01 August 2012

BMW Serie 6 Gran Coupé

BMW entra in un segmento automobilistico nuovo. Dopo la Cabrio e la Coupé il terzo modello della BMW Serie 6 ... (50 nuove immagini, 3 video HD)

Intro

BMW amplia la gamma di modelli e presenta per la prima volta una coupé a quattro porte basata sulla BMW Serie 6, la BMW Serie 6 Gran Coupé. Imponenti le dimensioni di quella che la Casa tedesca definisce una 4 +1 e  rivale di modelli come la Mercedes CLS e l'Audi A7 Sportback. Misura infatti 5.007 mm in lunghezza con un passo generoso di 2.968 mm; il volume del bagagliaio è di 460 litri, ampliabile sino a 1265 litri.

 I motori offrono tutti la tecnologia BMW TwinPower Turbo. La BMW 640i Gran Coupé è equipaggiata con un sei cilindri in linea a benzina da 235 kW/320 cv,con Twin-Scroll-Turbo, iniezione diretta e VALVETRONIC. La BMW 640d Gran Coupé  con un sei cilindri td da 230 kW/313 cv. Al top di gamma troviamo la  BMW 650i Gran Coupé con un otto cilindri  a benzina da 330 kW/450 cv con doppia turbina, iniezione diretta e VALVETRONIC. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con cambio automatico a otto rapporti, dispositivo Start/Stop e modalità ECO PRO.

3 Video HD!

 

 

Design e equipaggiamento....

Le grosse prese d?aria, il doppio rene BMW leggermente inclinato in avanti e montato basso, i tipici doppi proiettori circolari del marchio e le linee caratteristiche convergenti del cofano motore che formano insieme una V donano al modulo frontale un'immagine fortemente espressiva.

In alternativa alla luce xeno di serie, per la BMW Serie 6 Gran Coupé vengono offerti anche dei proiettori adattivi LED con anelli luminosi LED tridimensionali per la luce di posizione e diurna che emettono un fascio luminoso bianchissimo, appiattiti nella parte inferiore e superiore e sovrapposti lungo il bordo superiore da una luce di accento composta da unità LED. Il risultato è un'interpretazione nuova del tipico sguardo concentrato che caratterizza le automobili BMW, facilmente riconoscibile sia di giorno che di notte.

Entrambe le luci, quella abbagliante ed anabbagliante, vengono generate dai due anelli luminosi, così da accentuare in ogni situazione il tipico design del marchio con i doppi fari circolari. Le sorgenti luminose sono delle unità LED sistemate al centro di una striscia orizzontale, che inviano la loro luce ai riflettori montati davanti. La forma tridimensionale con un elemento trasparente che allunga esteticamente gli anelli luminosi esalta l?affascinante tecnica LED anche nella vista laterale. Anche gli indicatori di direzione sistemati sotto gli anelli luminosi vengono alimentati da unità LED. Dei passaruota bombati sottolineano la larghezza della sezione frontale della vettura, analogamente alle luci fendinebbia LED montate alle due estremità. La presa d'aria inferiore è tripartita: la suddivisione è stata realizzata attraverso delle asticelle galvanizzate dalla forma a L, disegnate appositamente per il nuovo modello. La loro evoluzione riprende l'andamento delle linee che scorrono sul cofano motore e del doppio rene BMW, così da esprimere con maggiore intensità l'orientamento verso la strada della sezione frontale.   

 

Le superfici dei cristalli laterali allungate rispetto ai modelli a due porte della BMW Serie 6 anticipano l'aumento della spaziosità nella zona posteriore, conferendo contemporaneamente alla vettura un look sportivo ed elegante. Grazie alla grafica dei cristalli laterali che include una grande parte del montante C, l'abitacolo si presenta basso e slanciato, nel tipico stile di una coupé. Inoltre, i cristalli laterali più grandi ottimizzano l?irradiazione della luce e così anche la sensazione di spaziosità nell'abitacolo, assicurando un'ottima visibilità in tutte le direzioni anche nei sedili posteriori.

Come optional, la grafica dei cristalli laterali può venire incorniciata da una raffinata Chromline esterna. Il caratteristico gomito dell?ingegnere Hofmeister nella sezione del montante C è stato abbellito ulteriormente dalla scritta “Gran Coupé”, applicata su uno sportivo sfondo a rombi nella parte posteriore del cristallo laterale. 

Particolarmente ricco l’equipaggiamento di serie della vettura che include: cambio automatico a 8 marce, controllo dinamico delle sospensioni, sedili regolabili in pelle, clima automatico bi-zona, fari allo  Xeno, cerchi in lega da 18” e una ricca dotazione di sicurezza. Optional,  vi sono i fari adattivi a Led, Bang & Olufsen High End Surround Sound System,clima a 4 zone, BMW Head-Up Display  con Night Vision,  pacchetto sportivo M e numerosi accessori BMW Individual da cui attingere.

Gli interni..

All'interno, la BMW Serie 6 Gran Coupé offre un cockpit configurato con il tipico orientamento verso il guidatore del marchio BMW e un ambiente di lusso per tutti gli occupanti. La zona centrale della plancia portastrumenti è leggermente inclinata verso il guidatore. In una superficie rivolta verso il guidatore sono stati integrati il selettore di marcia del cambio automatico e il tasto di selezione della modalità di guida, così come il tasto di comando del freno di stazionamento.

Il sistema di comando iDrive, montato di serie, è composto da un monitor di bordo nel design flatscreen. In combinazione con il sistema di navigazione Professional la BMW Serie 6 Gran Coupé viene dotata con uno schermo da 10,2 pollici impreziosito da una cornice cromata. Il collegamento stilistico con la seconda fila di sedili viene creato dalle sottili linee orizzontali che attraversano l'intero abitacolo della BMW Serie 6 Gran Coupé e ne accentuano la generosa abitabilità. Il caratteristico andamento elegante delle linee dei pannelli interni delle porte, tipico per la BMW Serie 6, si estende fino alla zona posteriore, includendo come elemento stilistico anche il montante B.

La linea ondulata dei pannelli interni delle porte nasce nelle porte anteriori, scorre armonicamente attraverso il montante B per trovare la propria conclusione nelle portie posteriori. Delle linee marcate creano un contrasto intenso con le superfici morbide degli interni. Il risultato di questo abbinamento è un linguaggio formale vivace e dinamico. Il dinamismo delle struttura dei pannelli interni delle porte crea una sensazione di profondità che viene percepita anche dai passeggeri nei loro sedili.

L'equipaggiamento di serie in pelle Dakota viene offerto in tre colori, l'esclusiva pelle Nappa, disponibile come optional, è ordinabile in quattro tinte. A richiesta, anche la plancia portastrumenti, i pannelli interni delle porte e la consolle centrale possono venire rivestiti nell'esclusiva pelle Nappa. Al postodelle cuciture nere dei bordini vengono offerte anche delle doppie cuciture a vista in una tinta di contrasto.. Per le modanature sono disponibili quattro varianti. Un altro optional è costituito dalle applicazioni ceramiche previste per il selettore di marcia, l'iDrive Controller e altri elementi di comando.

Pacchetto sportivo M...

Per la  BMW 6 Gran Coupé è disponibile un pacchetto sportivo "M". Include paraurti differenti, impianto di scarico sportivo con terminali cromati, fendinebbbia a Led, cerchi in lega a cinque doppie razze con design specifico M da 19 pollici di diametro. Optional, vi sono anche quelli da 20". La tinta M Carbonschwarz metallic è un'altra caratteristica del pacchetto M. Il carattere sportivo degli interni è sottolineato dal battitacco cromato M, pedaliera sportiva, sedili più profilati  specifici in Alcantara, volante a tre razze M con comandi integrati e inserti in "Aluminium Hexagon".  

La 640i...

La nuova BMW 640i Gran Coupé è equipaggiata con un sei cilindri  in linea TwinPower Turbo con High Precision Injection e sistema VALVETRONIC. A differenza del V8 il sistema di sovralimentazione sfrutta il sistema Twin-Scroll. Il 3,0 litri tedesco eroga 235 kW/320 cv  da 5 800 a 6 000 giri/min;la coppia massima di 450 Nm è erogata da  1 300 e 4 500 giri/min. La  BMW 640i Gran Coupé accelera da 0-100 km/h in soli  5,4 secondi; il consumo medio è di 7,8 l/ 100 km con emissioni di CO2 di 183 g/Km.

La 640d...

La 640d è equipaggiata con un potente sei cilindri td con iniezione diretta Common-Rail con iniettori Piezo di ultima generazione, tecnologia TwinPower Turbo ed eroga 230 kW/313 cv da  4.400 giri/min e mette a disposizione ben 630 Nm di coppia tra 1500 e 2500 giri/min. La nuova BMW 640d Gran Coupé accelera da 0-4100 km/h in 5,4 sec con un consumo medio di 5.6 l/100 km ed emissioni di 149 g/km di CO2.

La 650i

Al top di gamma troviamo la BMW 650i Gran Coupé, equipaggiata con il recente V8 da  4,4 litri  TwinPower Turbo con High Precision Injection e VALVETRONIC. Eroga  330 kW/450 cv da 5 500 a 6 000 giri/min con un picco di coppia massima di 650 Nm da 2 000 a 4 500 giri/min.La BMW 650i Gran Coupé accelera così da 0-100 km/h in 4,6 sec e raggiunge una velocità massima auto -limitata di 250 km/h. Il consumo medio è di 8,6 L/100 km con emissioni di 206 g/km di Co2. La BMW 650i è disponibile anche con trazione integrale xDrive e accelera da 0-100 km/h in ancora minor tempo:  4,5 sec. I consumi salgono però a 9,4 L/100 km in media.

I motori in sintesi...

BMW 650i Gran Coupé (BMW 650i xDrive Gran Coupé): motore a benzina V8, tecnologia BMW TwinPower Turbo con due turbocompressori ed iniezione diretta di carburante High Precision Injection, VALVETRONIC cilindrata: 4 395 cm3, potenza: 330 kW/450 CV a 5 500 – 6 000 g/min, coppia max. : 650 Nm a 2 000 – 4 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,6 secondi (4,5 secondi), velocità massima: 250 km/h, consumo medio di carburante*: 8,6 – 8,8 litri (9,2 – 9,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 199 – 206 g/km (215 – 219 g/km), norma antinquinamento: Euro 5.

BMW 640i Gran Coupé: motore a benzina sei cilindri in linea, tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e VALVETRONIC, cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 235 kW/320 CV a 5 800 – 6 000 g/min, coppia max. : 450 Nm a 1 300 – 4 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,4 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo medio di carburante*: 7,7 – 7,9 litri/100 chilometri, emissioni CO2*: 179 – 183 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

BMW 640d Gran Coupé: motore diesel sei cilindri in linea, tecnologia BMW TwinPower Turbo con sovralimentazione turbo a due stadi ed iniezione diretta Common-Rail, cilindrata: 2 993 cm3, potenza: 230 kW/313 CV a 4 400 g/min, coppia max. : 630 Nm a 1 500 – 2 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,4 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo medio di carburante*: 5,5 – 5,7 litri/100 chilometri, emissioni CO2*: 146 – 149 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

* valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata; BMW 650i Gran Coupé: valori provvisori

Sospensioni e assetto

La tecnica di assetto della BMW Serie 6 Gran Coupé si basa su un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore Integral, entrambi realizzati quasi interamente in alluminio. Il loro principio costruttivo offre le premesse ideali per assicurare sia delle caratteristiche di guida sportive che una taratura confortevole delle sospensioni.

La BMW Serie 6 Gran Coupé è equipaggiata di serie con il Dynamic Damper Control. Gli ammortizzatore a regolazione elettronica seguono adattivamente le particolarità del fondo stradale e lo stile di guida del conducente. Le caratteristiche di guida possono venire ulteriormente ottimizzate dal sistema Adaptive Drive con stabilizzazione antirollío, offerto come optional.

Degli stabilizzatori a controllo elettronico riducono per esempio il coricamento laterale della vettura nelle curve percorse ad alta velocità e durante i cambi di direzione improvvisi. Il servosterzo elettromeccanico della BMW Serie 6 Gran Coupé offre di serie la funzione Servotronic che provvede a una servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità. La BMW Serie 6 Gran Coupé è l'unica vettura del segmento di appartenenza equipaggiabile con l'optional Integral Active Steering.

Oltre alla regolazione della servoassistenza in dipendenza della velocità e dell?angolo di sterzo delle ruote anteriori, l'Integral Active Steering regola anche l'angolo di sterzo delle ruote posteriori. Le precisione degli angoli di sterzata assicura un elevato livello di agilità nelle situazioni di guida altamente dinamiche e delle reazioni confortevoli e sicure della vettura nelle manovre di cambio corsia e nella guida in curva, nonché a una maneggevolezza ottimizzata nei tornanti stretti e nella circolazione in città.

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA