26 October 2014

BMW, le nuove 518d e 520d 2014

Tutte le caratteristiche tecniche e 30 nuove immagini delle due versioni. La BMW 520d da 190 CV....

Bmw, le nuove 518d e 520d 2014

BMW presenta la nuova 518d e la 520d con la nuova generazione di motori quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo La nuova BMW 520d vanta un’efficienza elevata nel segmento di appartenenza: la potenza motore sale a 140 kW/190 CV, il consumo nel ciclo combinato diminuisce fino a 4,1 l/100 km e le emissioni di CO2 sono ridotte fino a 109 g/km.

La nuova BMW 520d berlina con motore di 140 kW/190 CV si accontenta per esempio di 4,3 – 4,7 litri per 100 chilometri e, in combinazione con il cambio Steptronic a 8 rapporti, sono addirittura solo 4,1 – 4,5 litri.

I nuovi modelli d’ingresso BMW 518d berlina e BMW 518d Touring sono dotati adesso di una potenza di 110 kW/150 CV e di una coppia massima di 360 Newtonmetri. La variante da 140 kW/190 CV del nuovo propulsore quattro cilindri, montata nella BMW 520d berlina e nella BMW 520d Touring e nei modelli equipaggiati con la trazione integrale intelligente BMW 520d xDrive berlina e BMW 520d xDrive Touring, eroga una coppia massima incrementata di 20 a 400 Newtonmetri.

Il cambio Steptronic a 8 rapporti, anch’esso ottimizzato, viene offerto come optional per i modelli a trazione posteriore in alternativa al cambio manuale di serie a 6 rapporti. Nei modelli a trazione integrale esso è parte dell’equipaggiamento di serie.

MOTORI
I propulsori sono stati sviluppati sulla base del nuovo sistema modulare di motori del BMW Group . Sono dotati di basamento in alluminio con canne riportate per ridurre i valori di attrito interno e di alberi di equilibratura integrati, nonché di sistemi di sovralimentazione a rendimento ottimizzato con geometria variabile al lato di aspirazione e sistemi d’iniezione Common-rail più evoluti. 

 
Il risultante aumento di potenza non viene accompagnato solo dalla riduzione del peso di due chilogrammi rispetto ai motori precedenti: infatti, sono stati realizzati dei progressi anche nel campo del comfort acustico. L’efficienza dei turbocompressori è stata incrementata da nuovi cuscinetti a rotolamento e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico particolarmente efficiente e controllabile in base al fabbisogno.
 
Gli scambiatori di calore per il flusso dei gas di scarico, sviluppati ex novo, si distinguono per una costruzione compatta e un effetto di raffreddamento ottimizzato che consente di ridurre con precisione le temperature massime di combustione. Un’ulteriore particolarità è la valvola bypass a depressione commutabile, così da convogliare una quota superiore di gas di scarico non raffreddati durante la fase di riscaldamento del motore. I nuovi iniettori elettromagnetici del sistema d’iniezione diretta Common-rail assicurano una maggiore precisione nel dosaggio del carburante.
 
PRESSIONE
Essi hanno consentito di aumentare la pressione d’iniezione fino a 2.000 bar. Inoltre, è stata ottimizzata la termodinamica del motore di base, analogamente al comportamento di avviamento dei propulsori diesel durante l’uso della funzione Auto start/stop. Ma non è tutto: i nuovi motori quattro cilindri diesel sono equipaggiati con pompe dell’olio regolate dalla mappatura. Le nuove pompe centrifughe variabili consentono la regolazione continua del volume dell’olio, e così della pressione dell’olio, in dipendenza dello stato di esercizio momentaneo del motore.
 
In questo modo cala notevolmente il fabbisogno energetico delle pompe dell’olio, così che, analogamente a tutti i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, una quota superiore della potenza motore può venire utilizzata per la propulsione della vettura.
 
PRESTAZIONI
I nuovi quattro cilindri diesel raggiungono la loro potenza di picco di 110 kW/150 CV e rispettivamente 140 kW/190 CV a un regime motore di 4.000 g/min. La loro coppia massima di 360 e rispettivamente 400 Newtonmetri è disponibile tra i 1.750 e 2.500 g/min. L’incremento di potenza e di elasticità ha un forte impatto sulla caratteristiche di guida sportiva delel 518d, BMW 520d e BMW 520d xDrive.
 
Nel confronto con rispettivi predecessori, tutte le varianti di modello, sia nella versione berlina che Touring, assolvono l’accelerazione standard da 0 a 100 km/h in un tempo ridotto di 0,2 secondi. In combinazione con il nuovo cambio manuale di serie a 6 rapporti, i nuovi valori di accelerazione sono di 9,5 secondi per la BMW 518d berlina (BMW 518d Touring: 9,9 secondi), 7,9 secondi per la BMW 520d berlina (BMW 520d Touring: 8,1 secondi) e 7,9 secondi per la BMW 520d xDrive berlina (BMW 520d xDrive Touring: 8,2 secondi).
 
 

 

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