06 January 2014

BMW, la nuova Serie 4 Cabrio

Inizialmente saranno disponibili un benzina sei cilindri in linea (BMW 435i Cabrio), un motore a benzina a quattro cilindri (BMW 428i Cabrio) e un quattro cilindri td (BMW 420d Cabrio). Coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225kW/306 CV.... (90 immagini + Video)

Pagina 1

In allegato in alto le schede tecniche.

Oltre al design specifico, la BMW Serie 4 Cabrio si distingue dalla BMW Serie 3 attraverso numerose soluzioni tecniche. Nel confronto con la BMW Serie 3 Cabrio la BMW Serie 4 Cabrio è cresciuta visibilmente in larghezza, di passo e di carreggiata. L’armonia perfetta delle proporzioni e l’andamento caratteristico delle linee sono il risultato degli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, nonché del cofano motore allungato e dell’abitacolo arretrato. I tipici stilemi del design BMW come il doppio rene, i proiettori circolari sdoppiati e le grosse prese d’aria della grembiulatura anteriore, svelano intenzionalmente l’affinità con la famiglia della BMW Serie 3.

Gli elementi che visualizzano la ricercatezza aerodinamica della BMW Serie 4 Cabrio sono i cosiddetti Air Breather, ricavati dietro i passaruota anteriori. Insieme alle già note Air Curtain essi contribuiscono a ridurre i vortici d’aria nella zona delle ruote anteriori e, conseguentemente, la resistenza aerodinamica. Anche la coda bassa si integra armonicamente nella linea filante della vettura. Il posteriore è dominato da linee orizzontali che accentuano i passaruota muscolosi e, indirettamente, il concetto di trazione posteriore e la carreggiata larga.


Costruzione del tetto ottimizzata. Aumento del comfort. Aumento delle funzioni


A cielo aperto la BMW Serie 4 Cabrio crea un legame raffinato tra la silhouette elegante ed inconfondibile e le proporzioni armoniche, mentre a capote chiusa disegna una linea di coupé estremamente dinamica, rinunciando al montante B. Il tetto metallico tripartito della BMW Serie 4 Cabrio si distingue anche per il concetto d’insonorizzazione fortemente ottimizzato che offre il “cielo fonoassorbente” e il risultante guadagno di comfort, con la possibilità di guidare la vettura anche d’inverno senza alcuna limitazione. Il cielo del tetto completamente rivestito e dotato di un’illuminazione interna supplementare crea l’ambiente tipico di una coupé sportiva di qualità premium. Per la guida a cielo aperto il tetto viene depositato nella coda: qualora necessario, il sistema di assistenza di carico, di serie, solleva il tetto piegato, facilitando  l’accesso al bagagliaio. Questo assicura un’operazione di carico semplice del vano bagagli a tetto aperto, per esempio quando devono venire trasportati degli oggetti grandi ed ingombranti. La posizione di guida bassa e sportiva offre un maggiore spazio per la testa, sia davanti che nella zona posteriore; inoltre, rispetto al modello precedente è aumentato sensibilmente lo spazio per le gambe della zona posteriore.



Linee di equipaggiamento personalizzate e dettagli esclusivi
Tutti i principali comandi sono raggruppati ergonomicamente intorno al guidatore, assicurandogli un accesso ottimale a tutte le funzioni. Le linee e le superfici delle porte convergono nella zona posteriore; nell’abitacolo, dominato da tinte chiare, il rivestimento bicromatico abbinato al coperchio copricapote crea un nobile “Boat-Deck-Effect”. In più, il cosiddetto design Wrap Around avvolge tutti gli occupanti della BMW Serie 4 Cabrio, estendendo l’orientamento verso il guidatore a tutti i passeggeri.

Il sedile di serie a regolazione elettrica e guida della cintura integrata è stato sviluppato completamente ex novo. A richiesta, per la prima volta nella nuova BMW Serie 4 Cabrio sia il sedile nuovo che il sedile sportivo con poggiatesta anatomico sono disponibili anche con uno scaldacollo per guidatore e passeggero. A tetto aperto la temperatura impostata viene regolata automaticamente in dipendenza della temperatura esterna e della velocità. 

Oltre alla dotazione di base vengono offerti tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport. Le linee di equipaggiamenti Sport Line, Modern Line e Luxury Line consentono di personalizzare il look della vettura sia esternamente che all’interno. 


Massimo livello di dinamica di guida
La base ideale la formano una sofisticata tecnica di assetto, lo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, la ripartizione equilibrata dei pesi tra gli assi (50:50), il lavoro di perfezionamento eseguito nella galleria del vento e un innovativo concetto di lightweight design. A livello estetico l’indole sportiva si manifesta attraverso il passo allungato, la carreggiata allargata e un abbassamento di serie della vettura. Il risultante baricentro basso ha un effetto decisivo sulla dinamica di guida.

Debutto con due motori a benzina e un propulsore diesel
Al momento di debutto della BMW Serie 4 Cabrio vengono offerti un motore a benzina sei cilindri in linea (BMW 435i Cabrio), un motore a benzina a quattro cilindri (BMW 428i Cabrio) e un quattro cilindri diesel (BMW 420d Cabrio). I motori coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225kW/306 CV e funzionano con l’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. I modernissimi propulsori assicurano alla BMW Serie 4 Cabrio ottimi valori di accelerazione e di elasticità a consumi ridotti e soddisfano già ora la norma antinquinamento Euro 6.

Cambio manuale a sei marce o cambio automatico sportivo a otto rapporti
La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti. BMW propone come optional per tutte le motorizzazioni il cambio automatico sportivo a otto rapporti che consente di eseguire la cambiate anche manualmente, attraverso i paddles del volante. Entrambi i cambi sono equipaggiati di serie con il sistema start/stop automatico.

BMW EfficientDynamics
Oltre ai motori a benzina e diesel a consumo ottimizzato, le misure di BMW EfficientDynamics comprendono il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica ottimizzata con Air Curtain ed Air Breather. Ma anche la funzione Auto start/stop, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno o l’innovativo Preview Assistant contribuiscono ai bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni, senza compromettere la dinamica di guida. Ad esempio, il modo ECO PRO determina dei risparmi fino al 20 percento. Dopo l’introduzione nella BMW Serie 4 Coupé, anche nel modello Cabrio in combinazione con il cambio automatico è disponibile la modalità “sailing”.

 

 

BMW, la nuova Serie 4 Cabrio Gallery I
 
BMW, la nuova Serie 4 Cabrio Gallery II
 
BMW, la nuova Serie 4 Cabrio Gallery III

 

MOTORI

Affidandosi al concetto di motori in linea montati longitudinalmente con trasmissione della loro potenza alle ruote posteriori, BMW punta su un affidabile concetto di propulsione, ricco di tradizione, che assicura il massimo divertimento di guida. I motori disponibili per la nuova BMW Serie 4 Cabrio funzionano con la tecnologia BMW TwinPower Turbo che combina delle caratteristiche prestazionali sportive con un’efficienza esemplare. Inoltre, tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

Al momento di lancio verranno offerti un motore a benzina sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio, un motore a benzina quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Cabrio. La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni sono combinabili con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Entrambi i cambi sono dotati di serie della funzione auto start/stop che riduce il consumo di carburante.

Top di gamma: sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio

Gli automobilisti che amano la guida sportiva impegnata troveranno nella BMW 435i Cabrio la loro vettura ideale; il sei cilindri in linea a benzina affascina per la sua erogazione lineare di potenza, la sua tipica briosità, un’eccellente silenziosità di funzionamento e un’efficienza esemplare. Il propulsore da 3000 cc con basamento in alluminio è dotato dell’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e del comando valvole variabile VALVETRONIC ed eroga 225 kW/306 CV, disponibili tra i 5800 e i 6000 g/min. La coppia massima di 400 Nm è richiamabile già a 1200 g/min ed è disponibile fino a 5000 g/min. Questi valori promettono dinamica di guida nella sua forma più pura, e non solo sulla carta. Le caratteristiche prestazionali sportive del potente sei cilindri accelerano la nuova BMW 435i Cabrio da 0 a 100 km/h in solo 5,6 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri si presenta estremamente modesto e povero di emissioni. Il consumo di carburante nel ciclo combinato varia tra 8,1 e 8,4 litri per 100 chilometri, il relativo valore di CO2 da 190 a 195 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Ancora più favorevoli sono i valori della BMW 435i Cabrio quando è equipaggiata con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, disponibile come optional. Il modello top di gamma marca un consumo nel ciclo combinato di solo 7,5 – 7,7 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 variano tra 176 e 180 grammi per chilometro.

Dinamico e leggero: quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio

Anche qui il pacchetto tecnologico BMW, composto dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, dalla sovralimentazione secondo il principio TwinScroll, dal comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e dal comando valvole variabile VALVETRONIC provvede a un elevato potenziale di potenza accompagnato da valori di consumo di carburante e delle emissioni bassi. Il modernissimo motore quattro cilindri a benzina eroga una potenza massima di 180 kW/245 CV a 5000 – 6500 g/min e una coppia massima di 350 Nm, disponibile tra i 1250 e i 4800 g/min.

La nuova BMW 428i Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,4 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Il motore traduce ogni impulso dell’acceleratore direttamente in spinta e affascina con la sua progressione lineare che inizia a valori leggermente superiori al minimo e continua fino ai campi di regime più elevati. Il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della BMW 428i Cabrio è di solo 6,8 – 7,0 litri per 100 chilometri; anche le emissioni di CO2 di 159 – 163 grammi per chilometro (a seconda della misura dei pneumatici selezionata) sono modeste. A richiesta, anche qui è disponibile l’optional cambio automatico sportivo a otto rapporti che offre dei potenziali di risparmio supplementari: con un consumo nel ciclo combinato tra 6,6 e 6,7 litri per 100 chilometri e valori di CO2 tra i 154 e i 157 grammi per chilometro, la BMW 428i Cabrio si lascia guidare a consumi estremamente bassi.

 

Potente ed efficiente: quattro cilindri diesel per la BMW 420d Cabrio.

Il moderno motore a gasolio con basamento in alluminio e materiale composito si contraddistingue per  l’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione, il turbocompressore con geometria variabile della turbina e i precisi iniettori elettromagnetici provvedono a una risposta rapidissima del motore ed a una spinta notevole , con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni particolarmente bassi.

Grazie a una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4000 g/min e a una coppia massima di 380 Nm tra i 1750 e i 2750 g/min, la nuova BMW 420d Cabrio si lascia guidare con un alto dinamismo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 8,2 secondi; qualora desiderato, l’agile propulsore diesel offre una progressione fino a 235 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5.1 – 5,3 litri per 100 chilometri e dei valori di CO2 tra 133 e 138 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata), la nuova BMW 420d Cabrio si presenta come una vettura sportiva performante ed efficiente, equipaggiata con uno dei motori diesel più puliti e più efficienti della propria categoria.

Cambio manuale a sei rapporti di serie

Cambiate veloci, innesti precisi e una scalarità delle marce perfetta caratterizzano lo sportivo cambio manuale a sei rapporti della nuova BMW Serie 4 Cabrio. Il cambio manuale è tarato in modo ottimale su base delle caratteristiche del motore, offre delle cambiate veloci ma anche una guida rilassata e contribuisce inoltre alla riduzione del consumo di carburante. A richiesta è disponibile un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Il performante cambio automatico sportivo ad otto rapporti offre dei cambi-marcia estremamente veloci. Grazie ai rapporti supplementari, nelle cambiate i salti di regime sono molto contenuti. Il cambio si adatta allo stile personale del guidatore, così da offrire sia una guida dinamica che confortevole e rilassata. Il cambio automatico sportivo a otto rapporti può venire comandato in qualsiasi momento anche manualmente, attraverso i paddles sul volante oppure la corta leva del cambio.

 

 

TETTO RIGIDO PIEGHEVOLE

La BMW Serie 4 Cabrio è stata ideata per un utilizzo giornaliero senza alcuna limitazione e si presenta in un design dinamico, sia a tetto aperto che chiuso.  L’altezza della BMW Serie 4 Cabrio è di 1372 mm e corrisponde così ad un aumento di solo 10 mm rispetto alla BMW Serie 4 Coupé. La costruzione del tetto della BMW Serie 4 Cabrio è stata nuovamente perfezionata, così da migliorare l’insonorizzazione degli interni. L’applicazione di un “cielo fonoassorbente” determina una riduzione delle rumorosità del vento fino a 2 dB rispetto al modello precedente.

Dopo avere premuto il rispettivo pulsante sono sufficienti meno di 20 secondi per trasformare la dinamica Coupé in un modello Cabrio sportivo ed elegante, anche durante la guida fino a una velocità massima di 18 km/h. Inoltre, il tetto metallico contribuisce a un valore cx = 0,28; anche a tetto abbassato il coefficiente aerodinamico è solo di cx = 0,33. In combinazione con il frangivento rivisitato e allargato alle due estremità, disponibile come optional, e con il nuovo scaldacollo regolabile a tre livelli differenti, una guida rilassata è assicurata anche a temperature basse e a velocità superiori. Il frangivento è più piccolo, più leggero e più semplice da usarsi ma anche più efficiente.

 

Quando non serve viene depositato ad un ingombro minimo dietro il divanetto posteriore, un’altra novità della BMW Serie 4 Cabrio. Ma la BMW Serie 4 Cabrio è di una funzionalità straordinaria anche quando il tetto metallico è abbassato ed è depositato nella coda della vettura: all’accesso semplice al bagagliaio provvedono un’apertura di carico più larga del modello precedente e un assistente di carico elettroidraulico che in caso di necessità solleva il tetto piegato all’interno della coda, liberando l’accesso ai 220 litri di volume di carico disponibili a tetto abbassato. La funzione di assistente di carico offre un’apertura di carico dalla stessa larghezza di quella disponibile a tetto chiuso.

 

Un’altra soluzione pratica: a tetto chiuso, due scomparti di carico, a destra e a sinistra del bagagliaio, consentono di depositare piccoli oggetti. Per il bagaglio più grande a tetto chiuso sono disponibili 370 litri, un aumento dunque di 20 litri rispetto al predecessore, la BMW Serie 3 Cabrio. Ma la BMW Serie 4 Cabrio è in grado di trasportare anche del bagaglio ingombrante. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore si crea una superficie liscia, utilizzabile per oggetti di dimensioni più grandi. Quando il cliente ordina l’optional apertura di carico passante, egli dispone di due possibilità supplementari: un’apertura più larga tra la zona posteriore e il bagagliaio e un’apertura più piccola che consente di trasportare degli oggetti come degli sci anche quando nella BMW Serie 4 Cabrio viaggiano quattro persone. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA