14 September 2016

ANTEPRIME: BMW a Parigi con la nuova X2 Concept, la Serie 3 GT e l' i8 Protonic Dark Silver Edition

BMW svelerà al Salone di Parigi la nuova X2 in veste ancora di concept, la Serie 3 GT, la i8 Protonic Dark Silver Edition e la versione aggiornata della i3 con la nuova batteria da 94 Ah....

Pagina 1

BMW svelerà al Salone di Parigi la nuova X2 in veste ancora di concept, la Serie 3 GT, la i8 Protonic Dark Silver Edition e la versione aggiornata della i3 con la nuova batteria da 94 Ah. Ma andiamo con ordine.

BMW X2 CONCEPT
Con la X6, la Casa bavarese presentò per la prima volta una SUV in veste coupé, seguita dalla più piccola e compatta X4. La gamma sarà ampliata ulteriormente con la nuova X2 , una variante Crossover  e più sportiva della X1 e dunque, anche a trazione anteriore.

Nasce infatti sulla stessa piattaforma UKL sulla quale sono proposte la nuova generazione X1, in commercio dal 2015, la Serie 2 Active Tourer e la Serie 2 Gran Tourer. Misura circa 4,45 m in lunghezza, 1,82 in larghezza e poco meno di 1,6 in altezza; rispetto alla X1 la capacità di carico sarà inferiore ( 480 l circa). 

Accanto alla trazione anteriore, sarà proposta anche a trazione integrale xDrive. Sarà disponibile dunque con motori a tre e quattro cilindri benzina e td con un delta potenza compreso tra i 116 e i 231 cv.

Successivamente sarà disponibile anche una potente variante "M". A Parigi sarà svelta la concept, agli  inizi del 2017 la versione definitiva che arriverà in concessionaria non prima della fine del prossimo anno. Nel mirino ha modelli come l' Audi Q3 ma anche la Mercedes GLA rispetto alle quali vanterà tuttavia un piglio e una  dinamica più sportivi. 

SERIE 3 GRAN TURISMO
La BMW Serie 3 Gran Turismo abbina le forme e l’eleganza di una coupé all’abitabilità di una berlina di classe superiore e al volume del bagagliaio di una station (520 a 1.600 litri). La gamma delle motorizzazioni, composta da tre propulsori a benzina e cinque motori diesel, assicura un netto aumento della potenza accompagnato da un sensibile calo dei consumi.

Tutti i propulsori a benzina e il quattro cilindri diesel della BMW 325d debuttano in occasione del cambio di modello. Con una lunghezza di 4.824 millimetri la BMW Serie 3 Gran Turismo supera le altre Serie 3 di circa 200 millimetri, raggiungendo quasi le dimensioni di una vettura di categoria superiore.  Offre tre comodi posti posteriori grazie a un passo allungato di 110 millimetri (2.920 millimetri).

Si può scegliere tra tre propulsori a benzina completamente nuovi da 135 kW/184 CV a 240 kW/326 CV e cinque motori diesel da 110 kW/150 CV a 230 kW/313 CV abbinati alla classica trazione posteriore o alla trazione integrale BMW xDrive, al cambio manuale o automatico Steptronic a 8 rapporti. Sono disponibili le versioni Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport. Per quest’ultima variante viene offerta in esclusiva la vernice Estorilblau.

Nelle pagine seguenti le novità i3 e i8.

BMW i3

La nuova variante  i3,  vettura elettrica premium del brand BMW i offre un aumento dell’autonomia di oltre il 50 per cento. Grazie alla maggiore densità di accumulo delle celle agli ioni di litio, la BMW i3 (94 Ah) raggiunge una capacità di 33 kilowattora (kWh). Nel ciclo di test (NEDC) l’autonomia si estende da 190 chilometri a 300 chilometri; anche nella guida giornaliera a condizioni meteorologiche avverse e con l’impianto di climatizzazione o il riscaldamento accesi sarà possibile percorrere fino a 200 chilometri senza ricaricare.

Grazie al motore elettrico sincrono ibrido la i3 (94 Ah) da 125 kW/170 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Con un consumo di 12,6 kWh/100 km (NEDC) la BMW i3 è la vettura elettrica più sportiva e più efficiente del segmento di appartenenza.

RANGE EXTENDER
La BMW i3 con accumulatore di energia da 60 Ah
, sul mercato da tre anni, resterà in offerta. Anche in futuro, entrambe le varianti di modello saranno disponibili con range extender; il due cilindri a benzina (28 kW/38 CV) mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida, mettendo a disposizione così un’autonomia supplementare di 150 chilometri. Il consumo di carburante dichiarato del modello equipaggiato con range extender è per la BMW i3 (94 Ah) / BMW i3 (60 Ah) di rispettivamente 0,6/0,6 l/100 km nel ciclo combinato; il consumo di corrente nel ciclo combinato è di rispettivamente 11,3/13,5 kWh/100 km; le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono di 12/13 g/km.

Il nuovo serbatoio da nove litri è sistemato nella sezione frontale della vettura. Il volume del bagagliaio resta così invariato e offre 260 litri, che con i sedili posteriori ripiegati si amplia a 1.100 litri. La BMW i3 (94 Ah) con range extender accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi.

BATTERIA
Grazie all’ottimizzazione del package interno delle celle è stato possibile incrementare la capacità delle celle a 94 Ah e il quantitativo di energia a 33 kWh, di cui 27 kWh effettivamente utilizzabili. La batteria della BMW i3 (60 Ah) ha capacità lorda di 22 kWh / netta di 19 kWh.

Le celle agli ioni di litio si distinguono per offrire un equilibrio tra elevata densità energetica, resistenza ai cicli di carica e scarica e sicurezza in caso di collisione. La batteria è studiata per durare l’intera vita utile della vettura. La batteria ha una garanzia di otto anni o 100.000 chilometri.


 

 

BMW i8

Con la BMW i8 Protonic Dark Silver Edition BMW presenta al Salone dell’automobile di Parigi una versione nuova ed esclusiva dell’automobile sportiva ibrida plug-in. L’edizione speciale della BMW i8 che sarà prodotta a partire da dicembre sarà verniciata nella tonalità esclusiva Protonic Dark Silver.

Dopo il lancio di successo della prima edizione limitata,
i clienti otterranno un’ulteriore possibilità di documentare la loro appartenenza a una cerchia esclusiva all’interno della BMW i8 Community e di configurare la vettura secondo le loro idee personali. La BMW i8 nella Protonic Dark Silver Edition sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia a partire dal dicembre 2016 e ordinabile solo per un periodo limitato, fino all’inizio del 2017.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA