Non è un facelift. Questa X1 è tutta nuova, è più grande e sulla piattaforma modulare UKL, la stessa utilizzata da Bmw per la Mini, per la multispazio Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer e anche per la Serie 1 di prossima generazione, tutte con motore trasversale e trazione anteriore o integrale anziché con propulsore longitudinale e trazione posteriore o 4x4. Resta solo la sigla, X1, che in Bmw identifica la Suv più compatta, che ora è più alta di 5 cm, più larga di due ed è anche più corta: di 4,1 cm, per una lunghezza totale di 4,43 metri con 2,67 metri di passo contro i 2,76 del modello precedente. Più compatta dunque meno spaziosa e accogliente? Tutt’altro. La nuova piattaforma con il motore in posizione trasversale ha infatti reso possibile un sensibile incremento dell’abitabilità.
DIVANO SCORREVOLE
Divano scorrevole Per i passeggeri che occupano i posti posteriori ci sono 3,7 cm in più per le gambe e se si sceglie di avere il divano scorrevole in senso longitudinale l’aumento può arrivare a 6,6 cm. E questo con il bagagliaio che ha guadagnato 85 litri di volume utile, arrivando a 505 litri come valore minimo, calcolato cioè con tutti i sedili in posizione d’uso, incrementabili fino a un massimo di 1.505 litri a divano completamente reclinato. Quest'ultimo, come detto, è disponibile, con un sovrapprezzo di 310 euro, anche in versione scorrevole, con 13 centimetri di corsa utile per aumentare la versatilità degli interni e, insieme al ribaltamento dello schienale del sedile anteriore destro, favorisce il trasporto di oggetti lunghi fino a 2,05 metri.
VERSIONI
La nuova X1 sarà disponibile a partire da ottobre e la commercializzazione parte con le versioni sDrive 18d a trazione anteriore più la 20d e la 25d xDrive a trazione integrale. Sono equipaggiate con i motori modulari td di 2,0 litri da 150, 190 e 231 Cv. Cambio manuale a 6 marce di serie su 18d e 20d, mentre la 25d è equipaggiata di serie con la trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti completa di levette di comando replicate sulle razze del volante. Verso fine anno arriveranno anche le X1 con motori 3 cilindri sovralimentati di 1,5 litri sia a benzina sia turbodiesel, rispettivamente da 136 e 116 Cv di potenza massima.
CONSUMI
Bmw promette una riduzione di consumi del 17% rispetto al modello precedente, grazie anche alle soluzioni aerodinamiche, come le Air Curtain anteriori e la carenatura del sottoscocca (Il Cx, per la cronaca, è stato abbassato fino a 0,29), senza dimenticare la strategia Bmw EfficientLightweight, che utilizza un mix di acciai altoresistenziali e alluminio per ridurre la massa totale. Per effetto del restyling e delle nuove proporzioni, l’X1 mette in mostra un aspetto più filante e slanciato della precedente. Le novità stilistiche comunque non mancano: il frontale abbina il classico grande doppio rene con prese d’aria allungate e ingrandite e gruppi ottici con doppi proiettori circolari. Il montante anteriore è avanzato mentre quello posteriore è inclinato così come il lunotto che è dotato di deviatori di flusso dell’aria.