xDrive.

L’attuale generazione xDrive è gestita dall’Integrated Chassis Management (ICM), che assicura un’immediata risposta del Sistema xDrive alle condizioni istantanee di guida. L’intervento può essere effettuato o interamente dal sistema BMW xDrive o in combinazione con il Dynamic Stability Control (DSC) o il Dynamic Performance Control (DPC). Il risultato è un controllo veloce e preciso della distribuzione di coppia . Non solo, il sistema di trazione integrale BMW xDrive è basato sulla tipica trazione posteriore BMW. La maggior parte della coppia viene comunque trasferita sulle ruote posteriori, anche in condizioni di guida normali. Nelle curve impegnative e ad alta velocità, l’ultima generazione di BMW xDrive incrementa la percentuale di coppia inviata alle ruote posteriori non appena la vettura entra in curva, per garantire la corretta precisione in percorrenza e ...il tipico piacere di guida.


FUTURO
Nel 2014 la trazione integrale BMW xDrive ha fatto il suo debutto sulla nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Per la prima volta BMW ha introdotto la sua trazione integrale intelligente xDrive sulla sua nuova piattaforma a trazione anteriore. Con la BMW i8, introdotta sempre nel 2014, il BMW Group ha intrapreso nuove direzioni, che sono un’estensione del concetto di trazione integrale. Questa vettura sportiva è, infatti, equipaggiata con un sistema ibrido plug-in di ultima generazione che abbina un motore a combustione interna sulle ruote posteriori a un motore elettrico ad alte prestazioni sulle ruote anteriori. La BMW i8 è stata seguita dall’introduzione sul mercato della prima vettura ibrida plug-in BMW: la BMW X5 xDrive40e. La nuova BMW Serie 7, introduce nel segmento lusso innovazioni tecnologiche in tutti i campi, ed è disponibile già oggi con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. La nuova berlina di lusso è, inoltre, il primo modello che combina la trazione integrale con l’Integral Active Steering, vale a dire la sterzata delle ruote posteriori.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA