BMW M3 CS: nuove vette

13 novembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
BMW M3 CS: nuove vette
È l’M3 più potente mai realizzata. Il 6 cilindri 3.0 biturbo benzina eroga 460 Cv, mentre il generoso ricorso alle fibre composite consente di contenere il peso in 1.580 kg.

Iper sportiva, ma non estrema

BMW M3 CS: nuove vette

Prima venne l’M4 CS, vale a dire la versione intermedia tra l’M4 Coupé con il pacchetto Competition e l’M4 GTS. Ora è giunto il momento della M3 CS, dove CS sta per ClubSport e identifica una versione iper performante della berlina di Monaco. O meglio, identifica l’M3 più potente mai realizzata.

600 Nm di coppia

Derivata dalla “sorella” coupé e prodotto in sole 1.200 unità, vede il 6 cilindri in linea biturbo di 2.979 cc a iniezione diretta della benzina erogare, anziché gli originari 431 Cv e 550 Nm di coppia (450 Cv per la M3 Competition Package), ben 460 Cv e 600 Nm. Proposta esclusivamente con la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, scatta da 0 a 96 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 280 km/h. Prestazioni incomparabili rispetto alla M3 “classica”, accreditata rispettivamente di 4,3 secondi e 250 km/h.

Ampio ricorso al CFRP

BMW M3 CS: nuove vette

1.580 kg. Il peso della M3 CS è identico a quanto fatto registrare dalla gemella coupé. Un risultato ottenuto grazie a una ricetta simile, vale a dire al ricorso a cofano motore, tetto, estrattore e splitter in CFRP (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio). Sotto il profilo telaistico, la vettura attinge a piene mani alla M3 con il Competition Package e si fregia dell’assetto adattivo M con tre modalità di guida oltre che del differenziale attivo M. Le tarature sono specifiche, così come per lo sterzo e l’M Dynamic Mode, vale a dire il setting del controllo della stabilità e della trazione permissivo al punto da consentire moderati sovrasterzi senza rinunciare all’intervento dell’elettronica in caso d’errore. Il pacchetto tecnico include inoltre i cerchi in lega anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici con pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2 nelle dimensioni 265/35 R19 e 285/30 R20. In alternativa sono comunque disponibili i meno estremi Pilot Super Sport.

Freni carboceramici

BMW M3 CS: nuove vette

Sotto il profilo estetico, La CS può contare su di un look degno di una special grazie al cofano motore bombato, alla generosa presa d’aria frontale e allo splitter anteriore in CFRP. Non passano inosservati l’estrattore in fibre composite che ingloba i quattro terminali sdoppiati e i gruppi ottici posteriori Oled, ossia mediante diodi organici: promettono la realizzazione di diversi effetti di luce. La dotazione tecnica della M3 CS si completa con lo scarico sportivo a valvole attive, i freni carboceramici, i rivestimenti interni in pelle e Alcantara, i pannelli porta alleggeriti e i sedili sportivi M. Coerentemente con la filosofia iper sportiva, ma non estrema, alla base del progetto ClubSport, restano di serie accessori come il climatizzatore automatico e il sistema d’infotainment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags

Sposta