17 February 2016

Nuova BMW M2 Coupé, 80 nuove foto e il listino che parte da 62.400 euro

Arriva l’erede della 1 M Coupé: look aggressivo, motore 6 cilindri in linea biturbo da 370 Cv, cambio doppia frizione, prestazioni da sportiva di razza e un rapporto peso/potenza da record. 60 foto, il listino italiano e nuovi video...

Nuova bmw m2 coupé, 80 nuove foto e il listino che parte da 62.400 euro

La Serie 1 M Coupé, con le sue dimensioni compatte, il suo sei cilindri in linea di 3 litri da 340 Cv e un peso di 1.400 kg è rimasta nel cuore di molti appassionati e puristi. L’ attesa è fortunatamente finita, perché il reparto M Gmbh di Monaco ha svelato  la sua promettente erede. Parliamo della nuova M2 Coupé, realizzata sulla base della Serie 2, ma pesantemente rivista proprio dalla divisione sportiva della Casa. Il motore è il medesimo dalla 1 M Coupé, ma è stato profondamente aggiornato per ricavare i 30 Cv in in più che le separano.



SEI CILINDRI
Sei cilindri in linea,
3 litri di cubatura, doppia sovralimentazione, iniezione diretta, classico variatore di fase doppio Vanos e comando variabile delle valvole Valvetronic rimangono i suoi punti di forza, ma alcuni elementi sono stati ripresi dal motore della M4 svelata nel 2014. Parliamo dei top ring dei pistoni, opportunamente ottimizzati per le canne in ghisa grigia speciale, delle nuove candele high-performance, dal coefficiente termico superiore,e dei semicuscinetti di banco dell’albero motore, anche in questo caso differenti. Tra le altre novità, segnaliamo anche una seconda pompa dell’ olio modificata che, in caso di forte decelerazione o accelerazione laterale, ad esempio, provvede al ritorno dell’olio nella parte posteriore della coppa, di un radiatore supplementare per l’olio del cambio ed uno per il motore.

Il risultato sono 370 Cv erogati a 6.500 g/min, con il limitatore fissato poco più in là, a quota 7.000 giri, ed una coppia massima di 465 Nm da appena 1.400 giri/minuti. In overboost, aumenta di ulteriori 35 Nm, complessivamente fino a 500 Nm tra 1.450 e 4.750 g/min. La potenza è trasmessa alle due ruote posteriori tramite un classico cambio manuale a sei rapporti o, optional, attraverso un doppia frizione a 7 rapporti (M DKG) con funzione launch control integrata. Vi sono due altre novità, come lo Stability Clutch Control (SCC) che apre le frizioni quando la vettura sta per sovrasterzare, così da stabilizzarla e il cosiddetto “Smokey Burnout”, che permette di far slittare, entro certi limiti prestabiliti, le due ruote posteriori.

PRESTAZIONI
La nuova M2 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, con il cambio a doppia frizione il tempo scende a soli 4,3 secondi, mentre come di consueto la velocità massima è limitata a 250 km/h, innalzabile a 270 km/h ex fabbrica con l’M Driver’s Package. L’asse anteriore a doppio snodo e quello posteriore a 5 bracci, come sulla M4, sono realizzati in lega leggera di alluminio e pesano circa cinque chilogrammi in meno di una tradizionale costruzione in acciaio. Anche gli speciali cerchi in lega da 19” , che calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 245/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore riducono notevolmente le masse non sospese.

I generosi cerchi a cinque doppie razze lasciano poi a vista le pinze freno verniciate in blu e i generosi dischi, rispettivamente da 380 mm all’anteriore e 370 mm di diametro al retrotreno. E’ poi praticamente impossibile confonderla con le altre Serie 2, grazie ai paraurti sportivi, quello anteriore molto elaborato e con una generosa presa d’aria frontale, quello posteriore con un ampio estrattore centrale nero, i doppi terminali di scarico separati e l’ accenno di spoiler sul cofano. D’intonazione racing anche gli interni, contraddistinti da rivestimenti in pelle e Alcantara, elementi in fibra di carbonio a vista , volante sportivo multifunzione M a tre razze rivestito in pelle.

 

In allegato in alto il listino prezzi (pdf) che parte da 62.400 euro. Qui la personalizzazione possibile con gli accessori M Performance...

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA