La nuova BMW i8, secondo modello del brand BMW i, è la prima vettura ibrida di tipo plug-in del BMW Group. E’ una 2+2-posti sportiva che presenta un modulo Life con abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) con l’ integrazione della tecnica di propulsione, della batteria ad alta tensione, del telaio, delle funzioni strutturali e di crash in un modulo denominato Drive in alluminio.La massa a vuoto è di 1485 chilogrammi con un coefficiente aerodinamico cx di 0,26. Con una lunghezza di 4.689 mm, una larghezza di 1.942 mm e un’altezza di appena 1.297 mm, la BMW i8 si presenta con le classiche proporzioni di un’auto sportiva. Il suo carattere racing è sottolineato anche dal cofano motore allungato, dalla linea del tetto filante e dagli sbalzi corti, senza dimenticare le generose carreggiate (anteriore di 1 644 millimetri e posteriore di 1 721 millimetri) .
Le prime consegne:
TRE CILINDRI
La nuova i8 vede l’abbinamento di un motore a benzina a tre cilindri equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo alla tecnologia BMW eDrive. Il motore endotermico della cilindrata di 1 500 cc eroga una potenza di 170 kW/231 CV e una coppia massima di 320 Nm; la trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio automatico a sei rapporti. Il motore elettrico ha invece una potenza di 96 kW/131 CV e una coppia massima di 250 Nm. La trasmissione di potenza alle ruote anteriori avviene qui attraverso un cambio automatico a due rapporti. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio con raffreddamento diretto a liquido , vanta una capacità di 7,1 kWh.
ECOLOGICA
Oltre ad offrire in anteprima mondiale dei proiettori alla luce laser su un’automobile di serie, la i8 è interessante anche dal punto di vista produttivo. Porta con sé infatti un concetto di sostenibilità omnicomprensivo che copre l’intera catena di assemblaggio:
-produzione della fibra di carbonio e assemblaggio della vettura con l’utilizzo di corrente elettrica prodotta al 100 per cento da materie prime rinnovabili
- innovative metodologie di trasformazione di materiali riciclati e di materiali lavorati in modo rispettoso dell’ambiente
- pelle conciata con estratti di ulivo per la plancia portastrumenti e una selezione dei materiali rispettosa delle risorse naturali
MATERIALI
Per quanto concerne i materiali, le portiere hanno una struttura CFRP/alluminio, la plancia portastrumenti vanta una struttura portante in magnesio, il telaio è in alluminio e infine l’ elemento di separazione tra abitacolo e bagagliaio è in vetro sottile temprato. Il concetto LifeDrive è composto da due moduli indipendenti, separati orizzontalmente. Il modulo Drive in alluminio accoglie il motore endotermico e il motore elettrico, la batteria, l’elettronica di potenza, i componenti dell’assetto e le funzioni strutturali e di protezione anticrash; l’elemento centrale del modulo Life è l’abitacolo della 2+2 posti in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP).
L’equipaggiamento di serie in pelle della BMW i8 comprende, oltre alle superfici di seduta, anche parti della consolle centrale, della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte. Come prima casa automobilistica del mondo BMW ha adottato un processo ecocompatibile per la lavorazione della pelle. La pelle utilizzata per le superfici dei sedili e la plancia portastrumenti viene conciata con un estratto di foglie di ulivo. Questo consente di evitare residui di produzione che potrebbero inquinare l’ambiente; in più, la pelle si presenta particolarmente pregiata e naturale. Come materiale grezzo vengono lavorate esclusivamente pelli di vacchetta provenienti dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Il trattamento naturale viene eseguito in Germania, così da assicurare delle distanze brevi tra lavorazione dei pellami e sito produttivo della BMW i8 nello stabilimento BMW di Lipsia. Anche i materiali in tessuto utilizzati nell’abitacolo della BMW i8 per le strisce di colore nei sedili e nei pannelli interni delle porte, nonché per il cielo del tetto, i tappetini, i montanti della carrozzeria e i rivestimenti del pavimento, sono il risultato di un processo di riciclaggio particolarmente innovativo.
Il materiale di partenza è un granulato di poliestere ottenuto in parte da PET riciclato che in un processo speciale viene lavorato con una quota del 40 per cento di lana vergine, così da ottenere un pregiato materiale da rivestimento. Un’altra forma innovativa di lavorazione di materie prime viene applicata alla produzione della chiave della BMW i8. L’involucro è realizzato in un cosiddetto biopolimero. Questo materiale viene prodotto sulla base di semi di ricino. Il risultante olio di ricino viene combinato con una quota del 30 per cento di fibra di vetro, così da fornire un materiale particolarmente prestigioso e robusto. L’utilizzo di materiali riciclati, ancorato nel concetto di sostenibilità di BMW i, non si riflette solo nei molti materiali sintetici riutilizzati. Anche l’alluminio lavorato nella BMW i8 è ottenuto in gran parte da processi di riciclaggio oppure facendo uso di energia prodotta da materie prime rinnovabili.
Laser Light: