05 August 2016

NOVITA': BMW, la nuova famiglia iPerformance

Prosegue il processo di ibridizzazione della gamma Bmw. Con un obbiettivo preciso: non perdere mai di vista le proverbiali doti dinamiche..

Novita': bmw, la nuova famiglia iperformance

Nell'ambito della gamma Bmw, le iPerformance fanno un po' da contraltare alle M-Power. Dopo le i3 e i8 introdotte nel 2013, la gamma iPerformance è andata via via ampliandosi fino a comprendere una serie di modelli che spaziano dalle compatte Serie 2 fino alle lussuose Serie 7; quest'ultima - 740e iPerformance - è appena arrivata, a completamento di un line up che attualmente comprende la 225xe Active Tourer, la 330e e la X5 xDrive40e.


BILANCIATE
Ad accomunare le ibride bavaresi
è il fatto che le scocche sono state tutte progettate sin dall'origine in modo da essere facilmente "elettrificabili", quindi la struttura è bilanciata già in previsione dei pesi e dell'ingombro delle batterie e del power pack elettrico. Ovviamente le Bmw iPerformance offrono tutte le caratteristiche di funzionalità, prestigio e sportività delle automobili Bmw, associate alla possibilità di percorrere, quando necessario, fino a 40 chilometri in modalità elettrica "pura" e quindi con emissioni zero (le Bmw iPerformance possono raggiungere i 120 km/h in questa configurazione).


LOOK
Sotto il profilo estetico le ibride bavaresi si distinguono dalle altre Bmw per i particolari della calandra e dei coprimozzo sottolineati in azzurro, per lo scudetto Bmwi sulla fiancata anteriore e per il logo eDrive sul montante C, mentre all'interno spicca il tasto eDrive, che permette a chi è alla guida di gestire la sinergia tra motore termico ed elettrico in base alle necessità.

Infine, il navigatore prevede itinerari Eco-Route, più efficienti dal punto di vista energetico, nonché la possibilità di localizzare le colonnine di ricarica per le batterie. I motori elettrici adottati sono di tipo sincrono, mentre quelli termici sono le ben note e sportive unità che han o reso giustamente famosa la Casa di Monaco.

Il modulo ibrido della 740e:



La sigla che contraddistingue i modelli invece fa riferimento alla potenza nominale complessiva che le due unità motrici possono fornire insieme: per esempio, la prossima 740e (prezzi a partire da 99.750 euro) sarà equipaggia con un motore termico a quattro cilindri a benzina con tecnologia TwinPower Turbo che, associato al motore elettrico incorporato nella trasmissione, sarà in grado di sviluppare una potenza complessiva di 326 cavalli, con consumi omologati di 2,1 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 49 g/km. È difficile prevedere a quanto corrisponderanno poi questi dati nella vita reale, ma non c'è dubbio che sulla carta risultino piuttosto impressionanti.

EDRIVE
I componenti più importanti della tecnologia BMW eDrive
sono il motore elettrico sincrono e l’elettronica di potenza sviluppati da BMW, la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio e la gestione intelligente dell'energia. Quest'ultima assicura che il motore elettrico e il motore a combustione in modelli ibridi plug-in lavorino insieme in modo efficace a seconda della situazione di guida.

Le Serie che hanno in gamma versioni iPerformance sono progettate appunto sin dall' inizio per essere elettrificate e quindi dispongono di spazi pensati per i componenti del sistema ibrido, mantenendo una distribuzione dei pesi ottimale che insieme alla coppia motrice del motore elettrico aumenta il piacere di guida.







 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA