24 September 2015

BMW 330e, la nuova variante ibrida plug-in

Il quattro cilindri TwinPower Turbo da 184 cv è abbinato a un motore elettrico da 65 kW/88 cv per una potenza complessiva di 252 cv....

Bmw 330e, la nuova variante ibrida plug-in

BMW ha svelato a Francoforte la nuova 330e, variante ibrida plug-in della Serie 3 . Il suo quattro cilindri TwinPower Turbo da 184 cv è abbinato a un motore elettrico da 65 kW/88 cv per una potenza complessiva di 252 cv e una coppia massima di 420 Nm. Il consumo medio nel ciclo combinato risulta così bassissimo: 2,1 – 1,9 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 49 – 44 g/km. Il tutto senza rinunciare alle pure prestazioni, dato che per scattare da 0 a 100 km/h bastano 6,1 secondi e la velocità massima si attesta su 225 km/h. Nella modalità elettrica la punta massima è invece di 120 km/h, mentre l' autonomia di 40 chilometri.Il motore elettrico supporta il propulsore endotermico con una coppia di 100 Nm, potenziabile temporaneamente, attraverso la posizione del pedale dell’acceleratore, fino a 250 Nm. Durante la guida questa configurazione è percepibile attraverso una potente accelerazione, sempre disponibile e comparabile a quella erogata da un motore a combustione interna di grossa cilindrata.


BATTERIA
La batteria ad alta tensione d 7,6 kWh , composta da cellule agli ioni di litio, è stata sistemata sotto il bagagliaio ed è dotata di un efficiente sistema di raffreddamento a liquido criogenico e di un circuito a bassa temperatura ben integrato. Richiede con una normale presa di corrente attraverso il cavo standard consegnato insieme alla vettura tre ore e 15 minuti per la ricarica completa. Con la BMW i Wallbox carica è ancora più veloce : due ore e 15 minuti. La trazione resta posteriore e la collocazione del motore elettrico davanti al cambio Steptronic a otto rapporti di serie consente di utilizzare la demoltiplicazione del cambio anche per la guida esclusivamente elettrica.

CAMBIO
Sulla BMW 330e le coppie motrici di entrambi i motori vengono dunque trasmesse alle ruote posteriori proprio attraverso il cambio Steptronic a otto rapporti. La demoltiplicazione è attiva dunque per entrambe le modalità di esercizio, così da ridurre la sollecitazione meccanica e termica del motore elettrico dovuta ai numeri di giri costantemente elevati. Questo ha un impatto positivo sulla durata di vita del motore elettrico. Inoltre, è stato possibile sopprimere il convertitore di coppia e compensare parzialmente il peso supplementare del propulsore elettrico. La BMW 330e offre tre programmi di guida elaborati appositamente per BMW eDrive, AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY. Il guidatore può selezionare il programma attraverso il tasto eDrive della consolle centrale e adattare il propulsore ibrido plug-in in base all’utilizzo momentaneo della vettura.
Malgrado il motore elettrico il bagagliaio offre comunque un volume di 370 litri, senza alcuna limitazione della possibilità di carico passante.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA