BMW Serie 1: dal 2019 con la trazione anteriore

La futura Serie 1 abbandonerà la trazione posteriore ma in teoria non la sua impronta sportiva.
Secondo le ultime indiscrezioni giunteci in redazione la futura BMW Serie 1, la terza generazione che arriverà nel 2019 per intenderci, abbandonerà il classico schema RWD per una soluzione con trazione anteriore o semmai integrale. I patiti del Marchio staranno sicuramente già storcendo il naso ma la Casa dell’Elica ha tenuto subito a precisare che la nuova piattaforma, seppur priva della trazione posteriore, non mancherà di sportività o di trasmettere emozione alla guida.
1/2

Non stravolge il design di base

Per fortuna la silhouette che fino adesso la resa celebre non dovrebbe modificarsi più di tanto con il classico cofano motore lungo ad ospitare il motore anteriore disposto però trasversalmente, l’abitacolo dislocato tendenzialmente più verso il posteriore e una coda rastremata e non troppo lunga. Non sappiamo ancora se sfrutterà la piattaforma UKL a trazione anteriore, quella adottata da Serie 2 Active Tourer, Grand Tourer e Mini, o se farà affidamento su una piattaforma completamente innovativa come la FAAR-WE, sviluppata proprio per ospitare i più avanzati e differenti powertrain, che permetterà anche di realizzare oltre alle due volumi a cinque porte, anche la berlina a tre volumi.

La meccanica invece si

Sicuramente vi sarà una riorganizzazione nella dislocazione della meccanica nel sottoscocca, una maggiore attenzione agli spazi necessari a sistemi ibridi o a una successiva elettrificazione parziale o totale che sia. I tecnici di Monaco di Baviera ha subito precisato che la nuova Serie 1 non perderà il suo DNA sportivo anzi risulterà anche più leggera rispetto all’attuale grazie ai minori organi meccanici della trasmissione e al maggiore compattamento delle parti meccaniche. Ci piacerebbe però sapere come è stata gestita la distribuzione dei pesi che sul vecchio modello era del 50:50 con la trazione posteriore. Sicuramente l’avvento della trazione anteriore libererà spazio al posteriore utile sia per l’abitabilità interna all’abitacolo che per la capacità del bagagliaio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA